In prova: gli sleep tracker

Gli sleep tracker aiuterebbero ad analizzare e a migliorare i propri schemi del sonno. Ma come funzionano questi aggeggi e quali funzioni hanno?

01.09.2020

Lara Brunner

Come funzionano gli sleep tracker?

Spesso, gli sleep tracker si portano a mo’ di braccialetto. Registrano la frequenza dei movimenti e le variazioni della frequenza cardiaca. Questi dati vengono combinati e poi utilizzati per determinare la durata e la qualità del sonno. Le informazioni raccolte possono essere visualizzate e analizzate spesso attraverso l’app sullo smartphone o sul computer.

Cosa sa fare uno sleep tracker?

Gli sleep tracker sono in grado di determinare la durata di ciascuna fase del sonno sulla base dei dati raccolti. Essi sanno distinguere tra le fasi seguenti.

  • Sonno leggero: piccoli movimenti
  • Sonno profondo: praticamente nessun movimento, frequenza cardiaca regolare
  • Sonno REM: praticamente nessun movimento, lieve aumento e variazione rapida della frequenza cardiaca

Tuttavia, se vengono registrati solo i movimenti è possibile distinguere solo tra il sonno leggero e quello profondo.

Importante: tali registrazioni non sono prive di errori.
Se una persona si corica nel letto e non si muove più, uno sleep tracker può interpretarlo come un segnale che la persona si sia già addormentata, benché magari sta solo ascoltando un audiolibro.

A cosa serve uno sleep tracker?

Il sonno è estremamente importante per il proprio benessere. Un sonno disturbato compromette lo stato emotivo, il rendimento e anche la salute. Grazie all’analisi del sonno è possibile individuare certi fattori di disturbo.

Se cambiate le vostre abitudini del sonno, l’analisi vi permetterà di verificare se questi cambiamenti si ripercuotono positivamente o negativamente sulla durata e sulla qualità del vostro sonno.

App Helsana Coach: consigli per dormire meglio

Dormire è importante per il nostro benessere. Dormire a sufficienza non ci rende solo più in forma per il giorno seguente, ma ha anche un effetto positivo a lungo termine sulla nostra salute. Nell’app Helsana Coach troverete informazioni e consigli interessanti sul tema del
sonno.

In prova cinque sleep tracker

Molti fitness tracker sono dotati di un monitoraggio integrato del sonno. Leggete qui quali funzioni offrono questi dispositivi. Potete trovare informazioni dettagliate sul monitoraggio del sonno e sui singoli tracker visitando il sito web dei relativi produttori.

I tracker di Fitbit riconoscono in automatico quando vi addormentate. Di notte misurano la frequenza cardiaca e quella dei movimenti. Sulla base dei dati evinti, i braccialetti sono in grado di indicare la durata delle varie fasi del sonno (leggero, profondo, REM) e la frequenza dei risvegli notturni. Dal grafico raffigurato nell’app potete quindi evincere gli orari in cui vi trovavate nelle singole fasi.

Il programma del sonno personalizzato di Fitbit può aiutarvi ad abituarvi a orari del sonno e del risveglio regolari. Di sera, una funzione di promemoria può avvertirvi che è ora di andare a letto. È anche possibile impostare una sveglia con vibrazione silenziosa.

Confrontando i dati registrati con quelli della banca dati di Fitbit, otterrete informazioni personalizzate sui vostri schemi del sonno. Potete anche confrontare la quantità di sonno con quella di altre persone della vostra fascia di età e ricevere consigli per migliorare la qualità del riposo.

Modelli: Fitbit Alta HR™, Fitbit Charge 2/3/4™, Fitbit Blaze™, Fitbit Versa Lite ™, Fitbit Versa™, Fitbit Versa 2 ™, Fitbit Ionic™

Fitbit: Sleep better di Fitbit

Grazie a un accelerometro 3D, i braccialetti fitness di Polar rilevano automaticamente quando vi addormentate e quando vi risvegliate. L’app indica il numero di risvegli registrati durante la notte. La durata e la continuità effettive del sonno vengono calcolate tenendo conto di queste interruzioni. La continuità del vostro sonno viene valutata utilizzando una scala da 1 a 5. È quindi possibile confrontare i valori registrati nel corso di più notti. Inoltre, potete valutare voi stessi il vostro sonno su una scala a cinque livelli.

