Panoramica

Indizi di malattie psichiche

Le malattie psichiche possono presentarsi in forme diverse. Vanno da umore depresso e disturbi della personalità fino a psicosi gravi. Le malattie psichiche devono essere prese altrettanto sul serio quanto i disturbi fisici. Chi perde il controllo per ragioni psichiche è esposto a un rischio elevato e necessita di un aiuto professionale.

Secondo l’Organizzazione mondiale della salute (OMS) le malattie più frequenti sono:

Disturbi affettivi: depressione, mania, disturbo bipolare, burn-out

Il 16-20% di tutti gli individui soffre almeno una volta nella vita di disturbi dell’umore. Il loro umore può essere abbattuto (depressione), con conseguente perdita di interesse o di piacere, oppure inadeguatamente euforico (mania), con sintomi come l’infaticabilità e la sopravvalutazione delle proprie capacità. Se le fasi depressive e maniacali si alternano, si tratta di un disturbo bipolare.

Più informazioni sulla depressione e il burn-out

Disturbi della personalità: borderline, disturbo multiplo della personalità

I gravi disturbi della personalità o del comportamento hanno diverse cause, tra cui fattori genetici, condizioni dello sviluppo o danni cerebrali. Nella maggior parte dei casi, i soggetti colpiti soffrono sin dall’infanzia di compromissioni significative che si manifestano in tutte le aree della vita, causando spesso un conflitto con gli altri o con la società.

Disturbi neurotici e somatoformi, disturbi post-traumatici da stress: disturbi d’ansia e ossessivo-compulsivi, isteria, ipocondria, traumi

La nevrosi è un termine generico che indica un insieme di disturbi psichici senza una causa organica apparente. I diversi quadri clinici hanno tutti un comune denominatore: un comportamento dominato da paura e ossessione. Mentre un disturbo da stress scaturisce sempre da un evento concreto negativo, la nevrosi può manifestarsi anche con paure vaghe ed eccessive.

Malattie psichiche e disturbi comportamentali da uso di sostanze psicoattive

Il consumo di stupefacenti come l’alcool, il tabacco e i medicamenti può causare una dipendenza e portare a malattie psichiche e disturbi comportamentali. come il consumo compulsivo, l’incapacità di autocontrollo, la comparsa di sintomi di astinenza o la trascuratezza di altri interessi e dei doveri.

Psicosi: allucinazioni, deliri, schizzofrenia

La psicosi è una malattia grave che si manifesta attraverso una compromissione del rapporto con la realtà e porta a un’alterazione della personalità. Solitamente sono compromessi il pensiero e la percezione. A differenza delle nevrosi, le psicosi hanno cause presumibilmente fisiche.

Parole chiave

Prossimi articoli

Ho il diabete? – i segnali

Il diabete non si presenta da un momento all’altro. Spesso è annunciato da cambiamenti progressivi nel proprio corpo.

«Ero scettica»

Articoli simili

Indizi di malattia all’estero

Cambiare lo stile di vita abituale può portare a disturbi fisici. Nei casi gravi la centrale per le chiamate d’emergenza Helsana può aiutarvi.

Aiuto medico rapido all’estero

In caso di malattia improvvisa o infortunio all’estero occorre mantenere il sangue freddo e adottare le misure giuste.

Temi con questo articolo

Salute psichica

17 Articolo

La giusta alimentazione

7 Articolo