Panoramica

Programma antistress: una settimana senza stress

Vi aspetta una settimana senza stress. Provate il programma antistress con tanti consigli su alimentazione, consapevolezza e movimento, come anche con tante gustose ricette.

Molti di noi conoscono la sensazione di non avere tempo. Al lavoro e a casa ci sentiamo oberati. Concentratevi su voi stessi per una settimana. Il nostro programma antistress vi aiuterà.

Più consapevolezza grazie a Helsana Coach

I consigli su consapevolezza, alimentazione e movimento accrescono il vostro benessere nella vita quotidiana. Scaricate subito l’app Helsana Coach, dove troverete anche altri consigli.

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La settimana antistress porta più esercizio fisico nella vostra vita quotidiana, un’alimentazione equilibrata e maggiore benessere. Provateci:

Lunedì

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Mattino

Iniziate la settimana con una meditazione di cinque minuti: impostate un timer, mettetevi comodamente seduti, chiudete gli occhi. Inspirate ed espirate con consapevolezza, concentratevi sulla respirazione.

Pomeriggio

Rilassate i muscoli tesi. Alzatevi in piedi e appoggiate il peso su entrambe le gambe. Stiratevi e allungatevi bene fino alle dita delle mani.

Sera
Concedetevi una tisana alla melissa. La melissa ha un effetto calmante e rilassante in grado di favorire il sonno.

Martedì

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Mattino

Ascoltate la vostra musica preferita mentre andate al lavoro, che sia in macchina o, con le cuffie, in treno. Arriverete così rilassati e inizierete la giornata con tranquillità.

Pranzo

Concedetevi una pausa nel verde. Respirate profondamente. Ciò vi permetterà di apportare ossigeno al vostro corpo. Il movimento all’aria aperta stimola la circolazione sanguigna.

Sera
Datevi al digital detox: concedetevi una serata senza TV, smartphone e Co. In questo modo eviterete lo stress digitale.

Mercoledì

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Mattino

Colazione da campioni: preparatevi un müesli con banane, carote e mele. Farete il pieno di preziose vitamine, minerali e fibre alimentari. Qui trovate la ricetta.

Pranzo

Collo teso? Con la testa a ciondoloni, massaggiate a fondo il collo per tre minuti. Con una palla per massaggio fasciale potete distendere ancora di più i muscoli del collo.

Sera
Guardatevi una commedia: quando siete felici, il cervello invia impulsi ai vostri muscoli della risata. Ma è vero anche l’inverso: ridendo i vostri muscoli della risata inviano stimoli al cervello. Questo, a sua volta, secerne serotonina, l’ormone della felicità, rendendovi appunto felici.

Giovedì

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Pranzo

Quando siamo stressati una delle due metà del corpo si irrigidisce di più dell’altra. Considerate le vostre spalle come i due piatti di una bilancia: fate in modo di mantenerli sempre in equilibrio.

Spuntino

Mangiate una manciata di frutta a guscio non salata, ad esempio noci, mandorle o anacardi. Questi contengono acidi grassi preziosi.

Sera
Consumate le vostre ultime energie: fate qualche jamping jack! Partite in posizione eretta con le braccia lungo i fianchi. Eseguite un saltello divaricando le gambe alla stessa larghezza delle spalle. Ruotate le ginocchia e i piedi leggermente in fuori. Divaricate le gambe portando contemporaneamente le braccia in alto.

Venerdì

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Mattino

Alzatevi oggi un’ora prima e andate a fare nordic walking respirando l’aria fresca del mattino. Assicuratevi di adottare la tecnica di nordic walking corretta.

Pomeriggio

Concedetevi un pisolino energizzante di 20-30 minuti, ma non di più. In questo modo ricaricherete le batterie per affrontare il resto della giornata.

Sera
Concludete la settimana con un bel bagno rilassante. Utilizzate la lavanda da aggiungere nella vasca. La lavanda rilassa, calma e favorisce un sonno ristoratore.

Sabato

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Mattino

Rilassatevi contraendo i muscoli: rilassamento muscolare progressivo (PME). Il metodo permette di rilassarsi in caso di stress, dolori e disturbi del sonno. Qui trovate gli appositi esercizi.

Pomeriggio

Trascorrete qualche momento immersi nella natura. Non sapete dove? Ecco alcune mete escursionistiche con qualche consiglio su dove fare escursioni e bagni. Lasciatevi ispirare.

Sera
Preparatevi un po’ di pasta rustica in padella da mangiare a cena. Pasta integrale con tante verdure fresche, colorate e croccanti.

Domenica

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Mattino

Dormite più a lungo oggi. Una volta alzati, concedetevi una breve nuotata al lago o in piscina. Consultate i nostri consigli per evitare i classici errori che si compiono nello stile a rana.

Pranzo

Provate un nuovo menù a pranzo: falafel e insalata con dressing alla menta. La ricetta è gustosa e alletta anche l’occhio.

Sera
I ricordi di belle vacanze rilassano e rendono felici. Invece di accendere la TV, guardate le foto del vostro viaggio preferito.

Parole chiave

Disturbi del sonno? Effettua il test del sonno.

Fate il test. Questo vi rivelerà se avete un problema e cosa potete fare per il vostro sonno.

Alimentazione anti-stress

Sempre sotto tensione? La giusta alimentazione aiuta a scalare dolcemente la marcia.