Cosa fare in caso di dolori alla schiena?

I dolori alla schiena colpiscono l’80% degli svizzeri almeno una volta nella vita e possono rivelarsi molto fastidiosi nelle attività quotidiane. Che si tratti della zona lombare, della parte superiore o di quella centrale della schiena, ecco le possibili cause dei dolori e i possibili rimedi.

06.09.2023 Steffi Hidber 4 minuti

I dolori alla schiena non sono tutti uguali. La maggior parte delle persone che soffrono di dolori alla schiena acuti riferisce un miglioramento nel giro di pochi giorni o settimane. Questo dolore generico spesso non ha una chiara causa scatenante.

Possibili cause dei dolori alla schiena

Le cause dei dolori alla schiena includono, tra gli altri:

  • Lavoro fisico di elevata intensità
  • Sollecitazione errata nella vita quotidiana
  • Stare seduti a lungo
  • Movimento insufficiente
  • Cadute e infortuni
  • Tensioni muscolari legate allo stress

Le cause dei dolori alla schiena sono molteplici. In generale, una muscolatura debole aumenta le probabilità di essere colpiti dai dolori alla schiena di cui si può soffrire in una o più zone per giorni o addirittura settimane.

Fortunatamente, in circa il 90% dei casi di dolore alla schiena non sono presenti patologie identificabili come l’ernia del disco o l’usura della colonna vertebrale. Nella maggior parte dei casi, i dolori alla schiena sono causati da tensioni muscolari o dall’infiammazione di legamenti o tendini. La prima cosa da fare è localizzare il dolore: in che punto fa male la schiena?

Dolori nella regione lombare della schiena

Percepite dolore nella regione lombare della schiena? I dolori alla schiena sono particolarmente frequenti nella zona lombare della colonna vertebrale e prendono il nome in questo caso di lombalgia o colpo della strega. Non deve sorprende, se si considera che la regione lombare della colonna vertebrale sopporta quasi tutto il peso del tronco: è sottoposta a importanti sollecitazioni nella vita di tutti i giorni, sia che si tratti di stare seduti, in piedi, di girarsi, piegarsi o anche di raccogliere o trasportare oggetti.

Il dolore lombare è spesso scatenato da posizioni prolungate (ad esempio, seduti per molto tempo) o da ripetuti sforzi eseguiti in maniera errata. Se il dolore è particolarmente acuto può essere presente anche una lombalgia.

Ulteriori informazioni sul colpo della strega

Se il dolore alla schiena si irradia alla gamba (sciatica) o al braccio, potrebbe trattarsi di un’ernia del disco.

Dolori nella zona centrale della schiena

Un dolore improvviso o crampiforme nella zona centrale della schiena può irradiarsi lateralmente nella zona delle costole ed essere molto fastidioso. Poiché la colonna vertebrale toracica sostiene la gabbia toracica, le vertebre di questa zona sono meno mobili. Eventuali dolori nella zona centrale della schiena possono spesso dare la sensazione di essere «bloccati». 

Spesso i dolori alla schiena nella zona centrale, chiamati anche sindrome della colonna vertebrale toracica, sono dovuti alla mancanza di movimento, ma possono anche essere scatenati da una caduta o da un movimento brusco. Le persone che rimangono a lungo nella stessa posizione o che stanno sedute a lungo senza muoversi possono essere interessate regolarmente da questo tipo di dolori alla schiena.

Dolori nella zona superiore della schiena

Se si avvertono dolori nella zona superiore della schiena, si parla di cervicale. Questi dolori a livello della colonna vertebrale cervicale o immediatamente al di sotto sono spesso causati da una tensione muscolare nella regione delle spalle e della nuca. Stress, postura scorretta o la permanenza prolungata nella stessa posizione sono spesso all’origine di queste tensioni muscolari. Questi fastidiosi dolori alla zona superiore della schiena possono irradiarsi anche alla nuca e alle spalle e spesso vengono percepiti come una sensazione di trazione o di bruciore.

Maggiori informazioni sulle tensioni muscolari

Quando utilizziamo uno smartphone o un computer, spesso incliniamo la testa verso il basso. Questo movimento può aggravare una cattiva postura, che provoca dolore. Esercizi di rafforzamento e stretching e tecniche di rilassamento possono dare sollievo.

