Maggiore consapevolezza con le app di meditazione

Oggi le app di meditazione permettono di svolgere esercizi di attenzione consapevole sempre e ovunque. Con contenuti per principianti ed esperti, favoriscono una maggiore consapevolezza nella vita quotidiana. Questo è l’obiettivo dell’app gratuita Helsana Coach.

15.01.2021 Lara Brunner 3 minuti

Fare una pausa, chiudere gli occhi e concentrarsi sul proprio respiro: già dopo pochi minuti la meditazione si rivela benefica per il corpo e la mente, contrastando tra l’altro l’insonnia, lo stress quotidiano e i problemi di concentrazione. Tuttavia, non sempre è facile trovare e praticare la forma di meditazione giusta per la situazione del momento.

Le app di meditazione possono aiutare in questo senso, accompagnando l’utente durante unità di minore o maggiore durata e provvedendo a ricordare, su richiesta dell’utente, di svolgere gli esercizi di consapevolezza. Così è facile integrare la meditazione nella vita quotidiana.

Superare la crisi causata dal coronavirus con la meditazione

La situazione attuale sconvolge i nostri equilibri. L’isolamento e le emozioni negative, come paure e preoccupazioni, acuiscono la sofferenza psicologica, con possibili ripercussioni negative sul benessere. Con la meditazione ritroverete la vostra pace interiore.

L’offerta per l’attenzione consapevole dell’app gratuita Helsana Coach

Helsana Coach vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi sul piano della salute e quindi ad accrescere il vostro benessere. Nell’app trovate consigli e attività in merito a svariate tematiche legate all’attenzione consapevole, che potete facilmente integrare nella vita quotidiana. Helsana Coach documenta inoltre i vostri progressi.

Buono a sapersi: per le unità giornaliere e i programmi conclusi vi vengono accreditati punti Plus nell’app Helsana+.

Maggiori informazioni sull’app Helsana+

Unità giornaliere: brevi ed efficaci

L’app Helsana Coach offre oltre 70 unità giornaliere per favorire la motivazione, la concentrazione, il rilassamento e il sonno. Un’unità dura da 1 a 20 minuti. In qualsiasi momento potete scegliere quale unità svolgere. Helsana Coach vi guida attraverso gli esercizi e fornisce informazioni interessanti sul tema. L’offerta è variegata:

  • Motivazione: affrontare la giornata con più energia, favorire la creatività, meditazione della felicità
  • Concentrazione: orientare la focalizzazione, rafforzare l’attenzione, migliorare la concentrazione nel lungo termine
  • Rilassamento: principi fondamentali della meditazione, strategie per gestire lo stress, rilassamento profondo
  • Sonno: migliorare il sonno nel lungo termine, addormentarsi rilassati, svegliarsi riposati

(Il presente elenco non è esaustivo.)

Inoltre, nella sezione «Paesaggi sonori» trovate suoni della natura e brani di musica classica per accompagnare le vostre giornate. Scegliete liberamente quale sottofondo è più adatto in base alla situazione del momento.

Programmi: Passo dopo passo fino al traguardo

I programmi si compongono di diverse unità giornaliere e riuniscono tutti gli esercizi e le informazioni importanti relativi a un tema. Potete decidere liberamente in quale giornata svolgere una determinata unità, eventualmente impostando un promemoria nell’app.

  • Motivazione: avete difficoltà a realizzare i propositi prefissati? Nei programmi di motivazione, Helsana Coach vi accompagna passo dopo passo verso una vita motivata.
  • Concentrazione: avete difficoltà a concentrarvi? Helsana Coach vi aiuta a concentrare l’attenzione e a migliorare la produttività.
  • Rilassamento: non riuscite a staccare neanche ogni tanto? Scoprite i nostri programmi di rilassamento e trovate l’ispirazione per distrarvi un po’.
  • Sonno: non dormite bene? Delle semplici meditazioni vi aiutano ad addormentarvi e a dormire meglio e con maggiore tranquillità.
  • Paesaggi sonori: vi aiuta ascoltare un sottofondo quando studiate o cercate di addormentarvi? La musica può ridurre lo stress e conciliare il relax. Scegliete la musica di sottofondo più adatta per il vostro umore.

Cosa offre ancora l’app Helsana Coach

Oltre a consigli e attività sull’attenzione consapevole, nell’app Helsana Coach trovate anche contenuti legati all’attività fisica e all’alimentazione.

Attività fisica: svolgete unità giornaliere e programmi di yoga, potenziamento, resistenza, dimagrimento e mobilità. Oppure, ogni mercoledì, partecipate a dei workout live.

Alimentazione: scoprite con unità giornaliere e programmi come l’alimentazione influenza il corpo e la mente. Avete a disposizione contenuti per un’alimentazione sana e la perdita di peso. Inoltre nell’app vi aspettano anche ricette gustose ed equilibrate per ogni occasione.

Maggiori informazioni sull’app Helsana Coach

Continua a leggere

Meditazione per principianti
Stare fermi senza pensare a niente: meditare è difficile? Con questi consigli diventerete presto dei professionisti.
23 marzo 2021 10 minuti

Stress: i migliori esercizi di rilassamento
Lo stress costante e altre pressioni avvelenano il nostro organismo. Queste tecniche di rilassamento favoriscono la forza mentale.
30 marzo 2022 2 minuti

Training autogeno detto fatto
Più siete rilassati, meglio vi sentite. Imparate a rilassarvi profondamente con il training autogeno.
29 dicembre 2020 3 minuti

Temi

Respirazione

Newsletter

Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.