Guida Emozioni

Come nascono le emozioni, dove risiedono nel nostro corpo e perché il cibo è sempre nutrimento per l’anima: le risposte a queste domande e altri fatti interessanti si trovano nella nostra Guida.

Le emozioni ci sono più utili di quanto pensiamo

Le emozioni che proviamo noi esseri umani sono 7, 20 o addirittura 27? Il parere dei ricercatori non è unanime, ma una cosa è certa: se proviamo a immaginarci la vita senza emozioni, l’esistenza umana sarebbe spettrale, grigia, vuota e senza alcun significato. La nostra vita emotiva e il nostro coinvolgimento emotivo sono una parte fondamentale della nostra personalità.

Perché proviamo emozioni, cosa sono l’intelligenza emotiva e l’empatia e quali superfood rafforzano la mente: scoprite di più nella Guida.

La Guida Helsana

La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.

Qual è il comportamento emotivo ideale?

Le nostre reazioni emotive hanno a che fare con i nostri geni, ma anche con il nostro vissuto. La psicologa Andrea Samson svolge attività di ricerca sulle emozioni e sulla regolazione emotiva e afferma che «l’equilibrio emotivo è fondamentale per la nostra salute». L’esperta aggiunge inoltre che può essere utile comprendere meglio le proprie emozioni, ampliare le proprie strategie, ma anche conoscere i propri limiti. «Inoltre è importante avere un pizzico di umorismo, così come affrontare i problemi e cercare di risolverli.»

Potrebbe interessarle anche questo

Ecco come accrescere la vostra competenza emotiva
Le persone emotivamente competenti affrontano meglio la vita e sono più soddisfatte. Quali abilità servono e come fare a svilupparle in autonomia. 5 consigli.
25 agosto 2022 5 minuti

Supporto nel lutto: come affrontare un lutto?
Tutti prima o poi nella vita affrontiamo un lutto. Non dobbiamo ignorare questa emozione forte e importante, ma affrontarla. Come fare?
25 agosto 2022 4 minuti

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci