Panoramica

Tecnica del nordic walking – guida

Il nordic walking è un allenamento integrale efficace. Spesso questo tipo di sport viene però sottovalutato. La sequenza di movimenti è complessa e si possono fare molti errori.

Il nordic walking è efficiente e non presenta un elevato rischio d’infortunio. Questo tipo di sport presenta molti vantaggi per la salute: tiene in esercizio il cuore e la circolazione e stimola il metabolismo. Inoltre, rafforza la muscolatura e scoglie le tensioni.

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Nordic walking: la giusta tecnica

È importante impiegare la giusta tecnica di nordic walking per ottenere un buon beneficio dall’allenamento ed evitare problemi di salute. La seguente breve guida di nordic walking vi consente di familiarizzarvi con la tecnica.

  • Mantenete le spalle rilassate. Non sollevatele.
  • Tenete i bastoni vicino al corpo.
  • Fate un passo avanti con il piede sinistro, portate il braccio sinistro all’indietro. Fate attenzione a stendere il più possibile il braccio all’indietro. Potete anche lasciare andare il bastone – il passante fa sì che non perdiate il bastone.
  • Allo stesso tempo portate il braccio destro in avanti. Appoggiate il bastone leggermente davanti al piede destro. Lì si trova il baricentro del vostro corpo. Appena il bastone tocca il terreno, afferratelo nuovamente.
  • Durante l’intero movimento i bastoni puntano obliquamente all’indietro.
  • Il busto e le anche si muovono con un andamento leggero.
  • Appoggiate completamente i piedi prendendo slancio dagli alluci.
  • Se il vostro bastone lascia tracce ben visibili sul terreno significa che state impiegando la giusta tecnica.

Nordic walking in salita: camminando in salita le braccia sono più sollecitate. Fate attenzione a stare sempre un po’ chinati in avanti. Fate passi lunghi.

Nordic walking in discesa: camminando in discesa dovete sempre piegare leggermente le ginocchia. In questo modo abbassate il più possibile il baricentro del corpo. Fate attenzione a non stare mai completamente dritti. Potete utilizzare i bastoni come freni.

Errori frequenti nel nordic walking

La tecnica del nordic walking richiede un po’ di esercizio. Fate attenzione a non fare i seguenti errori:

  • non tenete i bastoni troppo distanti dal corpo e non appoggiateli troppo avanti;
  • non usate troppo i bastoni per spingervi o appoggiarvi;
  • non fate passi troppo lunghi;
  • non stendete il ginocchio avanti;
  • le braccia devono muoversi come un pendolo. Non piegatele mai ad angolo retto;
  • fate attenzione alla vostra postura. Non dovete camminare eccessivamente dritti, ma nemmeno troppo piegati in avanti.

Una tecnica errata sollecita inutilmente ginocchia, anche e schiena. Ciò può danneggiare le vostre articolazioni. Se non siete sicuri, fatevi consigliare da un esperto.

La corretta attrezzatura per il nordic walking

Bastoni da nordic walking: a cosa dovete prestare attenzione

I bastoni in carbonio o grafite sono più leggeri di quelli in alluminio. Producono inoltre una minore vibrazione. Potete determinare la giusta lunghezza dei bastoni nel modo seguente:

  • altezza x 0,66;
  • state dritti e piegate le braccia a 90 gradi. L’impugnatura ideale si trova ca. 5 cm sotto la mano.

I bastoni regolabili in altezza offrono una maggiore flessibilità, ma vibrano di più rispetto ai bastoni composti da un unico pezzo. Inoltre, è importante che abbiano delle cinghie sull’impugnatura. Le impugnature devono essere antiscivolo e assorbire in maniera ottimale il sudore. A seconda del terreno potete applicare punte di metallo o gommini.

Importante: i bastoni da sci non possono essere usati come bastoni da nordic walking.

Nordic walking: scarpe e abbigliamento

Indossate scarpe con una suola scolpita. Questa vi permette di camminare in tutta sicurezza. È inoltre essenziale avere delle scarpe che garantiscono una buona stabilità e una corretta deambulazione. L’abbigliamento dovrebbe essere comodo e traspirante. Se soffrite di vesciche alle mani, potete indossare guanti da ciclista.

Consumo calorico nel nordic walking

Poiché il nordic walking sollecita tutto il corpo, il consumo di calorie è piuttosto elevato. Ad una velocità sostenuta (ca. 6 km/h) in un’ora bruciate in media 400 calorie.

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