Se i dolori alla schiena si manifestano con maggiore frequenza al mattino dopo il risveglio, la causa potrebbe anche risiedere in condizioni di sonno sfavorevoli: è quindi opportuno controllare cuscini e materassi e sostituirli, se necessario.

Semplici esercizi per una schiena in salute

Dolori alla schiena: quando rivolgersi al medico?

Molti problemi alla schiena possono essere trattati in autonomia, poiché spesso i dolori si attenuano dopo poco tempo. Se i dolori alla schiena sono molto forti, persistenti o sono accompagnati da altri sintomi come formicolio, sensazione di paralisi o febbre, il primo interlocutore è il medico di famiglia. Anche dopo un incidente, i dolori alla schiena devono essere valutati dal pronto intervento sanitario o dal medico di famiglia, a seconda della gravità.

Dopo una visita, il medico può dare consigli personalizzati e, se necessario, indirizzare da specialisti in fisioterapia, osteopatia, chiropratica o terapia del dolore. 

In casi più rari, tuttavia, la causa dei dolori alla schiena possono essere altre malattie come problemi respiratori o alle vertebre. Se i dolori si presentano in modo improvviso e intenso, sono associati a nausea o sensazione di debolezza o si irradiano nel torace, è necessario contattare il pronto intervento sanitario il prima possibile, poiché il sospetto è di un infarto cardiaco.

Combattere i dolori alla schiena con la medicina complementare

Le terapie di medicina complementare come massaggi, osteopatia e agopuntura possono essere d’aiuto in caso di disturbi alla schiena. Con COMPLETA rimborsiamo annualmente il 75% dei costi per i trattamenti ambulatoriali e il 100% dei costi per i trattamenti stazionari, fino a un massimo di 5000 franchi.

COMPLETA

Tutte le prestazioni di TOP e SANA con alcuni rimborsi più elevati.

Cosa aiuta in caso di dolori alla schiena?

Rafforzare regolarmente i muscoli della schiena è la migliore ricetta contro i dolori: può aiutare, ad esempio, l’allenamento di forza, il nuoto, lo yoga o Pilates. Per i dolori alla schiena acuti, possono dare sollievo i seguenti metodi di trattamento:

  • Calore: applicate sulla zona dolorante un cerotto termico acquistato in farmacia o una borsa dell’acqua calda. Il calore può alleviare i dolori alla schiena perché è in grado di allentare le tensioni e sciogliere i muscoli induriti.
  • Esercizio fisico: un leggero esercizio fisico è spesso preferibile al riposo. Una facile passeggiata all’aria aperta può alleviare facilmente le tensioni e aiuta anche a contrastare i dolori alla schiena dovuti allo stress.
  • Posizione seduta a terra: in caso di lombalgia può essere utile sdraiarsi con la schiena su una coperta posizionata sul pavimento e appoggiare la parte inferiore delle gambe su uno sgabello in modo che le articolazioni dell’anca e del ginocchio formino un angolo di circa 90 gradi. Questa posizione alleggerisce la regione lombare della colonna vertebrale e riduce la pressione sulle radici nervose.

Se il dolore persiste o è particolarmente intenso, anche gli antidolorifici possono aiutare per un periodo limitato. Se il dolore risulta più intenso, è tuttavia consigliabile rivolgersi al medico di famiglia.

Ulteriori consigli per i dolori alla schiena

I dolori alla schiena possono avere molte cause e si manifestano sia nella zona lombare che in quella centrale o superiore. Sebbene esistano problemi alla schiena come l’ernia del disco, la sciatica o il colpo della strega, la maggior parte è dovuta alle tensioni muscolari causate da una prolungata permanenza nella stessa posizione o da una generale mancanza di esercizio fisico.

È importante riconoscere le cause dei dolori alla schiena e adottare misure adeguate per alleviare il disagio.

Continua a leggere

Come avere una schiena forte
L’esercizio fisico aiuta ad alleviare il dolore. Consigli ed esercizi efficaci da fare a casa.
31 luglio 2023 5 minuti

Ecco i rimedi in caso di tensioni muscolari
I muscoli contratti provocano dolore. Combattete le cause alla radice e alleviate i disturbi con calore, esercizio fisico o piante officinali.
2 agosto 2023 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.