Detox è una parola di moda negli ultimi tempi. Tutti vogliono depurare o disintossicare l’organismo per avere più energie e rafforzare il sistema immunitario. Ma funziona davvero?
04.01.2019
Disintossicarsi non significa digiunare. Per disintossicare l’organismo non occorre necessariamente rinunciare a cibi solidi. Una cosa che accomuna i due metodi è però la rinuncia agli eccessi.
Una cura disintossicante mira a ripulire l’organismo da sostanze nocive e velenose (tossine e radicali liberi). Il sistema di depurazione naturale, che impegna fegato, reni, intestino, polmoni, pelle e sistema linfatico, è già molto efficace nella pulizia dell’organismo. Normalmente non occorrono aiuti esterni. Una cura disintossicante offre semplicemente un po’ di respiro al corpo.
Per disintossicare l’organismo non occorre fare ricorso a prodotti disintossicanti specifici.
La durata ideale di una cura disintossicante va dai cinque ai quindici giorni. Ma anche un weekend o giornate di detox isolate aiutano l’organismo umano nella propria naturale funzione disintossicante.
Ecco alcuni pasti sani per disintossicare l’organismo.
Colazione: preparatevi uno smoothie. Sazia e contiene molte sostanze nutrienti. Potete abbinare frutta e verdura a piacere. Se avete bisogno di più liquidi aggiungete acqua o acqua di cocco.
Pranzo: mangiate una gustosa insalata. Potete combinare a piacere gli ingredienti: insalata in foglia, spinaci in foglia, carote, cetrioli, avocado...
Cena: se la sera preferite un pasto caldo, preparatevi una minestra di verdure.
Nel digiuno intermittente il ritmo dei pasti viene interrotto da fasi prolungate di digiuno. Ma è sano?
Vin brûlé, champagne ecc. vanno alla grande durante le feste. Ti spieghiamo l’effetto e lo smaltimento dell’alcol dopo il suo consumo.
Ciò che si mangia e si beve influisce su salute e benessere. Ecco alcuni consigli per un’alimentazione equilibrata, ma con gusto.
Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.