Curare i reumatismi con metodi naturali

Soffrite di dolori articolari acuti o cronici? Scoprite i rimedi e i metodi naturali che offrono sollievo in caso di malattie reumatiche come artrite, poliartrite e artrosi.

01.11.2017 Daniela Schori 2 minuti

Il reumatismo è un termine generico usato per indicare circa 200 diverse malattie reumatiche. Tra queste le principali sono l’artrite reumatoide e l’artrosi. L’artrite reumatoide è un’infiammazione di una o più articolazioni (poliartrite) che può manifestarsi a qualsiasi età. Il progredire dell’età è invece un fattore causale nell’artrosi dove subentra uno stato cronico di usura dell’articolazione con consunzione delle cartilagini. L’artrite, la poliartrite e l’artrosi possono colpire diverse articolazioni.

In caso di reumatismi, la medicina alternativa ricorre spesso alla fitoterapia. I rimedi fitoterapici più noti sono l’artiglio del diavolo, la consolida, l’ortica e l’arnica.

Si può ricorrere anche all’agopuntura, alle terapie con le erbe della medicina tradizionale cinese, all’omeopatia e ai trattamenti Kneipp. Tutte queste cure lavorano sul rafforzamento del sistema immunitario e sul funzionamento del metabolismo: contribuiscono in genere ad alleviare i sintomi e a limitare l’avanzamento del reumatismo.

Volete saperne di più sulla medicina complementare?

Nella sezione «Conoscenze» trovate informazioni interessanti sui vari metodi adottati dalla medicina complementare e alternativa. Scoprite di più su osteopatia, fitoterapia o agopuntura nonché su altri metodi terapeutici della medicina tradizionale cinese (MTC) che possono aiutarvi ad alleviare i vostri disturbi.

Cosa potete fare da soli contro i reumatismi

Questi rimedi casalinghi e consigli pratici per tutti i giorni danno sollievo in caso di dolori articolari:

In presenza di dolori articolari acuti con gonfiore o arrossamento, applicare più volte al giorno sulla parte interessata una busta di ghiaccio o un impacco di allumina acetica, quark o argilla medicinale per lenire lo stato infiammatorio, il gonfiore e il dolore.

I bagni integrali o parziali con arnica, fiori di fieno, fango vulcanico curativo o torba riducono il dolore e nel contempo stimolano il metabolismo e la circolazione sanguigna. In alternativa potete provare con impacchi di patate, argilla o semi di lino. Quando si va di fretta va bene anche un cuscino con noccioli di ciliegia.

Bevete due volte al giorno una tazza di spirea, nota anche come filipendula ulmaria o regina dei prati Questa erba contiene acido acetilsalicilico, presente anche nell’Aspirina, che ha un effetto antinfiammatorio e analgesico.

Nonostante i disturbi, i pazienti affetti da artrite reumatoide o artrosi devono sollecitare regolarmente l’articolazione colpita al fine di migliorare la mobilità e contrastare il consumo della cartilagine. Esistono attività che non caricano eccessivamente le articolazioni, come l’aquafit, l’allenamento in palestra, il nordic walking, il nuoto e la bicicletta. Consultate il vostro medico di famiglia o terapista per individuare il tipo e la frequenza ideale di allenamento.

La contrazione e la tensione peggiorano i sintomi. Praticate tecniche di rilassamento come il training autogeno o gli esercizi respiratori.

Per approfondire leggete questo articolo

Un’alimentazione equilibrata è alla base di uno stile di vita sano, alla pari del movimento e del rilassamento. Suggerimenti interessanti e informazioni generali sono offerti anche dalla Lega svizzera contro il reumatismo.

Lega svizzera contro il reumatismo.

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Stress: i migliori esercizi di rilassamento
Lo stress costante e altre pressioni avvelenano il nostro organismo. Queste tecniche di rilassamento favoriscono la forza mentale.
28 marzo 2023 2 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.