Un bilancio vi permette di analizzare le vostre statistiche ed esaminare in dettaglio le vostre abitudini del sonno. È possibile anche fissare un obiettivo. Dopo ogni notte, ricevete un feedback che vi indica se avete raggiunto o meno il vostro obiettivo. L’app integrata nel dispositivo vi consente anche di programmare una sveglia.

Modelli: Polar A370, Polar M430

Polar: Polar Sleep Plus™

I tracker di Withings registrano la durata della vostra fase del sonno leggera e di quella profonda nel corso della notte. Vengono rilevate anche le interruzioni del sonno. Un grafico vi indica la percentuale della durata del sonno effettiva rispetto a quella totale registrata. Esaminando le tendenze del vostro sonno, potete analizzare le vostre abitudini e ottimizzare la qualità del sonno. Ogni notte vi viene assegnato un valore calcolato sulla base della durata del sonno, delle interruzioni, della regolarità e del riposo.

Perché possiate risvegliarvi al momento per voi ottimale, alcuni braccialetti di Nokia sono dotati di una funzione di risveglio intelligente. Di sera potete impostare l’ora massima cui dovete risvegliarvi all’indomani. Il tracker rileva poi la fase del sonno ideale per svegliarvi dolcemente.

Modelli: Steel HR, Move

Withings: Wearable per la salute di Withings (in tedesco)

Grazie al monitoraggio del sonno dei tracker Huawei, potrete apprendere al mattino quanto tempo avete dormito in ciascuna delle fasi del sonno (profondo, leggero e REM). L’app visualizza questi dati in maniera chiara. Sulla base delle informazioni registrate, otterrete dei consigli che vi permettono di migliorare i vostri schemi del sonno modificando la durata del sonno stesso, la vostra alimentazione o il vostro piano di allenamento.

Normalmente, il display del tracker si illumina quando rileva dei movimenti. Tuttavia, quando si dorme, questa funzione è disattivata, in maniera tale da non disturbarvi. È possibile impostare anche una sveglia. Nell’arco di un intervallo di dieci minuti, il tracker è in grado di rilevare se vi state risvegliando o se uscite da una fase di sonno profondo. In questo modo vi potrete risvegliare dolcemente per mezzo di una sveglia con vibrazione.

Modelli: Huawei Band 2/3/4 Pro, Huawei Fit, Huawei Talk Band, Huawei Watch GT, Huawei Watch GT2, Huawei Watch GT 2e

Huawei: Wearable di Huawei (in tedesco)

Il monitoraggio del sonno può essere attivato premendo un pulsante o inserendo la durata del sonno nel dispositivo. Un sensore registra i movimenti, la frequenza cardiaca e la variabilità del battito cardiaco rilevando la durata del sonno. All’indomani, un diagramma vi indica quante ore avete dormito in ciascuna fase del sonno. Gli orari precisi di sonno e risveglio possono aiutarvi a sviluppare un ritmo di sonno regolare. È anche possibile indicare come vi sentite al risveglio.

Modelli: Serie Garmin fenix 5 Plus, Garmin Venu™, Garmin vívoactive/vívosport/vívosmart/vívomove HR, Garmin Forerunner 645/935

Garmin: Monitoraggio avanzato del sonno con Garmin Connect (in tedesco)

Conclusioni

La maggior parte degli sleep tracker registra la durata delle singole fasi del sonno. La maggior parte dei dispositivi può essere collegata allo smartphone attraverso una app. L’app vi fornisce un bilancio della durata media e del ritmo del sonno. Alcuni tracker sono dotati anche di una funzione sveglia.

Non fate però troppo affidamento su questa analisi. Per quanto certamente interessanti, le informazioni che riguardano il proprio ritmo del sonno risentono di una certa imprecisione. Per un monitoraggio professionale del sonno occorrono infatti dati ulteriori. Nel laboratorio del sonno vengono per esempio misurati l’attività cerebrale e muscolare, i movimenti degli occhi, la respirazione, il russare, la frequenza cardiaca, il movimento delle gambe, la posizione del corpo e la concentrazione di ossigeno nel sangue.

Se i problemi del sonno compromettono la vostra vita quotidiana e vi rendono meno efficienti, rivolgetevi al vostro medico di famiglia. Parlandogliene, scoprirete insieme cosa fare.

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