Quiz di primo soccorso

A casa, sulla strada, durante lo sport: un’emergenza può verificarsi sempre e ovunque. In questi casi, è necessario agire velocemente. A che punto sono le vostre conoscenze?

04.09.2020 Daniela Schori 2 minuti

Da persona senza formazione medica, dovrei usare un defibrillatore? Chi chiamare in caso di avvelenamento? Quali sono i sintomi tipici di un ictus cerebrale? In caso di emergenza non c’è tempo per queste domande: è necessario agire velocemente. Ma come?

Per molti di noi, l’ultimo corso di primo soccorso risale ad alcuni anni fa. È tempo di una rinfrescata! E di maggiore fiducia in se stessi, perché secondo il nostro studio condotto con la Croce Rossa Svizzera, solo una persona su due si sente sicura a prestare soccorso in caso di emergenza.

Comunicato stampa sullo studio «Primo soccorso in Svizzera»

I risultati dello studio mostrano inoltre che molte persone fanno affidamento su conoscenze obsolete, in quanto alcune regole sono ormai superate. Ad esempio, quella secondo cui non andrebbe tolto il casco alla vittima di un incidente. La cosa giusta da fare in caso ci si imbatta in un motociclista privo di sensi è levare il casco, anche se potrebbe esserci una lesione alla schiena. Non bisogna avere paura di fare qualcosa di sbagliato quando si presta il primo soccorso. È sbagliato solo non fare nulla: in Svizzera si può essere puniti per omissione di soccorso.

Allora abbiate il coraggio di decidere e di agire, perché per prestare il primo soccorso di solito si hanno a disposizione solo pochi minuti.

Cosa fare in caso di emergenza?

Aggiornate le vostre conoscenze. Il test della Samaritani Svizzera dura meno di 5 minuti, ma in caso di emergenza le conoscenze di primo soccorso possono salvare la vita:

Inizia il quiz di primo soccorso

Helsana finanzia corsi di primo soccorso

In qualità di partner della Croce Rossa Svizzera, Helsana si impegna affinché il maggior numero possibile di persone sia in grado di prestare primo soccorso in qualsiasi momento. Per i clienti dell’assicurazione integrativa ambulatoriale Completa, ora Helsana partecipa al 75% o fino a un massimo di 200 franchi per anno civile ai costi di corsi selezionati della Samaritani Svizzera, un’organizzazione di salvataggio della CRS.

Continua a leggere

Urgenze dalla A alla Z
Dall’anafilassi alle ustioni: scoprite di più su fattori scatenanti, sintomi e sulle procedure da seguire in caso di emergenza.
4 settembre 2020 6 minuti

Posizione laterale di sicurezza: come funziona
La posizione laterale è un principio fondamentale di primo soccorso. Ma quando serve e come funziona? Rinfrescate le vostre conoscenze.
3 settembre 2020 3 minuti

Primo soccorso in caso di arresto cardiaco
Quando il cuore si ferma, ogni secondo conta. Una semplice guida che vi aiuta a intervenire subito in caso d’emergenza.
4 settembre 2020 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.