Primo soccorso in caso di arresto cardiaco

Se il cuore si ferma, ogni secondo conta! Il massaggio cardiaco deve essere iniziato subito, anche con un defibrillatore. Con questa guida sarete pronti a intervenire in caso d’emergenza.

04.09.2020 Daniela Schori 4 minuti

Ogni anno circa 8000 persone subiscono un arresto cardiocircolatorio. Solo il 5 per cento circa sopravvive a un evento del genere al di fuori dell’ospedale. Le probabilità di salvataggio aumentano se si chiama immediatamente il servizio di soccorso e si avviano le manovre di rianimazione della persona priva di conoscenza. La misura più importante di primo soccorso è il massaggio cardiaco.

Segnali di arresto cardiaco

  • La persona cade oppure si accascia sulla sedia.
  • Non risponde se la chiamate ad alta voce e se la scuotete
  • Il battito è assente o irregolare

L’arresto cardiocircolatorio può insorgere in assenza di segnali di preavviso. Spesso, però, è preceduto da un infarto cardiaco o da un’aritmia cardiaca. Voi conoscete i sintomi di un infarto cardiaco? Leggete questo articolo di blog per saperne di più.

Articolo di blog «Infarto cardiaco: sintomi, cause e primo soccorso»

Helsana finanzia corsi di primo soccorso

In qualità di partner della Croce Rossa Svizzera, Helsana si impegna affinché il maggior numero possibile di persone sia in grado di prestare primo soccorso in qualsiasi momento. Per i clienti dell’assicurazione integrativa ambulatoriale Completa, ora Helsana partecipa al 75% o fino a un massimo di 200 franchi per anno civile ai costi di corsi selezionati della Samaritani Svizzera, un’organizzazione di salvataggio della CRS.

Primo soccorso in caso di arresto cardiaco

La persona non risponde, non respira o ha il battito irregolare: sono sintomi indicativi di un arresto cardiaco o circolatorio. Non perdete tempo! Chiamate immediatamente i soccorsi per ricevere aiuto.

  1. Chiamare il 144
    Dove si trova?
    Cosa è successo?
    Quanti sono i feriti?
    Che tipo di ferite riportano?
    Come si chiama?
  2. Se possibile: recuperare un defibrillatore
    Se non siete soli sul posto: chiedete con decisione che qualcuno vada a prendere un defibrillatore. Non appena disponete del defibrillatore: accendete il dispositivo e seguite le indicazioni riportate. 
  3. Assumete la posizione per praticare il massaggio cardiaco
    - Inginocchiatevi accanto al paziente
    - Mettete il palmo di una mano sul torace (sterno) e l’altra mano sopra
    - Braccia tese, spalle perpendicolari sul punto di pressione (questa postura fra mani e corpo vi consentirà, attraverso l’azione compressiva, di trasmettere la massima forza)
  4. Comprimete la gabbia toracica 
    - Forti compressioni sul centro dello sterno, rilasciare sempre completamente
    - Da 100 a 120 volte al minuto (= 2 volte al secondo)
    - Profondità di compressione 5-6 cm
    - Finché non arrivano i soccorsi o, nel migliore dei casi, finché la persona torna a respirare

Suggerimenti per il massaggio cardiaco

  • La propria sicurezza ha la priorità assoluta. Non mettersi in pericolo, che alla fine avremo due pazienti anziché uno solo. Meglio una costa rotta che un morto: non bisogna temere di ferire qualcuno. Può capitare che si fratturino una o più coste, anche lo sterno. Queste lesioni non sono letali. Per di più, soltanto non far nulla è sbagliato.
  • Cercate qualcuno che possa darvi una mano. Datevi il cambio. Test hanno mostrato che dopo due minuti non si è più in grado di esercitare una pressione sufficiente. 
  • Compressioni rapide: nel massaggio cardiaco, oltre alla tecnica, è importante soprattutto la velocità. Suggerimento: pensate alla canzone «Stayin’ Alive» dei Bee Gees e praticate le compressioni al ritmo di questa musica. 

Respirazione: giusto farla solo se il soccorritore è esperto

Niente respirazione bocca a bocca se non siete pratici. Sarebbe soltanto uno spreco di tempo e la pratica risulterebbe ben poco efficace. Meglio concentrarsi al massimo sul massaggio cardiaco. Grazie al massaggio cardiaco, l’ossigeno che resta può continuare a circolare nel sangue, irrorando ancora per un po’ il cervello. 

Le soccorritrici e i soccorritori esperti praticano il massaggio cardiaco alternandolo alla respirazione bocca a bocca (o anche attraverso il naso). Per quanto riguarda la rianimazione cardiopolmonare, vale la regola 30:2, cioè: ogni 30 compressioni effettuate 2 insufflazioni.

Rianimazione con il defibrillatore DAE

Se sul posto sono presenti più soccorritori, dopo la chiamata ai servizi di soccorso una persona recupera il defibrillatore, mentre gli altri praticano il massaggio cardiaco. 

  1. Seguite le istruzioni del defibrillatore: scoprite il torace. 
  2. Applicate gli elettrodi: uno sul lato destro del petto della persona al di sotto della clavicola, l’altro sull’arco costale sinistro.
  3. Il resto della procedura viene accompagnato dal defibrillatore che impartisce istruzioni vocali.

DAE sta per defibrillatore automatico esterno. È un dispositivo medico per la rianimazione di una persona in arresto cardiocircolatorio (aritmie cardiache, arresto cardiaco). Il suo utilizzo non comporta rischi: il defibrillatore è in grado di valutare se è opportuno inviare una scarica. Può essere usato per rianimare anche bambini a partire dagli 8 anni circa o da 25 chilogrammi di peso corporeo. Certi modelli sono forniti con elettrodi speciali per uso pediatrico nei bambini più piccoli. Devono essere seguite le istruzioni riportate sull’apparecchio stesso.

Massaggio cardiaco nei bambini piccoli 

In caso di bambini piccoli utilizzate per il massaggio cardiaco un solo palmo della mano, mentre per i neonati due dita. La profondità di compressione è pari a un terzo del diametro del torace.

Continua a leggere

Infarto cardiaco: cause, sintomi e primo soccorso
Venite a scoprire come nasce un infarto cardiaco e come reagire correttamente in un’emergenza.
4 settembre 2020 3 minuti

Urgenze dalla A alla Z
Dall’anafilassi alle ustioni: scoprite di più su fattori scatenanti, sintomi e sulle procedure da seguire in caso di emergenza.
4 settembre 2020 6 minuti

Posizione laterale di sicurezza: come funziona
La posizione laterale è un principio fondamentale di primo soccorso. Ma quando serve e come funziona? Rinfrescate le vostre conoscenze.
3 settembre 2020 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.