Consigli per affrontare lo stress

Queste strategie sono utili per affrontare meglio lo stress e i carichi di lavoro.

29.03.2022 Daniela Diener 3 minuti

Pensate positivo

Cercate di guardare al futuro con tranquillità e con un atteggiamento positivo. Le situazioni che conducono a una catastrofe sono davvero poche. Dite a voi stessi «Stop!» ogni volta che vi accorgete di stare rimuginando, concentratevi sull’essenziale. Chiedevi sempre: «Cosa c’è di positivo in questa situazione?», «Quale insegnamento possono trarne?». Credete nelle vostre capacità. A volte è anche utile osservare le persone ottimiste. Come reagiscono nelle situazioni difficili? Prendetele a modello.

Dite addio al perfezionismo

Liberatevi dall’idea di dover fare tutto alla perfezione. Piuttosto affrontate le cose con efficienza. Puntate a un risultato buono, ma non eccellente. Dite a voi stessi: «Mi è permesso commettere errori», «A volte meno è meglio» oppure «Faccio del mio meglio e presto attenzione a me stesso». Scrivete su un foglietto la frase che vi piace di più e attaccatelo in un punto per voi ben visibile - per esempio sul vostro PC.

Cambiate prospettiva

Chi guarda le situazioni stressanti da una prospettiva diversa può riconsiderarle in modo nuovo. Cambiate più spesso l’atteggiamento che avete di solito. Non solo diventerete più creativi, ma sarete anche più rilassati. Cercate di giudicare meno e di guardare le cose con benevolenza. Mettetevi nei panni di chi vi sta di fronte. Il cambio di prospettiva vi aprirà l’orizzonte e faciliterà la vostra empatia per gli altri.

Stress sotto controllo con l’app Helsana Coach

Vi sentite spesso stressati nella quotidianità? Il programma «Gestione dello stress» vi aiuta a riconoscere lo stress. Inoltre, imparerete come affrontare al meglio i fattori negativi di stress.

Prendete le distanze

Liberatevi da tutto ciò che non riuscite a influenzare. In questo modo ridurrete automaticamente le fonti di stress nocive per la salute. Non dovete avere sempre tutto sotto controllo. Al contrario. Potete anche prendervela comoda. Lasciate perdere e accettate i vostri limiti. Distogliete l’attenzione da ciò che non potete modificare – per esempio con un viaggio in un luogo dove non siete mai stati.

Organizzatevi bene

Una buona gestione del tempo contribuisce al rilassamento. Non dovreste svolgere i vostri compiti con la massima rapidità ma, piuttosto, con il minor sforzo possibile e senza stress. In questi casi è utile preparare una lista delle cose da fare ordinate in base alla priorità e alle scadenze. Iniziate sbrigando i compiti poco piacevoli e, in seguito, quelli semplici vi sembreranno più leggeri. Suddividete i compiti estesi in varie tappe più piccole e sbrigateli in alcuni giorni. Portate sempre a termine un compito prima di passare a quello successivo.

Curate le amicizie

I ricercatori considerano lo scambio di idee con altre persone come il più importante ammortizzatore dello stress. Quando la rete sociale è soddisfacente, il corpo produce degli oppioidi (neurotrasmettitori) che riducono non solo il dolore, ma anche le paure e lo stress. Al contrario, i sintomi fisici dello stress risultano particolarmente spiccati quando manca il sostegno sociale. Dunque: prendetevi regolarmente del tempo per stare con la famiglia e gli amici.

Concedetevi momenti piacevoli

Tempo libero non significa sempre «libero da impegni». Visite mediche, incombenze presso le autorità e altre questioni da sbrigare nei giorni liberi dal lavoro non sono attività propriamente rilassanti. Quindi dal vostro tempo libero ritagliatevi sempre uno spazio per fare ciò che vi piace davvero. Dedicatevi al vostro hobby. Suonare uno strumento, dipingere o disegnare sono passatempi ideali per ridurre lo stress. Oppure fate una passeggiata all’aria aperta: in questo modo consumerete l’eccesso di energia accumulato con lo stress.

Affrontare lo stress con consapevolezza:

Continua a leggere

Scoprite con il test i vostri fattori stressanti
Lo stress ha origine principalmente nella nostra mente. Il test vi permetterà di scoprire i fattori che lo provocano.
3 settembre 2019 4 minuti

Programma antistress: una settimana senza stress
Riducete lo stress. Seguite i nostri consigli per trovare il vostro equilibrio. Vi aspettano anche gustose ricette.
10 aprile 2017 4 minuti

Training autogeno detto fatto
Il training autogeno può essere d’aiuto nel caso di molti disturbi psichici. Vi spieghiamo quali effetti ha e come imparare a praticarlo.
28 settembre 2023 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.