Panoramica

Una malattia incurabile: e adesso?

Una malattia senza prospettive di stabilizzazione e guarigione diventa un peso quasi insopportabile per la persona che ne soffre e i suoi familiari. La situazione estremamente difficile spinge i pazienti fino ai loro limiti, anche psicologicamente. Le cure palliative aiutano la paziente o il paziente ad affrontare questo percorso e vivere una vita il più possibile priva di dolore. Oltre alle cure mediche, anche l’assistenza psicologica gioca un ruolo importante.

Palliative Care

Uno dei vostri familiari ha una malattia incurabile? Accusa forti dolori e vive in uno stato di profonda paura? Alle persone colpite le cure palliative offrono un trattamento completo, affinché i malati incurabili possano vivere con dignità: con il minor dolore e la massima autonomia possibili.

Oltre alle prestazioni nell’ambito delle cure e delle misure mediche, le cure palliative tengono anche conto delle esigenze psicologiche dei pazienti. Il sostegno in ambito sociale, psicologico e spirituale, infatti, contribuisce a diminuire la paura e aiutano un ammalato grave ad accettare e a elaborare la propria situazione di vita.

Mantenere la qualità di vita con le cure palliative

Le cure palliative non riguardano unicamente la lotta contro la malattia, ma puntano a mantenere il più possibile una buona qualità di vita. Per i disturbi fisici esistono le moderne terapie del dolore, mentre i farmaci adatti e i colloqui regolari alleviano le depressioni e rendono più tollerabile la situazione del paziente.

I desideri del paziente vengono prima di tutto

Gli specialisti delle più svariate discipline creano una rete che include i trattamenti medici, le terapie di ogni tipo, il sostegno nella vita quotidiana, il supporto psicologico e l’assistenza spirituale. Essi seguono in maniera professionale ed empatica il vostro familiare malato, ponendo al centro i suoi desideri e le sue esigenze e rispettandone la volontà. Anche le disposizioni del paziente, che può adattare alla situazione in base al decorso della sua malattia, svolgono un ruolo importante in questo contesto.

Sostegno e sgravio per la famiglia

Anche voi in qualità di familiari di una persona malata potete beneficiare del supporto delle cure palliative: dovete confrontarvi con un carico considerevole e probabilmente non potete farcela senza aiuto. Gli specialisti di cure palliative operano in stretta collaborazione con voi e con la vostra famiglia, vi alleggeriscono dalle incombenze e vi proteggono dal sovraccarico.

Le cure palliative non sono vincolate a un luogo specifico, pertanto potete richiedere assistenza per la persona cara gravemente malata a domicilio, nella casa di riposo o di cura oppure in ospedale. Molte case di cura e ospedali dispongono di una sezione di cure palliative, con personale appositamente formato per le cure e l’assistenza.

Aiutatevi e fatevi aiutare

Parlate con il medico della persona malata, se possibile coinvolgendola nel colloquio. Informatevi sull’offerta di servizi di cure palliative nelle vostre vicinanze. Le informazioni sono disponibili anche sulla piattaforma Internet www.palliative.ch/it. Non richiudetevi in voi stessi a causa delle preoccupazioni. Scambiate idee ed esperienze con gli altri membri della famiglia e con altre persone a voi vicine, cercate il contatto con un gruppo di auto-aiuto. Attraverso il dialogo scoprirete che non siete soli.

Parole chiave

Prossimi articoli

I disturbi della gravidanza: assolutamente normali

Durante la gravidanza quasi ogni donna soffre di disturbi fisici. Alcuni rimedi casalinghi possono aiutare ad affrontarli.

L’impegno per la vita può esprimersi in molti modi

Io Story Wall di Helsana raccoglie tutti gli impegni per una buona causa.

Articoli simili

Helsana

Pensionamento: gestire la transizione

L’addio alla vita professionale crea una nuova situazione di vita che solleva molte domande. C’è da riorganizzare la propria vita.

Helsana

Conservare la gioia di vivere nella vecchiaia

L’invecchiamento comporta tanti cambiamenti. Non necessariamente a discapito della qualità di vita.

Temi con questo articolo

Pensionamento e vecchiaia

10 Articolo

La nostra sponsorizzazione

11 Articolo