Panoramica delle assicurazioni

Assicurazioni integrative facoltative

Altre assicurazioni

Assicurazione per cure e assistenza di lunga durata VIVANTE

Con l'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata VIVANTE mantenete la vostra indipendenza economica anche dopo un infortunio o una malattia con gravi conseguenze. Fin quando necessitate di cure, ogni giorno vi viene versata un'indennità dell'importo scelto.

Potete utilizzare questo denaro, ad esempio, per finanziare le spese dell'aiuto domiciliare, dell'assistenza ai vostri bambini o le spese scoperte nella casa di cura oppure per colmare eventuali perdite di guadagno, anche quelle del partner qualora sia lui o lei ad accudirvi.

Uso libero di indennità giornaliera in caso di necessità di cure e assistenza di lunga durata.

Prestazioni assicurate

A integrazione delle prestazioni dell'assicurazione di base previste dalla legge, l'assicurazione per le cure VIVANTE rimborsa le seguenti prestazioni assicurative:

Cure di lunga durata Indennità giornaliera convenuta

Necessitano di cure le persone che, a seguito di una malattia o di un infortunio, hanno bisogno dell'aiuto notevole di terzi per compiere i seguenti atti ordinari della vita per almeno 6 mesi:

  • Mangiare
  • Lavarsi e vestirsi
  • Andare al gabinetto
  • Alzarsi e camminare
  • Fare le scale

Il grado di necessità di cure viene fissato da personale specializzato indipendente in base a un indice standardizzato. Sono possibili quattro classificazioni: 25%, 50%, 75% o 100%. Si raggiunge il 25% dell’indennità giornaliera a partire da 25 punti.

In caso di necessità di cure dimostrata, a seconda della variante scelta sono corrisposte le seguenti indennità giornaliere, delle quali è possibile disporre liberamente (senza obbligo di dimostrazione), ad esempio per un aiuto domiciliare o per le spese alberghiere non coperte (vitto e alloggio) presso una casa di cura.

  • Variante Econo: in caso di necessità di cure del 100% sono versati 40 franchi al giorno.
  • Variante Standard: in caso di necessità di cure del 100% sono versati 60 franchi al giorno.
  • Variante Bronzo: in caso di necessità di cure del 100% sono versati 80 franchi al giorno.
  • Variante Argento: in caso di necessità di cure del 100% sono versati 100 franchi al giorno.
  • Variante Oro: in caso di necessità di cure del 100% sono versati 140 franchi al giorno.
  • Variante Platino: in caso di necessità di cure del 100% sono versati 180 franchi al giorno.

In caso di necessità di cure minore l'importo versato si riduce di conseguenza.

Condizioni:

  • Un certificato medico deve confermare la necessità di cure per un periodo superiore a 6 mesi.
  • Il grado di necessità di cure deve ammontare almeno al 25%.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base si assume solo una parte dei costi delle cure e non partecipa in assoluto alle spese di vitto e alloggio (costi alberghieri) in una casa di cura. I costi non coperti sono a carico dei pazienti con necessità di cure.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Calcolare il premio / richiedere un'offerta

Componete voi stessi la vostra copertura assicurativa ideale. Potrete poi richiedere un'offerta oppure stipulare l'assicurazione direttamente online.

Vai al calcolatore dei premi

Domande frequenti

Risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione per le cure VIVANTE:

A cosa serve un'assicurazione per le cure e assistenza di lunga durata?

Se nella vecchiaia, in caso di malattia cronica o a seguito di un infortunio necessitate di cure, l'assicurazione di base obbligatoria copre solo una parte dei costi per le cure. In caso di cure, dovete finanziare voi stessi i costi non coperti. Ad esempio anche il vitto o l'alloggio (prestazioni alberghiere) nella casa di cura.

Se avete bisogno di un aiuto domiciliare o dovete sottoporvi a cure stazionare in una casa di cura, potete attingere al vostro patrimonio. La degenza in una casa di cura è costosa e può rapidamente costarvi tutti i risparmi di una vita. Talvolta anche i familiari devono partecipare ai costi per le vostre cure.

Pertanto è importante stipulare tempestivamente un'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata per proteggere il vostro patrimonio e quello dei vostri familiari.

Che vantaggi offre l'assicurazione per le cure VIVANTE?
  • Per ogni giorno in cui necessitate di cure, vi viene versato un importo a scelta (indennità giornaliera).
  • Potete disporre liberamente di tale denaro poiché non sussiste alcun obbligo di dimostrazione dei costi.
  • Il versamento dell'indennità giornaliera è garantito, anche se possedete altre assicurazioni.
  • Potete scegliere fra sei somme d'indennità giornaliera che vanno da 40 a 180 franchi al giorno.
  • Grazie alla struttura modulare potete adeguare la vostra assicurazione alla vostra situazione personale in qualsiasi momento.
  • Prima stipulate l'assicurazione, più vantaggioso è il vostro premio. E il livello di premio resta invariato per l'intera durata del contratto (premio in base all'età d'ammissione).
Non è sufficiente occuparsi della necessità di cure una volta raggiunta la vecchiaia?

Occuparsi soltanto nella vecchiaia di questo tema nasconde dei rischi. Infatti, come per le altre assicurazioni integrative, per stipulare un'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata dovete compilare una dichiarazione sullo stato di salute, utilizzata per valutare il rischio. Le malattie esistenti possono così portare a un rifiuto. È dunque raccomandabile stipulare tempestivamente un'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata, ovvero finché si è ancora in buona salute.

Inoltre, potreste necessitare di cure anche in giovane età in seguito a un infortunio. E l'età d'entrata nell'assicurazione incide anche in grande misura sull'ammontare dei premi. Più siete giovani al momento della stipulazione dell'assicurazione per le cure VIVANTE, più conveniente è il vostro premio assicurativo.

L'assicurazione per le cure trova applicazione soltanto nella terza età?

No, l'assicurazione è indipendente dall'età. Se in giovane età subite un infortunio o vi ammalate con gravi conseguenze e necessitate di cure per almeno sei mesi, riceverete ogni giorno un importo (indennità giornaliera) a seconda del grado di necessità di cure e dell'ammontare da voi precedentemente scelto.

Fintanto che la vostra necessità di cure è dimostrata, con questi soldi potete ad esempio finanziare un aiuto domiciliare, l'assistenza ai vostri figli oppure costi non coperti nella casa di cura. Anche possibili perdite di guadagno dei vostri familiari che prestano le cure possono essere pareggiate.

Che cosa significa il premio in base all'età d'ammissione?

Più siete giovani al momento della stipulazione dell'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata VIVANTE, più convenienti sono i vostri premi assicurativi. Infatti la vostra età d'entrata
determina il premio in modo permanente. Il livello di premio rimane invariato per l'intera durata dell'assicurazione.

Che cosa significa necessità di cure?

Sussiste necessità di cure qualora, a seguito di malattia o infortunio, per almeno sei mesi successivamente all'evento si dipende in larga misura dall'aiuto di terzi per l'espletamento di atti ordinari della vita quotidiana:

  • alzarsi e camminare;
  • provvedere all'igiene personale e vestirsi;
  • alimentarsi;
  • andare in bagno;
  • salire le scale.
Come viene determinata la necessità di cure (livello di cura)?

Il grado della necessità di cure viene stabilito da personale specializzato indipendente in base a un indice standardizzato. Sono previsti quattro gradi: 25%, 50%, 75% oppure 100%. A partire da 25 punti ricevete il 25% dell'indennità giornaliera concordata.

A chi è raccomandata l'assicurazione per le cure VIVANTE?

VIVANTE è un'assicurazione utile essenzialmente per tutti perché purtroppo anche in giovane età ci si può ritrovare in una situazione di necessità di cure. Ma VIVANTE è particolarmente consigliabile ai seguenti gruppi di persone:

  • ai giovani, poiché spesso sono insufficientemente protetti dalle assicurazioni sociali se necessitano di cure per un lungo periodo di tempo;
  • agli sportivi, poiché il loro rischio d'infortunio è più elevato;
  • alle persone anziane, poiché in caso di malattia necessitano spesso di prestazioni di cura molto costose.
Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l'assicurazione sono i seguenti:

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale);
  • avere all'inizio dell'assicurazione dai 16 ai 70 anni d'età;
  • avere ricevuto da noi una risposta positiva alla richiesta di ammissione; per la valutazione del rischio necessitiamo della dichiarazione sullo stato di salute compilata in ogni sua parte.
Come e quando si può disdire l'assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno, osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.

Dettagli della disdetta >

Esiste un periodo di carenza o un periodo d'attesa?

Il periodo di carenza è il tempo che intercorre tra l'inizio dell'assicurazione fissato nella polizza e il giorno a partire dal quale è possibile fruire delle prestazioni.

Il periodo d'attesa è il lasso di tempo tra il giorno dell'infortunio o della prima diagnosi della malattia e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.

  • Per questa assicurazione vige un periodo di carenza di 3 anni in caso di malattia. Pertanto potete fruire di prestazioni solo a partire dal quarto anno assicurativo. Lo stesso vale per le malattie professionali.
  • Le prestazioni dovute a infortunio, invece, sono assunte già dall'inizio dell'assicurazione.
  • Per questa assicurazione non è previsto alcun periodo d'attesa. Avete diritto alle prestazioni, non appena necessitate di cure e una volta trascorso il periodo di carenza.
Ci sono sconti? Come si può risparmiare sul premio?

Con un minimo di due membri della stessa famiglia assicurati nel medesimo contratto concediamo uno sconto famiglia del 5% sullo stesso. A partire da tre persone, lo sconto famiglia è del 10%.

Informazioni dettagliate sullo sconto famiglie >

Download