Panoramica delle assicurazioni

Baby package: la nostra assicurazione bebè per neonati

I neonati hanno esigenze particolari, anche per quanto riguarda la protezione assicurativa. Ecco perché abbiamo elaborato un'apposita assicurazione per bebè.

Baby Package

Il baby package contiene l'assicurazione di base obbligatoria e le assicurazioni integrative più importanti e offre una protezione completa in caso di malattia e infortunio.

Le prestazioni più importanti in breve:

Libera scelta del medico

Vuole decidere personalmente in qualsiasi momento quali medici consultare e, se necessario, recarsi anche direttamente da uno specialista? Allora scelga per il suo bebè la variante standard BASIS dell’assicurazione di base.

Naturalmente può assicurare il suo bebè anche con un modello alternativo di assicurazione di base, come ad esempio il modello medico di famiglia o telemedicina. In questo caso, però, rinuncia alla libera scelta del medico.

Libera scelta dell’ospedale
Con la nostra assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL ECO per la scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera può far curare suo figlio senza preoccupazioni anche negli ospedali di altri cantoni. L’assicurazione si assume le spese ospedaliere in reparto comune non coperte dall’assicurazione di base.
Medicina complementare

Molti preferiscono ricorrere alla medicina dolce per i bambini. L’assicurazione di base, però, copre poche forme terapeutiche.

Per questo la nostra assicurazione integrativa SANA supporta tanti altri metodi, come ad es. shiatsu, osteopatia, chinesiologia, terapia con fiori di Bach o craniosacrale.

Protezione all’estero
Grazie alla protezione in tutto il mondo dell’assicurazione integrativa TOP può viaggiare all’estero con il suo bebè senza preoccupazioni. Se dovesse succedere qualcosa ci assumiamo i costi per trattamenti d’urgenza ambulatoriali e stazionari, trasporti, salvataggi e rimpatri in Svizzera.
Apparecchi dentali, carie & Co.

Spesso gli apparecchi dentali costano migliaia di franchi, ma l’assicurazione di base non li copre! Per questo la nostra assicurazione integrativa TOP si fa carico del 75% dei costi fino a 10'000 franchi all’anno.

In più, dall’assicurazione integrativa DENTAplus Bronzo riceve contributi ai costi per cure dentarie come ad esempio le otturazioni per le carie, l’estrazione di denti del giudizio e le visite di controllo incl. igiene dentale.

Protezione giuridica

La protezione giuridica della circolazione e privata della nostra assicurazione di protezione giuridica Helsana Advocare PLUS è un complemento ottimale alla protezione giuridica sanitaria e all’estero compresa nell’assicurazione integrativa TOP.

Per suo figlio Helsana Advocare PLUS è gratuita fino ai 18 anni!

Copertura in caso d'invalidità
Gli infortuni che portano all’invalidità sono, in particolare per i bambini, molto tragici. L’assicurazione di capitale PREVEA Infortunio la aiuta a compensare le conseguenze finanziarie causate dall’invalidità e quindi a migliorare le prospettive per il futuro del suo bambino.

Richiedere un'offerta prenatale


Sicurezza rassicurante già prima della nascita

Stipuli il baby package oppure singole prestazioni di esso ancora prima della nascita per poter beneficiare dei seguenti vantaggi:

Nessun esame dello stato di salute

Il vostro bebè viene ammesso in tutte le assicurazioni integrative desiderate che sono incluse nel baby package. Evitando l'esame dello stato di salute, solitamente necessario.

Si tratta di un vantaggio decisivo nel caso in cui il bambino nasca con una malattia, perché proprio in casi come questi occorre una protezione particolarmente buona. Spesso, però, a quel punto la stipulazione di assicurazioni integrative non è più possibile poiché il bambino può essere respinto all'esame del rischio.


Sicurezza sin dall'inizio

Il suo bebè è protetto fin dal primo minuto in cui viene al mondo – anche in caso di nascita prematura.

Pertanto, vi raccomandiamo di non aspettare fino agli ultimi tempi della gravidanza per inoltrare la richiesta.


