Riconoscere e curare le punture di zanzara

Con l’estate, purtroppo, arrivano anche le zanzare e le loro fastidiose punture. Per fortuna esistono tanti rimedi casalinghi come cipolle, aceto o zenzero, speciali stick e pomate per renderle più sopportabili. Tassativo: non grattare ma curare!

12.07.2023 Nina Merli 5 minuti

Le punture di zanzara possono provocare diverse reazioni. Scoprite qual è il modo migliore per curarle, come distinguere la puntura di una zanzara da un morso di zecca e cosa fare se si infiamma.

Punture di zanzara: gonfiore e prurito

Perché le punture di zanzara prudono? Quando una zanzara ci punge, rilascia saliva. Questa sostanza estranea, una secrezione dall’effetto anestetizzante a livello locale e anticoagulante, innesca la produzione di istamina: di solito, dapprima si forma un cerchio rosso e in breve tempo la puntura di zanzara causa gonfiore seguito da un fastidioso prurito. La sede della puntura si arrossa, si gonfia, prude e diventa calda. Le punture di zanzara sono innocue e in genere spariscono da sole nel giro di pochi giorni. Vi sono tuttavia delle eccezioni. Bisogna fare molta attenzione quando intorno alla puntura si forma un cerchio rosso.

Puntura di zanzara o morso di zecca?

Una volta sparita la zecca, è impossibile distinguere se si tratta di un suo morso o di una puntura di zanzara. Punture e morsi di dubbia provenienza vanno dunque tenuti sotto controllo. Se si infiammano o compare un eritema migrante, dovete rivolgervi al vostro medico.

Un eritema migrante è un vasto arrossamento cutaneo dalla forma circolare che al centro spesso è più chiaro rispetto al margine e che si allarga lentamente. Potrebbe essere un sintomo di borreliosi. Un’altra malattia pericolosa che può essere provocata dai morsi di zecca è la meningoencefalite primaverile-estiva (TBE).

Una vaccinazione anti TBE può proteggere dalla meningoencefalite primaverile-estiva. Ecco cosa è importante sapere su questa vaccinazione: 

Cosa è utile contro le punture di zanzara?

Le punture di zanzara sono sicuramente fastidiose, ma nella maggior parte dei casi innocue. Il primo rimedio per alleviare il prurito è: raffreddare. L’ideale sarebbe usare un cubetto di ghiaccio o una compressa fredda. Esistono inoltre altre soluzioni efficaci come pomate, stick o rimedi casalinghi contro le punture di zanzara.

I migliori rimedi casalinghi contro le punture di zanzara

Cipolla

Il succo di cipolla ha un effetto leggermente antiallergico e antibatterico. Se venite punti da una zanzara, potete tagliare una cipolla a metà e tamponare delicatamente il sito della puntura.

Limone

Il limone ha un effetto simile a quello della cipolla. Gli oli essenziali contenuti al suo interno alleviano il prurito.

Oli essenziali

L’olio di lavanda ha un’azione calmante e, versandone qualche goccia sulla puntura della zanzara, si può alleviare il prurito. Se la puntura di zanzara è leggermente infiammata, si consiglia l’olio dell’albero del tè in quanto previene le infiammazioni. Quest’olio, tuttavia, non può essere applicato puro sulla pelle: mescolate quindi quattro gocce di olio dell’albero del tè con 10 ml di olio di mandorla o di oliva e poi tamponate la zona interessata.

Zenzero

Mettete un paio di fette di zenzero sulla puntura e attendete fino a che il prurito non inizia ad attenuarsi.

Aloe vera

Il succo della pianta di aloe vera ha molteplici effetti sulle punture di zanzara: raffredda, aiuta a sgonfiare, allevia il prurito e idrata. Si può acquistare il gel a base di aloe vera come prodotto pronto oppure estrarlo direttamente dalla pianta: a tal fine staccate una foglia, lasciate che perda un po’ di liquido, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente o alluminio e mettetela in frigorifero per mezz’ora. Praticate poi un’incisione in senso longitudinale e applicate il gel sulla puntura.

