Novità nell’assicurazione di base

Ecco cosa cambia per i nostri prodotti nell’assicurazione di base obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2026.

Nuove offerte nell’assicurazione di base dal 1° gennaio 2026

Ulteriore ampliamento dell’offerta di medici in BeneFit PLUS Flexmed:
 
Ora nel MAA BeneFit PLUS Flexmed è possibile selezionare anche medici di Sanacare, zMed, RPG (réseau des pédiatres genevois) e ifa Baden. Le reti Medbase, Medix e Reseau Delta continuano a essere disponibili anche nell’offerta dei medici di famiglia. 

Dal 1° gennaio 2026, le persone assicurate con i modelli alternativi di assicurazione di base BeneFit PLUS Telmed, BeneFit PLUS Flexmed e Premed24 potranno beneficiare della nuova offerta di consulenza approfondita presso una delle nostre farmacie partner. In caso di disturbi acuti semplici, la nostra clientela può usufruire di un trattamento tempestivo, all’occorrenza in una stanza di consulenza separata. Le spese per la consulenza approfondita saranno a carico di Helsana. Su richiesta, la farmacia partner fornirà alla clientela informazioni sul trattamento, inclusi i medicamenti e le terapie documentati, direttamente nell’app Compassana.

Maggiori informazioni sulla nuova offerta sono disponibili alla pagina helsana.ch/farmacie-partner

La nuova collaborazione con catene di farmacie selezionate garantisce un accesso semplice alla prima consulenza medica: rapido, senza preavviso e senza tempi d’attesa. 

Maggiori informazioni sulle farmacie partner

Modifiche in base all’età

Al compimento dei 18 anni d’età, dal termine dell’anno civile, ha luogo il passaggio al livello di premio dei giovani adulti, con una franchigia ordinaria di 300 franchi. Lo sconto per bambini previsto fino a quel momento non viene quindi più applicato. Sosteniamo tuttavia tutti i giovani adulti fino al termine dell’anno civile in cui compiono 25 anni con un premio per giovani adulti. L’importo è inferiore di almeno il 20 per cento rispetto al premio per gli adulti; in caso di domicilio all’estero (frontalieri, lavoratori distaccati) concediamo uno sconto del 10 per cento. Per avere un premio più conveniente, consigliamo di aumentare la franchigia annua o di passare a un modello alternativo d’assicurazione. 

Modificare la franchigia Confrontare i modelli

Secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), non possiamo più concedere lo sconto per giovani sotto forma di premio per giovani adulti a coloro che hanno compiuto i 25 anni d’età. Ha quindi luogo il passaggio al premio degli adulti. Per avere un premio più conveniente, consigliamo di aumentare la franchigia annua o di passare a un modello alternativo d’assicurazione.

Modificare la franchigia Confrontare i modelli

In linea di principio, al raggiungimento dell’età AVS, per tutti gli assicurati nell’assicurazione di base viene inclusa automaticamente la copertura obbligatoria contro gli infortuni. Gli assicurati che continuano a lavorare e dispongono di un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali possono far escludere nuovamente la copertura infortuni mediante una comunicazione scritta e un’attestazione dell’altra assicurazione. Al più tardi dal termine dell’anno civile in cui compiono 75 anni d’età, a questi assicurati la copertura assicurativa contro gli infortuni viene inclusa nuovamente in automatico.

Modificare la copertura infortuni

In linea di principio, al raggiungimento dell’età AVS, per tutte le assicurate nell’assicurazione di base viene inclusa automaticamente la copertura obbligatoria contro gli infortuni. Le assicurate che continuano a lavorare e dispongono di un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali possono far escludere nuovamente la copertura infortuni mediante una comunicazione scritta e un’attestazione dell’altra assicurazione. Al più tardi dal termine dell’anno civile in cui compiono 75 anni d’età, a queste assicurate la copertura assicurativa contro gli infortuni viene inclusa nuovamente in automatico.

Modificare la copertura infortuni

In linea di principio, al raggiungimento dell’età AVS, per tutte le persone assicurate nell’assicurazione di base viene inclusa automaticamente la copertura obbligatoria contro gli infortuni. Le persone assicurate che continuano a lavorare e dispongono di un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali possono far escludere nuovamente la copertura infortuni mediante una comunicazione scritta e un’attestazione dell’altra assicurazione. Al più tardi dal termine dell’anno civile in cui compiono 75 anni d’età, a queste persone assicurate la copertura assicurativa contro gli infortuni viene inclusa nuovamente in automatico.

Tassa sui COV e sul CO2: rimborso della tassa sull’ambiente

Anche nel 2026 a tutti gli abitanti della Svizzera vengono rimborsate le tasse d’incentivazione riscosse dalla Confederazione. Tali tasse sono intese quale incentivazione a ridurre l’emissione di sostanze e gas nocivi per l’ambiente in Svizzera (in particolare CO2 e composti organici volatili COV). Per motivi amministrativi il versamento dell’importo viene effettuato tramite una riduzione del premio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. 
 
Helsana compenserà l’importo di 61.80 franchi per assicurato con tutti i premi dovuti durante l’anno. In caso di pagamento mensile dei premi ciò corrisponde a 5.15 franchi.

Ulteriori novità da gennaio 2026

Ecco cosa cambia nei nostri prodotti di assicurazione integrativa per una copertura completa.

Ecco cosa cambia nei nostri prodotti per la copertura in caso di invalidità o decesso.

Ecco cosa cambia nei nostri prodotti per la copertura in caso di assenza dal lavoro.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci