Cancro della pelle: la prevenzione è tutto

Ogni anno più di 3000 persone in Svizzera ricevono una diagnosi di melanoma maligno. La causa principale sono i raggi UV irradiati con la luce del sole. Per proteggersi bisogna limitare l’esposizione al sole e non dimenticare la crema solare.

11.07.2023 Nina Merli 4 minuti

La prevenzione può salvare la vita

I raggi del sole influiscono positivamente sulle persone: stimolano i processi metabolici, migliorano l’umore, attivano la produzione di vitamina D e hanno un effetto rilassante. Tuttavia, in caso di esposizione eccessiva al sole, i raggi UV della luce solare possono causare danni a breve e a lungo termine. Oggigiorno sempre più persone soffrono di disturbi della pelle dovuti al sole. Nella maggior parte dei casi il cancro della pelle è provocato da un’eccessiva esposizione al sole. Tra gli altri fattori di rischio rientrano: predisposizione genetica, carnagione chiara e numero di macchie cutanee.

Spesso il sole viene sottovalutato. Questo perché il fotodanneggiamento può verificarsi anche senza scottature e l’esposizione ai raggi UV può essere elevata anche nelle giornate nuvolose. Le creme solari con fattore di protezione UVA e UVB elevato sono importanti tanto quanto proteggersi dai raggi UV indossando l’abbigliamento giusto.

Quando è utile effettuare uno screening della pelle?

Anche se la pelle è facilmente accessibile e, in linea di massima, è semplice riconoscere alterazioni sospette, al momento non si conoscono ancora i benefici e i rischi dello screening per il cancro della pelle mediante un esame completo di tutto il corpo. Con l’aiuto della regola ABCDE (vedere più avanti) è possibile riconoscere e osservare i nei sospetti. Controlli regolari dei nei da parte di un medico sono consigliati solo per le persone che hanno molte macchie di pigmentazione o altri fattori di rischio.

Con la regola ABCDE avete sotto controllo i vostri nei

La regola ABCDE può aiutare a distinguere i nei da un possibile melanoma: se per un neo vale almeno uno di questi cinque punti, allora dovreste valutare di consultare un medico.

  • A – Asymmetry (= asimmetria): il neo non ha una forma rotonda o ovale
  • B – Border (= bordi): i bordi sono irregolari o frastagliati
  • C – Colour (= colore): il neo presenta colori diversi (marrone, rosso, bianco, ecc.)
  • D – Development (= dinamica): il neo muta rapidamente forma, dimensione, colore o spessore
  • E – Elevated (= elevato): il neo non è piatto ed è rialzato rispetto alla pelle circostante

Importante: la regola ABCDE può fornire indicazioni preziose, ma non sostituisce l’esecuzione di controlli dei nei da parte di un medico. Inoltre, anche le lesioni cutanee benigne possono presentare uno o più di questi punti. Se notate alterazioni in un neo che avete già da parecchio tempo, ad esempio diventa più grande oppure cambia forma o colore, anche questo può essere un segnale di allarme. Lo stesso se avvertite prurito in quel punto o se la macchia sanguina. In questi casi dovete assolutamente rivolgervi al vostro medico.

Siete tra le persone maggiormente a rischio?

Le seguenti caratteristiche vi aiutano a capire se siete esposti a un rischio più elevato di sviluppare un cancro della pelle:

  • Avete una pelle molto chiara con lentiggini, occhi chiari e capelli biondi o rossi
  • Vi scottate regolarmente e vi abbronzate solo leggermente o non vi abbronzate
  • Vi siete già presi più volte una forte scottatura oppure durante l’infanzia e da giovani siete stati esposti a una forte irradiazione solare
  • Nella vostra famiglia vi sono precedenti clinici di melanomi o altri tipi di cancro della pelle
  • Avete moltissimi nei, alcuni dei quali più grandi di 6 mm con forma e colore irregolari
  • Il vostro sistema immunitario è indebolito a causa di un trattamento medico come, ad esempio, una terapia immunosoppressiva a seguito di trapianto d’organo o chemioterapia

Le persone a rischio dovrebbero sottoporsi a un controllo dei nei ogni uno o due anni, oppure secondo le raccomandazioni del medico. Chiedete al vostro medico di famiglia o al dermatologo di effettuare un controllo dei nei se pensate che una macchia sulla vostra pelle sia sospetta.

Come funziona lo screening della pelle?

Nel corso dello screening il dermatologo esegue un check-up completo della pelle, dalla testa ai piedi. Controlla anche punti come cuoio capelluto, orecchie, ascelle, genitali e la pelle tra le dita di mani e piedi. Importante: prima di sottoporsi allo screening, è meglio evitare di applicare smalto sulle unghie in quanto il cancro della pelle può formarsi anche sotto di esse. In Svizzera chi copre i costi dello screening per il cancro della pelle? In caso di rischio familiare elevato di cancro della pelle (melanoma), i costi sono coperti dall’assicurazione di base.

Come ci si protegge dal sole?

Evitare di esporsi al sole di mezzogiorno tra le 11.00 e le 15.00

Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde.

Protezione particolare per i bambini

Esponete il meno possibile i bambini ai raggi diretti del sole: l’80 per cento delle lesioni cutanee causate dal sole insorge nei primi 18 anni di vita. Occhiali da sole, copricapo e maglietta anti UV rappresentano la migliore protezione, soprattutto per la pelle sensibile dei bambini.

Proteggersi indossando indumenti adatti e un copricapo

Indumenti, occhiali da sole e copricapi proteggono dai raggi UV. Ora si trovano moltissimi capi con apposita protezione UV.

Ripetute scottature possono aumentare il rischio di cancro della pelle. Leggete come evitare di scottarsi e quali rimedi casalinghi sono efficaci in caso di scottature.

Curare le scottature solari: rimedi casalinghi da conoscere

Applicare ripetutamente la crema solare

Utilizzate una crema solare con un fattore di protezione 50+ che vi protegga dai raggi UVB e UVA e ricordatevi di applicarla ogni due ore e di proteggervi con occhiali da sole e copricapo. Ulteriori informazioni sulla protezione solare.

I prodotti per la protezione solare di oggi sono ad azione immediata. Tuttavia, è importante applicarli prima di esporsi al sole.

Proteggetevi dal sole. Questa è la cosa più importante se volete prevenire il cancro della pelle. Una macchia sul vostro corpo vi sembra sospetta? Allora la regola ABCDE può servire come guida iniziale per aiutarvi a distinguere un neo da un melanoma. Controlli regolari dei nei da parte di un medico sono consigliati solo per le persone a rischio.

Continua a leggere

Curare le scottature solari – rimedi casalinghi da conoscere
Le scottature solari possono arrecare danni seri alla pelle. Spieghiamo cosa succede a chi è vittima di una scottatura solare e come curarla.
11 luglio 2023 4 minuti

Dieci consigli contro il caldo
Questi dieci consigli sono perfetti per prepararsi al caldo.
11 giugno 2020 2 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.