Borreliosi: il decorso

Il decorso della borreliosi, detta anche malattia di Lyme, può essere suddiviso in tre stadi. Scoprite quali sono i sintomi di ogni stadio.

23.05.2018 Lara Brunner 2 minuti

La borreliosi (malattia di Lyme) è veicolata dal batterio Borrelia burgdorferi. In Svizzera tra il 5 e il 50 percento delle zecche, a seconda delle regioni, è portatore del batterio. L’UFSP riferisce che ogni anno in Svizzera circa 10’000 persone contraggono la borreliosi.

Decorso e sintomi della borreliosi

Il quadro clinico della borreliosi è molto vario. Per questo non è sempre facile diagnosticare la malattia. Il decorso può essere suddiviso in tre stadi. Prima inizia la terapia, migliori sono le probabilità di guarigione. La borreliosi viene trattata mediante terapia antibiotica. Tra il 98 e il 99 percento delle persone curate già al 1° stadio non presenta alcun disturbo al termine della terapia. Se la borreliosi non viene diagnosticata o la terapia è insufficiente, può causare danni permanenti.

Borreliosi: stadio 1

Dopo il morso di zecca si forma un arrossamento circolare intorno alla puntura. Questo sintomo è definito anche eritema «a bersaglio». Al contrario del normale arrossamento innocuo ma pruriginoso, l’eritema a bersaglio non causa né prurito né dolore. In alcuni casi è associato a sintomi influenzali come febbre e dolori articolari.

Borreliosi: stadio 2

15 persone contagiate su 100 raggiungono il 2° stadio. Generalmente, il secondo stadio si presenta dopo qualche mese. A questo punto la borreliosi si è diffusa dalla pelle ad altri organi:

  • Pelle: rigonfiamenti, macchie rosso-bluastre
  • Sistema nervoso: dolori, paralisi
  • Cuore: tachicardia, dolori al torace

Borreliosi: stadio 3

Il 3° stadio della borreliosi si presenta generalmente solo mesi o anni dopo. Il quadro clinico può comprendere:

  • Infiammazioni articolari batteriche: dolori e gonfiori articolari
  • Alterazioni cutanee: colorazione bluastra, pelle sottile e rugosa
  • Affezione cronica del sistema nervoso: depressioni, disturbi del sonno, disturbi della concentrazione, paralisi muscolari

Anche se non sono più presenti agenti patogeni attivi nel corpo possono continuare a verificarsi sintomi come spossatezza, mal di testa e depressioni. In questo caso si parla si sindrome post-Lyme o borreliosi cronica.

I sintomi del terzo stadio non sono sempre riconducibili alla borreliosi. Spesso vengono associati ad altre malattie come artrosi, reumatismi, sclerosi multipla o burnout.

Meningoencefalite da zecca (TBE)

Oltre alla borreliosi, le zecche possono causare anche un’infiammazione delle meningi chiamata meningoencefalite da zecca (TBE). Per proteggersi dalla TBE è utile l’apposita vaccinazione.

Continua a leggere

Cosa fare se si viene morsi da una zecca?
Le zecche devono essere rimosse il prima possibile. Ma a cosa bisogna prestare attenzione e con quali sintomi serve prudenza?
28 marzo 2022 4 minuti

Vaccinazione anti TBE: i fatti più importanti
Scoprite qui se dovreste farvi vaccinare contro la TBE o se avete bisogno di un richiamo.
31 marzo 2021 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.