Vi aspetta una settimana senza stress. Provate il programma antistress con tanti consigli su alimentazione, consapevolezza e movimento, come anche con tante gustose ricette.
10.04.2017
Molti di noi conoscono la sensazione di non avere tempo. Al lavoro e a casa ci sentiamo oberati. Concentratevi su voi stessi per una settimana. Il nostro programma antistress vi aiuterà.
La settimana antistress porta più esercizio fisico nella vostra vita quotidiana, un’alimentazione equilibrata e maggiore benessere. Provateci:
Lunedì |
Mattino Iniziate la settimana con una meditazione di cinque minuti: impostate un timer, mettetevi comodamente seduti, chiudete gli occhi. Inspirate ed espirate con consapevolezza, concentratevi sulla respirazione.
Pomeriggio Rilassate i muscoli tesi. Alzatevi in piedi e appoggiate il peso su entrambe le gambe. Stiratevi e allungatevi bene fino alle dita delle mani.
Sera Concedetevi una tisana alla melissa. La melissa ha un effetto calmante e rilassante in grado di favorire il sonno. |
Martedì |
Mattino Ascoltate la vostra musica preferita mentre andate al lavoro, che sia in macchina o, con le cuffie, in treno. Arriverete così rilassati e inizierete la giornata con tranquillità.
Pranzo Concedetevi una pausa nel verde. Respirate profondamente. Ciò vi permetterà di apportare ossigeno al vostro corpo. Il movimento all’aria aperta stimola la circolazione sanguigna.
Sera Datevi al digital detox: concedetevi una serata senza TV, smartphone e Co. In questo modo eviterete lo stress digitale. |
Mercoledì |
Mattino Colazione da campioni: preparatevi un müesli con banane, carote e mele. Farete il pieno di preziose vitamine, minerali e fibre alimentari.
Pranzo Collo teso? Con la testa a ciondoloni, massaggiate a fondo il collo per tre minuti. Con una palla per massaggio fasciale potete distendere ancora di più i muscoli del collo.
Sera Guardatevi una commedia: quando siete felici, il cervello invia impulsi ai vostri muscoli della risata. Ma è vero anche l’inverso: ridendo i vostri muscoli della risata inviano stimoli al cervello. Questo, a sua volta, secerne serotonina, l’ormone della felicità, rendendovi appunto felici. |
Giovedì |
Pranzo Quando siamo stressati una delle due metà del corpo si irrigidisce di più dell’altra. Considerate le vostre spalle come i due piatti di una bilancia: fate in modo di mantenerli sempre in equilibrio.
Spuntino Mangiate una manciata di frutta a guscio non salata, ad esempio noci, mandorle o anacardi. Questi contengono acidi grassi preziosi.
Sera Consumate le vostre ultime energie: fate qualche jamping jack! Partite in posizione eretta con le braccia lungo i fianchi. Eseguite un saltello divaricando le gambe alla stessa larghezza delle spalle. Ruotate le ginocchia e i piedi leggermente in fuori. Divaricate le gambe portando contemporaneamente le braccia in alto. |
Venerdì |
Mattino Alzatevi oggi un’ora prima e andate a fare nordic walking respirando l’aria fresca del mattino. Assicuratevi di adottare la tecnica di nordic walking corretta.
Pomeriggio Concedetevi un pisolino energizzante di 20-30 minuti, ma non di più. In questo modo ricaricherete le batterie per affrontare il resto della giornata.
Sera Concludete la settimana con un bel bagno rilassante. Utilizzate la lavanda da aggiungere nella vasca. La lavanda rilassa, calma e favorisce un sonno ristoratore. |
Sabato |
Mattino Rilassatevi contraendo i muscoli: rilassamento muscolare progressivo (PME). Il metodo permette di rilassarsi in caso di stress, dolori e disturbi del sonno. Qui trovate gli appositi esercizi.
Pomeriggio Trascorrete qualche momento immersi nella natura. Non sapete dove? Ecco alcune mete escursionistiche con qualche consiglio su dove fare escursioni e bagni. Lasciatevi ispirare.
Sera Preparatevi un po’ equilibrata con tante verdure fresche e croccanti dall’ app Helsana Coach. |
Domenica |
Mattino Dormite più a lungo oggi. Una volta alzati, concedetevi una breve nuotata al lago o in piscina. Consultate i nostri consigli per evitare i classici errori che si compiono nello stile a rana.
Pranzo Provate un nuovo menù a pranzo: falafel e insalata con dressing alla menta. La ricetta è gustosa e alletta anche l’occhio.
Sera I ricordi di belle vacanze rilassano e rendono felici. Invece di accendere la TV, guardate le foto del vostro viaggio preferito. |
Lo stress ha origine principalmente nella nostra mente. Il test vi permetterà di scoprire i fattori che lo provocano.
Sempre sotto tensione? La giusta alimentazione aiuta a scalare dolcemente la marcia.
In caso di stress, è possibile imparare a rilassarsi. Queste strategie servono a restare calmi e a ritrovare l’equilibrio.
Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.