Un anno in regalo

BSe stipula l'assicurazione ospedaliera e per cure dentarie inclusa nel baby package, sarà esentato/a dal pagamento dei premi per il suo bebè per il primo anno.

E nei primi due mesi è gratis anche PREVEA, l'assicurazione di capitale per decesso e invalidità da infortunio.

Buono a sapersi

Può anche stipulare solo singoli componenti del baby package e, dopo la nascita, richiedere in qualsiasi momento altre assicurazioni o upgrade (ad esempio al reparto privato).

Domande più frequenti

Perché devo assicurare il mio bambino già prima della nascita?

Assicurare il bambino prima della nascita conviene, perché in tal modo il neonato gode di una protezione assicurativa ottimale fin dai primi istanti di vita, molto semplicemente e senza esame del rischio. Con un annuncio prenatale, anche i bambini che vengono al mondo con una patologia beneficiano di una copertura assicurativa completa.

Se per contro l'annuncio avviene solo dopo la nascita, le assicurazioni integrative possono essere stipulate solo dopo un esame del rischio. Nel caso di una patologia, vi è il rischio che il suo bambino sia escluso dall'assicurazione integrativa.

Come posso usufruire di una copertura semiprivata o privata per il mio bambino?

L'assicurazione ospedaliera compresa nel baby package nel reparto comune con libera scelta dell'ospedale in tutta la Svizzera (HOSPITAL ECO) può essere stipulata prima della nascita senza esame dello stato di salute.

L'assicurazione ospedaliera semiprivata (HOSPITAL PLUS) o privata (HOSPITAL COMFORT) può invece essere richiesta solo quando il bambino sarà nato. A tale scopo, dovrà compilare un questionario sullo stato di salute del suo bambino. Dopo che i nostri specialisti lo avranno esaminato, potremo informarla in merito alla concessione o al rifiuto della copertura assicurativa.

Persicurezza, stipuli HOSPITAL ECO prima della nascita e dopo la nascita richieda un aumento assicurativo all'assicurazione ospedaliera semiprivata o privata. Senon dovesse essere possibile a causa di una patologia, il suo bambino beneficia comunque di solide prestazioni.

Devo compilare una dichiarazione sullo stato di salute?

In caso di annuncio prenatale non è necessario alcun esame dello stato di salute – il suo bambino viene ammesso in tutte le assicurazioni integrative desiderate che sono incluse nel baby package.

Le assicurazioni integrative che non sono comprese nel baby package possono invece essere richieste quando il suo bambino sarà nato. A tale scopo, dovrà compilare un questionario sullo stato di salute del suo bambino. Dopo che i nostri specialisti lo avranno esaminato, potremo informarla in merito alla concessione o al rifiuto della copertura assicurativa.

Posso stipulare un'assicurazione presso Helsana anche solo per mio figlio?

Naturalmente può stipulare un'assicurazione presso di noi anche solo per il suo bambino e mantenere le sue assicurazioni malattia presso il suo operatore attuale.

Tuttavia, se assicura anche altri familiari, beneficiate tutti di un interessante sconto per famiglie sulle assicurazioni integrative. Saremmo pertanto lieti di sottoporle senza impegno un'offerta per la sua famiglia che comprende tutti gli sconti e le possibilità di risparmio.

Quali sconti per famiglie concede Helsana?

Già a partire da due persone che vivono nella stessa economia domestica beneficiate di uno sconto per famiglie del 5% sulle assicurazioni integrative. A partire da tre persone lo sconto per famiglie è addirittura del 10%. Dello sconto per famiglie beneficia anche il vostro bebè, se lo includete nella polizza familiare.

Il terzo e ogni ulteriore figlio d'età inferiore ai 18 anni riceve inoltre uno sconto del 90% sul premio per bambini dell'assicurazione di base, a condizione che almeno due altri bambini minorenni dispongono dell'assicurazione di base nello stesso contratto di famiglia.


Richiedere un'offerta prenatale