Acqua e aceto

Le compresse di aceto non hanno di certo un buon odore, ma funzionano: disinfettano, raffreddano e alleviano il prurito.

Cos’altro si può fare per le punture di zanzara?

Stick

Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato diversi stick speciali da scaldare. Il principio è semplice: si scalda lo stick e lo si posiziona per qualche secondo sopra la puntura di zanzara. Dal momento le proteine contenute nella saliva della zanzara si disgregano a partire da una temperatura di circa 45°, si arresta in automatico il rilascio di istamina che causa il prurito.

Creme e gel

Con gli antistaminici contenuti nelle creme e nei gel per punture di zanzara si inibisce la produzione di istamina. Esistono tuttavia anche semplici creme o gel rinfrescanti particolarmente adatti per la pelle delicata dei bambini più piccoli. Una comune pomata vescicante è altrettanto efficace in caso di puntura di zanzara, in quanto elimina i germi presenti nel sito della puntura alleviando così il prurito.

Punture di zanzara infiammate: cosa fare?

Perché le punture di zanzara si infiammano?

Quando una puntura di zanzara si infiamma, è opportuno essere molto cauti. Può succedere se la zanzara, prima di colpire, si è appoggiata ad esempio sopra escrementi di cane o sterco di vacca. Attraverso la puntura, i batteri contenuti nelle feci, come streptococchi o colibatteri, possono penetrare nella ferita. Grattando il sito della puntura, si dà libero accesso anche a particelle di sporcizia e batteri.

Che aspetto ha una puntura di zanzara infiammata?

Potete riconoscere una puntura di zanzara molto infiammata perché, oltre al classico arrossamento, possono presentarsi gonfiore, febbre e può formarsi anche del pus. Le punture di zanzara infiammate devono essere tenute sotto controllo perché un’infezione batterica può avere conseguenze gravi per la salute: se batteri esterni entrano nella circolazione sanguigna, può formarsi un doloroso rigonfiamento, un linfedema. In questo caso, il liquido presente nel tessuto non viene più trasportato via correttamente. Di solito il linfedema regredisce dopo qualche giorno. In casi molto rari, una puntura di zanzara infiammata può causare setticemia (sepsi).

Punture di zanzara infiammate: quando rivolgersi al medico?

Quando le punture di zanzara diventano pericolose? Se la puntura di zanzara non si sgonfia e compaiono i sintomi di un’infiammazione come febbre, brividi o spossatezza, è opportuno consultare un medico. In genere si ricorre a pomate a base di cortisone o, in caso di infiammazione batterica, agli antibiotici.

Allergia alle punture di zanzara?

A differenza delle allergie al veleno di api e vespe, le reazioni allergiche alla saliva di zanzara sono più rare ma possono comunque verificarsi. Nausea, difficoltà respiratoria, tachicardia o persino un arresto cardiocircolatorio sono segnali di un’allergia alle punture di zanzara potenzialmente letale. Le persone allergiche devono sempre portare con sé un kit per le emergenze con farmaci adeguati.

Prevenire ovviamente è meglio che curare. Proteggetevi con uno spray anti zanzara e preferite indumenti chiari, in quanto quelli scuri attirano più facilmente questi insetti. In caso di puntura, potete ricorrere a uno dei tanti rimedi casalinghi descritti sopra. Se il vostro gruppo sanguigno è l’A potete ritenervi molto fortunati. I ricercatori, infatti, hanno scoperto che alle zanzare non piace questo gruppo sanguigno, preferiscono pungere soggetti con il gruppo sanguigno B, ma le loro vittime predilette sono persone con il gruppo sanguigno 0.

Continua a leggere

Puntura d’ape: che fare?
Se trattata correttamente, è possibile lenire i sintomi di una puntura d’ape. Ecco alcuni consigli utili.
28 giugno 2019 3 minuti

Cosa fare se si viene morsi da una zecca?
Le zecche devono essere rimosse il prima possibile. Ma a cosa bisogna prestare attenzione e con quali sintomi serve prudenza?
28 marzo 2022 4 minuti

Temi

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.