Parliamo di finanze

Modalità di pagamento

Esistono tre diversi modi per pagare le fatture che Helsana vi invia. Scegliete quello più comodo per voi.

La possibilità di scelta non è limitata alla modalità di pagamento, bensì anche alla periodicità di pagamento che potete stabilire liberamente. Lo sconto concesso dipende dalla periodicità scelta. Il motivo: il pagamento dei premi assicurativi in anticipo a scadenza annuale o semestrale causa oneri amministrativi minori. Restituiamo direttamente a voi questo risparmio di costi.

Sistema di addebito diretto

Siete clienti di una banca o della Posta? Eseguite il pagamento dei premi in tutta semplicità e comodità mediante il sistema di addebito diretto o Swiss Direct Debit (CH-DD).

Con questo sistema autorizzate la vostra banca o la Posta ad addebitare automaticamente l’importo per il pagamento della fattura sul vostro conto. Così non dovete più ricordarvi di pagare i premi entro la scadenza.

Come funziona

  • Compilate il formulario (PDF, 53KB) per l’autorizzazione di pagamento.
  • La richiesta per l’addebito diretto va spedita direttamente alla vostra banca, mentre per il pagamento con Direct Debit (PostFinance) dovete inviarla a Helsana Assicurazioni SA.

Importante

  • Solo il membro della famiglia che paga i premi deve compilare il formulario (uno per famiglia).
  • Finché ricevete le nostre fatture con la polizza di versamento, utilizzate quest’ultima per effettuare il pagamento. Dal momento in cui non ricevete più la polizza di versamento, significa che il sistema di addebito diretto o Direct Debit sono stati attivati.

E-fattura

L’e-fattura vi consente di pagare online i premi e i conteggi delle prestazioni presso una banca svizzera o PostFinance. Il vantaggio è che mantenete sempre il controllo sugli accrediti e potete stamparvi in autonomia i conteggi relativi a premi e prestazioni.

Come funziona

  1. Per questa modalità di pagamento dovete prima di tutto chiedere alla vostra banca o a PostFinance di attivare la funzione «e-fattura» per Helsana.
  2. Selezionate quindi la voce «e-fattura» nel vostro portale di e-banking.
  3. Dall’elenco degli emittenti di fatture selezionate «Helsana» e seguite le istruzioni.
  4. Da ora in avanti riceverete i conteggi di premi e prestazioni direttamente online. Basta un clic per autorizzare il pagamento.

Importante

  • Per l’adesione dovete fornire la data di nascita, il numero d’assicurato e un indirizzo di posta elettronica.

Polizza di versamento

Le fatture possono essere pagate anche mediante la polizza di versamento che vi inviamo per posta, direttamente all’ufficio postale o da casa con l’e-banking.

Come funziona

  • Per pagare con l’e-banking dovete digitare il numero di riferimento e l’importo dei premi prima di eseguire il pagamento.
  • Alla Posta potete eseguire il pagamento della fattura utilizzando la polizza di versamento originale.

La Posta addebita tuttavia una commissione per il pagamento allo sportello. Il gruppo Helsana paga ogni anno diversi milioni di franchi per queste commissioni. Aiutateci a contenere le spese amministrative e quindi anche i premi.

Vi sconsigliamo invece di impostare un ordine permanente. In questo sistema di pagamento il numero di riferimento non corrisponde a quello indicato sulla fattura, poiché ogni fattura ha un numero di rifermento diverso.

Domande sulle modalità di pagamento?

Saremo lieti di assistervi online oppure di persona al più vicino punto vendita.