Rimuovere i calli – consigli per contrastarli

In estate, quando camminiamo di più a piedi nudi, ecco che li notiamo: i punti ruvidi sui piedi. Come si forma un callo? E cosa aiuta a prevenirlo? Scoprite i rimedi casalinghi efficaci contro i calli e cosa fare quando la pelle incallita fa male.

01.08.2023 Nina Merli 4 minuti

Le parti di pelle ispessite e secche vengono chiamate calli. Spesso si formano sui talloni, ma possono interessare anche altre parti del corpo.

Come si formano i calli?

Perché si formano i calli? In generale, i calli si formano dove la pelle è soggetta a pressione e frizione, ad esempio quando si indossano scarpe troppo strette. Normalmente i calli si formano sui piedi, ma possono anche interessare mani, dita, gomiti o altre parti del corpo. Una scarsa idratazione favorisce la formazione dei calli.

Combinando pressione, frizione e pelle secca, lo strato più superficiale della pelle (l’epidermide) reagisce con l’ipercheratosi: termine medico specialistico che designa l’aumento della formazione di calli. La pelle forma i cosiddetti corneociti, ossia cellule morte dello strato più superficiale, che sono costituite soprattutto dalla proteina cheratina e vengono disgiunte dall’epidermide.

Qual è la funzione dei calli?

I calli sono molto più resistenti e spessi della pelle normale. Tali caratteristiche consentono alla pelle di proteggersi, ad esempio da vesciche o escoriazioni sui piedi o sulle mani. Avere qualche callo è del tutto normale e anche sano. Se il piede appoggia in modo corretto, i calli si formano principalmente su talloni e alluci. Se invece notate dei calli sulle articolazioni delle dita dei piedi o sul lato esterno del piede, questo può indicare una posizione scorretta dei piedi e si consiglia di consultare un medico.

Perché a volte i calli fanno male?

Può capitare che durante la corsa i calli provochino dolore. Ciò si verifica quando l’elevata sollecitazione o la pelle molto secca portano alla formazione di tagli nei calli, le cosiddette ragadi. Attraverso questi tagli possono penetrare dei germi, che possono causare dolore o infiammazione. Per questo motivo occorre controllare che i calli non diventino troppo secchi e applicare regolarmente della crema sulla pelle secca.

Come prevenire i calli

Spesso i calli ci disturbano per motivi estetici. Se volete evitare i calli, non dovete dimenticare però che hanno una funzione protettiva. Per evitare una formazione eccessiva di calli sui piedi, dovete:

  • assicurarvi di indossare scarpe comode, perché le scarpe strette esercitano pressione e possono favorire la formazione di calli;
  • camminare il più possibile a piedi nudi;
  • rinunciare ai tacchi alti: aumentano la pressione sui calli;
  • prendervi regolarmente cura dei vostri piedi: effettuare un pediluvio con acqua tiepida e poi applicare una crema densa.

Avete domande sulla vostra salute?

Che si tratti di alimentazione ed esercizio fisico o di come affrontare una diagnosi ricevuta e sottoporsi ai trattamenti consigliati, da noi troverete risposte competenti e su misura. Le nostre e i nostri consulenti sulla salute vi forniranno informazioni utili e consigli pratici.

Come trattare i calli

Proprio in estate c’è il boom di prodotti destinati alla rimozione efficiente dei calli. Chi ha tagli nei calli, però, dovrebbe prestare attenzione a non lesionare ulteriormente la pelle. I tagliacalli appuntiti o i cosiddetti calzini per calli provocano un estensivo distacco dei calli, ma irritano anche la pelle. I calzini per calli contengono sostanze che possono scatenare reazioni allergiche a contatto con pelli sensibili. Si sono dimostrate efficaci le creme idratanti e dense da applicare preferibilmente due volte al giorno sui calli. Alcune creme contengono anche urea, sostanza particolarmente utile per la pelle secca. Prestate attenzione alle creme con acido salicilico: può provocare prurito e bruciore e irritare ulteriormente la pelle.

Rimuovere i calli con gli accessori per la cura

È possibile rimuovere i calli anche meccanicamente. Per evitare infiammazioni, assicuratevi di pulire sempre gli accessori per la cura dopo l’uso.

Pietra pomice

La pietra pomice è l’ideale per concedervi regolarmente un peeling ai piedi. L’ideale è dopo la doccia, il bagno o un pediluvio: fatela scorrere con movimenti circolari sui punti incalliti senza sfregare troppo forte.

Lima per calli

La lima per calli è una valida alternativa alla pietra pomice e per alcune persone è più facile da gestire. Utilizzare la lima sulla pelle asciutta, non bagnata.

Raspa per calli

Fate attenzione con la raspa per calli: dovrebbe essere lasciata ai podologi, perché il rischio di lesioni è elevato.

Rimuovi calli elettrico

I rimuovi calli elettrici sono molto efficaci. Anche in questo caso è importante non esercitare troppa pressione e non utilizzare l’attrezzo troppo a lungo sullo stesso punto, per evitare lesioni alla pelle.

Rimuovere i calli con rimedi casalinghi

Per rimuovere i calli esistono anche molti rimedi delicati:

Lievito in polvere

Concedete ai vostri piedi un pediluvio con una confezione di lievito in polvere (bicarbonato di sodio): tenete i piedi in ammollo per almeno 10-15 minuti e poi limate delicatamente i calli ammorbiditi.

Aceto

L’aceto ha un effetto simile al bicarbonato di sodio. Pertanto, al posto del lievito in polvere potete aggiungere anche una spruzzata di aceto al pediluvio e poi utilizzare, ad esempio, una pietra pomice per rimuovere i calli.

Succo di limone

Il succo fresco di limone è molto apprezzato per la rimozione dei calli, perché gli acidi del limone ammorbidiscono la pelle ruvida. Tagliate a metà un limone e posizionate le metà sui punti da trattare: tenetele ferme con un calzino e lasciate agire per trenta minuti.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un rimedio apprezzato per trattare i calli su piedi, mani e gomiti: l’olio sostanzioso agisce molto bene contro la pelle secca.

La salute viene prima della bellezza, questo vale anche per i calli. Anche se in estate teniamo molto ad avere piedi curati e morbidi, dobbiamo ricordarci che i calli servono innanzitutto a proteggere la pelle. Pertanto, se volete rimuovere i calli in determinati punti, assicuratevi di farlo in maniera delicata.

Continua a leggere

Dite addio alle gambe pesanti
Il caldo estivo può rendere le vostre gambe stanche e pesanti. Ecco alcuni consigli utili.
28 giugno 2021 2 minuti

Come prevenire ed eliminare le macchie di pigmentazione
Le macchie di pigmentazione possono manifestarsi improvvisamente e, nella maggior parte dei casi, non sono pericolose. Scoprite perché si formano e come potete rimuoverle.
2 agosto 2023 4 minuti

Temi

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.