Panoramica delle assicurazioni

Assicurazioni integrative facoltative

Assicurazioni ospedaliere per i trattamenti stazionari

Confrontare i prodotti >

sicurazione indennità giornaliera ospedaliera HOSPITAL EXTRA

Con l’assicurazione di indennità giornaliera ospedaliera HOSPITAL EXTRA ricevete un importo di vostra scelta per ogni giorno trascorso in ospedale, detto anche diaria ospedaliera. Potete utilizzare questo denaro, ad esempio, per finanziare le spese dell’aiuto domiciliare, dell’assistenza ai vostri bambini o per colmare l’eventuale perdita di guadagno. In questo modo, quando sarete in ospedale, potrete concentrarvi sulla vostra guarigione senza dovervi preoccupare del denaro.

Indennità giornaliera per finanziare per i costi personali durante una degenza ospedaliera.

Prestazioni assicurate

In aggiunta alle prestazioni assicurative base previste per legge, l’assicurazione integrativa ospedaliera per indennità ospedaliera giornaliera HOSPITAL EXTRA comprende le seguenti prestazioni assicurative:

Indennità giornaliera d'ospedalizzazione Indennità giornaliera convenuta

In caso di necessità di ricovero dimostrata viene versata l'indennità giornaliera ospedaliera convenuta per un massimo di 30 giorni per anno civile per ogni giorno trascorso in ospedale (inclusi il giorno di ammissione e di dimissione), della quale è possibile disporre liberamente (senza obbligo di dimostrazione).

Condizioni:

  • La degenza stazionaria deve avere luogo in un ospedale che figura negli elenchi ospedalieri cantonali o nell'elenco degli ospedali convenzionati LAMal.
Che prestazioni paga l’assicurazione di base?

L’assicurazione di base non copre alcun costo. Le conseguenze finanziarie e le spese supplementari che possono insorgere durante la degenza in ospedale sono a carico del paziente.

Dettagli dell’assicurazione di base >

Calcolare il premio / richiedere un'offerta

Componete voi stessi la vostra copertura assicurativa ideale. Potrete poi richiedere un'offerta oppure stipulare l'assicurazione direttamente online.

Vai al calcolatore dei premi

Domande frequenti

Risposte alle domande frequenti sull’assicurazione d’indennità giornaliera ospedaliera HOSPITAL EXTRA:

A cosa mi serve un’assicurazione integrativa ospedaliera?

Con un’assicurazione integrativa ospedaliera potete aggiungere alla vostra assicurazione di base una degenza ospedaliera stazionaria su misura per voi.

L’assicurazione di base assume soltanto i costi per la degenza e il trattamento medico nel reparto comune secondo la tariffa del vostro cantone di domicilio. I costi che eccedono tale tariffa sono a vostro carico, ad esempio le prestazioni supplementari per maggior comfort, assistenza o la libera scelta del medico e dell’ospedale. D’altronde sono proprio queste cose che rendono molto più piacevole la degenza ospedaliera.

Devo dimostrare come spendo la mia indennità ospedaliera?

No, non sussiste alcun obbligo di dimostrazione. Potete disporre liberamente dell’indennità ospedaliera ricevuta.

Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l’assicurazione sono i seguenti::

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale),
  • avere meno di 70 anni al momento dell’inizio dell’assicurazione,
  • avere ricevuto da noi una risposta positiva alla richiesta di ammissione. Per la valutazione del rischio necessitiamo della dichiarazione sullo stato di salute compilata in ogni sua parte.
Come e quando posso disdire l’assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.

Dettagli della disdetta >

Esiste un periodo di carenza?

Il periodo di carenza è il tempo che intercorre tra l’inizio dell’assicurazione fissato nella polizza e il giorno a partire dal quale è possibile fruire delle prestazioni.

  • Per la maternità vige un periodo di carenza di 365 giorni. Si può quindi fruire delle prestazioni solo una volta terminato il primo anno di assicurazione.
  • Le prestazioni dovute a malattia o incidente invece sono coperte già a partire dall’inizio dell’assicurazione
Ci sono sconti? Come posso risparmiare sul premio?

Con un minimo di due membri della stessa famiglia assicurati nel medesimo contratto, concediamo uno sconto famiglia del 5% su queste ed ulteriori assicurazioni integrative. A partire da tre persone, lo sconto famiglia è del 10%.

Informazioni dettagliate sullo sconto famiglie >

A determinate condizioni i bambini di età inferiore ai 18 anni nel primo anno ricevono uno sconto del 50% su questa e altre assicurazioni integrative.

Dettagll sullo sconto iniziale per bambini >

Download