Respirare correttamente è importante per la mente e il corpo

Respirare è un’azione automatica. Chi impara a farlo in maniera consapevole, però, scoprirà presto perché vale la pena respirare correttamente. Una respirazione corretta infatti ci aiuta ad avere più energia e a ridurre persino l’ansia e lo stress.

08.05.2023 Nina Merli 3 minuti

Lo facciamo tutti i giorni, 500 milioni di volte nella nostra vita: respirare. Ma nonostante compiamo circa 20 000 respiri al giorno, a questo processo vitale prestiamo pochissima attenzione. Respirare correttamente ha un effetto notevole sul nostro benessere e porta con sé una serie di vantaggi fisici e psicologici.

Cosa succede esattamente nel nostro corpo quando respiriamo? Scoprite come funziona la respirazione e quali processi metabolici vengono messi in moto.

Come e perché respira l’essere umano?

Perché respirare correttamente è così importante

Durante l’inspirazione, l’ossigeno passa dai polmoni e arriva al sangue. Quando espiriamo, l’anidride carbonica abbandona il corpo e viene rilasciata nell’aria come prodotto di scarto del metabolismo. Meglio forniamo ossigeno alle nostre cellule, più efficacemente eliminiamo le tossine dal nostro corpo. Se siamo riforniti di ossigeno a sufficienza in ogni situazione lo dobbiamo al nostro centro respiratorio nel cervello, che adegua la frequenza e il volume respiratorio e garantisce che respiriamo correttamente.

A riposo, una persona adulta in buone condizioni di salute compie tra i 12 e i 20 respiri al minuto. Secondo uno studio, una percentuale compresa tra il 60 e l’80 per cento delle persone respira in modo sbagliato, ovvero in modo più breve o superficiale. Una respirazione superficiale significa che il respiro è rapido e corto.

Qual è la conseguenza? Quando respiriamo superficialmente mettiamo il nostro sistema nervoso in uno stato di allarme, percepiamo una «reazione di attacco o fuga» costante, ci sentiamo in tensione e sotto stress. Se invece inspiriamo con consapevolezza, il respiro esercita un effetto calmante sul sistema nervoso vegetativo, con un’influenza positiva sul nostro stato emotivo.

Guida Respirazione

Senza l’ossigeno che respiriamo non possiamo vivere. Tuttavia, durante la respirazione avviene molto di più del semplice scambio di ossigeno. Leggete nella Guida Respirazione cosa avviene nel nostro organismo durante la respirazione e come una respirazione corretta sia utile nella quotidianità e durante l’attività sportiva.

Come si respira correttamente?

Quando una persona è stressata, spesso le si consiglia di respirare profondamente. È un suggerimento intelligente, perché con la respirazione giusta si possono alleviare stress e stati d’ansia. Ma come si respira correttamente?

  • Inspirate sempre con il naso. In tal modo l’aria viene scaldata e inumidita, a beneficio delle vie respiratorie. La respirazione nasale filtra inoltre sostanze nocive, batteri e virus. Ci permette anche di assorbire più ossigeno e di stimolare il nostro sistema nervoso parasimpatico, sortendo un effetto rigenerante e calmante.
  • La respirazione corretta è quella addominale (respirazione diaframmatica): significa che non si respira solo con la parte superiore del petto, ma profondamente, con l’addome. Questo processo rafforza il diaframma e massaggia gli organi interni. Nella respirazione addominale, il diaframma si tende e l’addome si gonfia verso l’alto durante l’inspirazione. Durante l’espirazione, il diaframma si rilassa e l’addome ritorna piatto.
  • Quando stiamo per molto tempo seduti, respiriamo nel torace invece che nell’addome. Questo può indebolire il diaframma e causare tensioni al collo e alle spalle; vale quindi la pena inserire nella giornata lavorativa diverse pause dalla posizione seduta e respirare consapevolmente con l’addome.
  • Le persone stressate o che soffrono di stati d’ansia respirano in genere troppo in fretta e troppo profondamente, espirando troppa anidride carbonica. L’anidride carbonica però è indispensabile per l’organismo, per poter rilasciare ossigeno nei tessuti. Se ne abbiamo troppo poca il corpo è sotto pressione, abbiamo la sensazione di non ricevere aria a sufficienza e respiriamo ancora più velocemente: si instaura così un circolo vizioso. In situazioni del genere è importante essere consapevoli e rallentare il respiro.

Contro lo stress e l’ansia sono utili gli esercizi di respirazione: scoprite vari esercizi per rilassarsi in questo articolo del blog.

4 esercizi di respirazione per rilassarsi

Respirazione più consapevole con l’app Helsana Coach

Volete imparare come respirare correttamente? L’app Helsana Coach offre consigli utili e mostra esercizi di respirazione che potete integrare nella vostra routine quotidiana. Helsana Coach fornisce inoltre interessanti informazioni generali e risposte alle domande più importanti sullo stato di salute.

La prossima volta che vi sentirete sotto stress, come primo passo prestate più attenzione alla vostra respirazione, ne vale la pena. Alcuni minuti al giorno di respirazione corretta e consapevole hanno già un effetto positivo sul corpo e la mente. Nel farlo, mantenete una postura eretta in modo che il respiro possa fluire fino all’addome: vi sentirete presto più rilassati e di buon umore!

Corsi di respirazione – paga Helsana

La ginnastica respiratoria allevia stress e tensioni. Con l’assicurazione integrativa COMPLETA rimborsiamo ogni anno il 75% dei costi, fino a un massimo di 200 franchi, per i corsi riconosciuti per la promozione della salute.

COMPLETA

Tutte le prestazioni di TOP e SANA con alcuni rimborsi più elevati.

Continua a leggere

Ecco come respirare correttamente durante lo sport
Chi respira correttamente durante l’allenamento della forza e il jogging non solo fa meno fatica, ma migliora anche l’effetto dell’allenamento.
30 marzo 2022 3 minuti

Tecniche di respirazione contro stress, panico e insonnia
Controllare il respiro è possibile. Tre tecniche di respirazione per rallentare i battiti, superare le crisi respiratorie e addormentarsi prima.
4 maggio 2023 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.