Sono tanti i miti che circolano sul tema della protezione solare. Il dermatologo Hans Fischer spiega come esporsi al sole riducendo al minimo i rischi.
22.06.2018
Prima delle vacanze è bene procurarsi l’abbigliamento adatto e la protezione solare adeguata. In tal modo si parte per le vacanze ben preparati.
No, anche se aumenta leggermente il fattore di autoprotezione della pelle, non protegge dagli effetti negativi dei raggi solari. Inoltre, anche i raggi UV del solarium aumentano il rischio di cancro della pelle e favoriscono l’invecchiamento precoce della cute.
Il tempo massimo di protezione di una crema solare si calcola nel modo seguente: tempo di autoprotezione della pelle x fattore di protezione solare = tempo massimo di esposizione in minuti. Il tempo di autoprotezione dipende dal fototipo. Importante: L’applicazione ripetuta della crema non determina un aumento del tempo di protezione della crema solare.
No, all’ombra l’esposizione raggiunge l’80%. Anche nuotando e facendo snorkeling si corre il rischio di scottature solari. I raggi solari penetrano infatti in acqua fi no alla profondità di un metro. Anche il vento è insidioso, la brezza induce a sottovalutare la forza del sole.
No, a essere determinante non è tanto il prezzo, quanto il fattore di protezione e la tollerabilità. Si dovrebbe utilizzare una crema la cui applicazione risulti piacevole.
Raffreddare assolutamente la cute, per esempio con panni umidi, dopodiché applicare prodotti doposole. Evitare invece ghiaccio, cool pack o rimedi casalinghi come il quark che possono ritardare la guarigione. La scottatura si manifesta non prima di 4-6 ore dopo il bagno di sole. Se ci si accorge prima che la pelle è irritata, un grammo di aspirina può avere un effetto antinfi ammatorio.
Il cancro della pelle non va preso alla leggera: può essere mortale. Se viene riconosciuto per tempo, le probabilità di guarigione sono buone.
Questi medicamenti della medicina complementare e convenzionale alleviano i disturbi che generalmente ci colgono in vacanza.
Questi dieci consigli sono perfetti per prepararsi al caldo.
Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.