Panoramica delle assicurazioni

Assicurazioni integrative facoltative

Altre assicurazioni

Assicurazione per cure e assistenza di lunga durata CURA

Se avete bisogno di cure per un periodo prolungato, l'assicurazione di base assume solo una parte degli oneri. I costi non coperti, tra cui anche le costose prestazioni alberghiere nella casa di cura o l'aiuto domiciliare, devono essere assunti da voi.

È questo il momento in cui serve l'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata CURA. Grazie ai contributi ai costi non coperti, il vostro patrimonio è ben protetto in caso di necessità di cure.

Contributi ai costi per l'aiuto domiciliare e le prestazioni alberghiere nella casa di cura.

Prestazioni assicurate

A integrazione delle prestazioni dell'assicurazione di base previste dalla legge, l'assicurazione per le cure CURA rimborsa le seguenti prestazioni assicurative:

Cure di lunga durata Forfait giornaliero convenuto

In caso di necessità di cure dimostrata, alla scadenza del periodo d'attesa sono rimborsati i costi non coperti dall'assicurazione di base fino all'ammontare del forfait giornaliero assicurato per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico o per le spese alberghiere (vitto e alloggio) presso una casa di cura.

Condizioni:

  • Le prestazioni di cura fruite dall'assicurazione di base devono ammontare in media almeno a 60 minuti al giorno.
  • Le prestazioni di cura (stazionarie o ambulatoriali, incluso l'aiuto domiciliare) devono essere dispensate da un fornitore di prestazioni riconosciuto dalla Legge sull'assicurazione malattie (LAMal).
  • La degenza stazionaria deve avvenire in un istituto (ad es. casa di cura) riconosciuto in Svizzera.
  • I costi scoperti per l'aiuto domiciliare o le prestazioni alberghiere devono essere dimostrati chiaramente.
Quali prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base si assume solo una parte dei costi delle cure e non partecipa in assoluto alle spese di vitto e alloggio (costi alberghieri) in una casa di cura. I costi non coperti sono a carico dei pazienti con necessità di cure.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Calcolare il premio / richiedere un'offerta

Componete voi stessi la vostra copertura assicurativa ideale. Potrete poi richiedere un'offerta oppure stipulare l'assicurazione direttamente online.

Vai al calcolatore dei premi

Domande frequenti

Risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione per le cure CURA:

A cosa serve un'assicurazione per le cure e assistenza di lunga durata?

Se nella vecchiaia, in caso di malattia cronica o a seguito di un infortunio necessitate di cure, l'assicurazione di base obbligatoria copre solo una parte dei costi per le cure. In caso di cure, dovete finanziare voi stessi i costi non coperti. Ad esempio anche il vitto o l'alloggio (prestazioni alberghiere) nella casa di cura.

Se avete bisogno di un aiuto domiciliare o dovete sottoporvi a cure stazionare in una casa di cura, potete attingere al vostro patrimonio. La degenza in una casa di cura è costosa e può rapidamente costarvi tutti i risparmi di una vita. Talvolta anche i familiari devono partecipare ai costi per le vostre cure.

Pertanto è importante stipulare tempestivamente un'assicurazione per cure e assistenza di lunga durata per proteggere il vostro patrimonio e quello dei vostri familiari.

Che vantaggi offre l'assicurazione per le cure CURA?
  • Godete di maggiore sicurezza economica senza limite temporale nel caso in cui necessitiate di cure.
  • Ricevete un contributo giornaliero per i costi delle prestazioni alberghiere (vitto e alloggio) nella casa di cura o per i costi dell'aiuto domiciliare, se siete curati ambulatorialmente a casa.
  • Potete optare tra vari forfait giornalieri (da 10 a 300 franchi al giorno) e periodi d'attesa diversi, a seconda delle esigenze e del budget disponibile.
  • Grazie ai contributi finanziari, il vostro patrimonio è ben protetto in caso di necessità di cure.
A chi è raccomandata l'assicurazione per le cure CURA?

CURA è raccomandata particolarmente ai seguenti gruppi di persone.

  • Alle persone dai 50 anni consapevoli dei rischi che desiderano proteggere il loro patrimonio e sgravare economicamente i familiari.
  • Alle persone per le quali comfort e privacy hanno una grande importanza anche nella casa di cura.
Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l'assicurazione sono i seguenti:

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale);
  • avere meno di 70 anni al momento dell'inizio dell'assicurazione;
  • avere ricevuto da noi una risposta positiva alla richiesta di ammissione; per la valutazione del rischio necessitiamo della dichiarazione sullo stato di salute compilata in ogni sua parte.
Come e quando si può disdire l'assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno, osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.

Dettagli della disdetta >

Esiste un periodo d'attesa?

Con il periodo d'attesa si intendono i giorni che deve attendere per fruire delle prestazioni di CURA dal momento in cui sono soddisfatte le condizioni per le prestazioni. Le condizioni precise si possono trovare nella descrizione delle prestazioni assicurate.

  • Per questa assicurazione vale il periodo d'attesa scelto al momento della stipulazione del contratto. Se avete ad esempio optato per 180 giorni, vi sarà corrisposto dall'assicurazione di base (almeno 60 minuti al giorno) il primo forfait giornaliero dopo aver fruito di cure infermieristiche per un periodo di sei mesi.

Download