Ecco come riconoscere le malattie psichiche

Le malattie psichiche possono presentarsi in forme diverse. Vanno da stati depressivi e disturbi della personalità fino a psicosi gravi. Ecco una panoramica dei sintomi.

22.08.2023 Daniela Schori 2 minuti

Le malattie psichiche devono essere prese sul serio tanto quanto i disturbi fisici. Chi perde il controllo per ragioni psichiche è esposto a un rischio elevato e necessita di un aiuto professionale. Di seguito sono riportate le informazioni principali sulle malattie più frequenti secondo l’Organizzazione mondiale della sanità.

Disturbi affettivi: depressione, mania, disturbo bipolare, burn-out

Il 16-20% di tutti gli individui soffre almeno una volta nella vita di disturbi dell’umore. Il loro umore può essere abbattuto (depressione), con conseguente perdita di interesse o di piacere, oppure inadeguatamente euforico (mania), con sintomi come l’infaticabilità e la sopravvalutazione delle proprie capacità. Se le fasi depressive e maniacali si alternano, si tratta di un disturbo bipolare.

Più informazioni:

Depressione Burn-out

Disturbi della personalità: borderline, disturbo multiplo della personalità

I gravi disturbi della personalità o del comportamento hanno diverse cause, tra cui fattori genetici, condizioni dello sviluppo o danni cerebrali. Nella maggior parte dei casi, i soggetti colpiti soffrono sin dall’infanzia di compromissioni significative che si manifestano in tutte le aree della vita, causando spesso un conflitto con gli altri o con la società.

Disturbi neurotici e somatoformi, disturbi post-traumatici da stress: disturbi d’ansia e ossessivo-compulsivi, isteria, ipocondria, traumi

La nevrosi è un termine generico che indica un insieme di disturbi psichici senza una causa organica apparente. I diversi quadri clinici hanno tutti un comune denominatore: un comportamento dominato da paura e ossessione. Mentre un disturbo da stress scaturisce sempre da un evento concreto negativo, la nevrosi può manifestarsi anche con paure vaghe ed eccessive.

Malattie psichiche e disturbi comportamentali da uso di sostanze psicoattive

Il consumo di stupefacenti come l’alcool, il tabacco e i medicamenti può causare una dipendenza e portare a malattie psichiche e disturbi comportamentali. come il consumo compulsivo, l’incapacità di autocontrollo, la comparsa di sintomi di astinenza o la trascuratezza di altri interessi e dei doveri.

Psicosi: allucinazioni, deliri, schizzofrenia

La psicosi è una malattia grave che si manifesta attraverso una compromissione del rapporto con la realtà e porta a un’alterazione della personalità. Solitamente sono compromessi il pensiero e la percezione. A differenza delle nevrosi, le psicosi hanno cause presumibilmente fisiche.

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Che cos’è il burnout?
Stress e mancanza di energia? Sono sintomi tipici del burnout. Ecco quali sono le cause del burnout e cosa è possibile fare per contrastarlo.
27 settembre 2023 3 minuti

Cosa si nasconde dietro la depressione senile?
La depressione senile spesso non è riconoscibile a prima vista. Per questo è ancora più importante fare attenzione ai possibili sintomi.
28 ottobre 2021 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.