Soluzioni per start-up e lavoratori indipendenti

Il tipo di assicurazione che vi occorre varia a seconda se siete lavoratori indipendenti, avete personale alle vostre dipendenze o lavorate personalmente per la vostra SA o Sagl. I lavoratori indipendenti godono di molte libertà. Se siete però impiegati presso la vostra SA o Sagl oppure occupate dei dipendenti, dovete adempiere a determinati obblighi di legge.

Vi interessa?

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme soluzioni ottimali.

Vantaggi per la vostra azienda

Sicurezza finanziaria

Per un lavoratore indipendente o una piccola start-up una malattia o un infortunio grave possono essere un duro colpo, perché è possibile che l’attività si fermi. Nessuno si fa carico del vostro lavoro, i costi fissi continuano a sussistere e i vostri clienti si spazientiscono. Le nostre assicurazioni almeno riducono notevolmente le conseguenze finanziarie di una malattia o di un infortunio grave.

Prestazioni su misura

Oltre a coprire i vostri obblighi legali, allestiamo un pacchetto individuale commisurato alla vostra situazione familiare e finanziaria.

Assistenza personale e rapida

Grazie alla nostra esperienza e competenza, beneficiate di un disbrigo efficiente e di una consulenza completa. Seguiamo ogni caso individualmente e vi forniamo la nostra assistenza personale in qualsiasi situazione.

Ulteriori vantaggi per vostra startup

(Azienda costituita da non più di un anno)

Aiuto iniziale

Nei primi tre anni beneficiate di uno sconto del 25% sui premi. Il vostro premio non cambia durante questo periodo.

Copertura completa

Nei primi tre anni, in caso di evento assicurato versiamo integralmente il salario concordato dell'imprenditore e rinunciamo ad esigere una prova del reddito.

Esclusivo pacchetto previdenziale

«Swiss Life Business Direct» offre alle startup una soluzione previdenziale completa. Insieme al nostro partner di cooperazione Swiss Life, vi offriamo in un unico pacchetto la previdenza professionale, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e l’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera. Potete stipulare il prodotto online in maniera facile e veloce. 

Maggiori informazioni sulla Swiss Life Business Direct

I vostri obblighi d'assicurazione

Aziende con dipendenti

Infortunio

Malattia

Obbligo

Siete tenuti per legge ad assicurare contro gli infortuni tutti i vostri collaboratori.

Ai collaboratori malati dovete continuare a versare il salario per un periodo di tempo limitato. Avete la possibilità di assicurarvi contro questa eventualità.

Scelta facoltativa

La copertura assicurativa imposta per legge è ampia, ma limitata in alcuni settori. Con assicurazioni integrative modulari e su misura siamo in grado di proteggere i vostri collaboratori ancora meglio.

Stipulando un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia non vi assumete personalmente il rischio finanziario della continuazione del pagamento del salario.

Lavoratori indipendenti senza dipendenti

In qualità di lavoratore indipendente senza dipendenti, dovete almeno includere il rischio «infortunio» nella vostra assicurazione privata delle cure medico-sanitarie affinché le spese mediche e ospedaliere siano coperte anche in caso di infortunio. A parte questo, siete liberi nella scelta delle soluzioni assicurative a voi più congeniali. Potete assicurarvi a titolo facoltativo contro perdite di guadagno e le conseguenze di un'incapacità al guadagno.

La nostra offerta: aziende con dipendenti

Consigliamo alle aziende di stipulare anche un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia oltre all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Con questa combinazione garantite alla vostra ditta e ai vostri collaboratori una protezione completa dalle conseguenze finanziarie di una malattia o di un infortunio di un dipendente.

Malattia

L'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è facoltativa. Ciò nonostante siete tenuti per legge a garantire la continuazione del pagamento del salario ai collaboratori malati o gravidanza. La durata di questo obbligo varia in funzione dell'anzianità di servizio e della regione. L’assicurazione d’indennità giornaliera malattia Helsana Business Salary si fa carico per voi della continuazione del pagamento del salario fino all’eventuale subentro delle assicurazioni sociali. In tal modo, i vostri collaboratori godono di prestazioni migliori, mentre voi in qualità di datori di lavoro potete basarvi su costi calcolabili.

Maggiori informazioni sull'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

Infortunio

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) tutela voi e i vostri collaboratori, nella misura corrispondente al minimo legale, dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia professionale. Le prestazioni comprendono la cura ambulatoriale o stazionaria delle persone interessate nel reparto ospedaliero comune. L’assicurazione copre inoltre l’80% del salario a partire dal terzo giorno dopo l’infortunio. Il salario massimo assicurabile è di CHF 148 200. A lungo termine l’assicurazione copre anche rendite corrispondenti all’80% del reddito assicurato.

Assicurazione complementare contro gli infortuni

Stipulando un'assicurazione complementare contro gli infortuni offrite ai vostri collaboratori infortunati o malati una copertura che supera quella prevista dalla legge – con prestazioni che spaziano dalla continuazione del pagamento del salario pieno a trattamenti nel reparto ospedaliero semiprivato o privato, fino a prestazioni di capitale in caso di invalidità o decesso. Potete scegliere e combinare liberamente le prestazioni.

Maggiori informazioni sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

La nostra offerta: lavoratori indipendenti senza dipendenti

Malattia

I lavoratori autonomi senza dipendenti possono stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia facoltativa. È consentito così assicurarsi per un massimo di due anni contro le perdite di guadagno. L’ammontare dei pagamenti dipende dal tasso percentuale concordato con l’assicurazione.

Buono a sapersi: stipulare una previdenza professionale (2° pilastro LPP o privatamente 3° pilastro) offre un’ulteriore tutela in caso di incapacità al guadagno.

Maggiori informazioni sull'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

Infortunio

In qualità di lavoratore indipendente non è necessario stipulare un'assicurazione contro gli infortuni. Sono tenuti per legge solo ad assicurarsi nella loro AOMS contro le conseguenze di un infortunio. Essa copre le prestazioni a livello delle spese di cura.

Se disponete di un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia, potete includere il rischio «infortunio». In questo modo sarete assicurati in caso di perdita di guadagno in seguito a infortunio.

È tuttavia possibile stipulare anche un’assicurazione contro gli infortuni facoltativa. In questo caso sono assicurate le prestazioni fino all’importo previsto da un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Sono coperte le spese mediche e ospedaliere, la perdita di guadagno e le conseguenze dell’incapacità al guadagno. Chiaramente potete aggiungere l’assicurazione complementare contro gli infortuni anche nella vostra copertura assicurativa. Il link che segue fornisce ulteriori informazioni sulle prestazioni aggiuntive possibili.

Maggiori informazioni sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Buono a sapersi: cassetta portattrezzi per la salute della vostra azienda

Le piccole imprese come la vostra sono vicine ai propri collaboratori e flessibili nella loro attività. Inoltre potete impegnarvi in tanti modi diversi per un ambiente di lavoro sano. Questo è un punto di partenza prezioso, perché la promozione della salute in azienda porta molti vantaggi. Con la cassetta portattrezzi di Helsana potete scoprire cosa significa più precisamente. Contiene consigli che è possibile attuare autonomamente e strumenti a supporto della salute sul posto di lavoro.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.