Esaminare il mal di schiena con la diagnostica per immagini?

In Svizzera molte persone soffrono di mal di schiena o lombalgie aspecifici. È utile approfondire le cause con esami immaginografici? Andiamo a esaminare i fatti.

03.02.2023 Tanja Kühnle 2 minuti

I dolori aspecifici alla schiena possono essere causati da una tensione muscolare alla schiena, una muscolatura del tronco troppo debole o da sollecitazioni errate dell’apparato motorio. Malattie gravi sono piuttosto raramente la causa di questo tipo di dolori.

Quali esami immaginografici esistono?

Per individuare la causa del mal di schiena e della lombalgia sono disponibili diverse metodiche: la classica radiografia mostra le strutture ossee. La tomografia computerizzata (in breve TAC) mette in evidenza, oltre a ossa e articolazioni, anche legamenti, tendini e dischi intervertebrali. E la risonanza magnetica (in breve MRT) consente di ottenere immagini dettagliate delle parti molli e del midollo spinale. Sebbene il ricorso a queste metodiche sia frequente in Svizzera, non è chiaro se la tecnica per immagini, detta anche imaging, sia effettivamente utile in caso di mal di schiena e lombalgia.

In caso di mal di schiena è utile ricorrere a esami immaginografici?

L’Harding Center for Risk Literacy dell’Università di Postdam ha riassunto vantaggi e danni potenziali delle metodiche di imaging in caso di mal di schiena servendosi di studi scientifici. Nell’ambito di diversi studi sono stati osservati adulti con lombalgia e mal di schiena prolungati e aspecifici per un periodo fino a due anni.

Influsso sulla mobilità e sulla qualità di vita

Indipendentemente dal fatto che i pazienti siano stati sottoposti o meno a esami immaginografici, nello stesso numero di persone la mobilità generale e la qualità di vita sono migliorate di nuovo nel tempo.

Rischi degli esami immaginografici

Un eccesso di imaging può essere dannoso per il paziente. Difatti, nel caso di radiografie e TAC i pazienti sono esposti a radiazioni che possono comportare cambiamenti del patrimonio genetico, se impiegate eccessivamente. Inoltre, l’imaging può portare a un referto errato o casuale, come un’usura rilevabile della colonna vertebrale. Tuttavia, questo referto non è necessariamente la causa dei dolori. In casi estremi, simili referti possono dare origine a operazioni inutili.

Riepilogo

In caso di mal di schiena aspecifico, un esame per immagini non aiuta a migliorare la mobilità generale e la qualità di vita.

In un primo tempo è meglio attendere e concentrarsi sulla consulenza e sulla formazione relativa alle possibili cause. Queste includono misure per aumentare l’attività fisica nella vita quotidiana e il self-management, come ad esempio la gestione dello stress.

Anche i trattamenti non farmacologici (per esempio la fisioterapia, la terapia manuale o l’agopuntura) possono aiutare ad alleviare il dolore.

Se il dolore persiste per più di sei settimane, peggiora o limita sempre più la mobilità, si può prendere in considerazione la diagnostica per immagini. Anche in caso di manifestazioni di paralisi o sensazione di intorpidimento è consigliabile ricorrere a una di queste metodiche.

Conclusione

In ultima analisi, ognuno deve decidere autonomamente, previa consultazione con il proprio medico, se una metodica per immagini è opportuna. Ora avete una migliore visione d’insieme su questo argomento.

Altre domande?

Avete domande sul mal di schiena? Oppure ci sono altri temi legati alla vostra salute che vi interessano? I nostri consulenti sulla salute vi forniranno informazioni utili e raccomandazioni concrete.

Consulenza sulla salute 058 340 15 69

Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00 (tariffa locale). 

La consulenza sulla salute di Helsana è disponibile gratuitamente per i titolari di un’assicurazione integrativa Helsana. Con la vostra telefonata dichiarate di accettare le condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Continua a leggere

SOS mal di schiena
Mal di schiena? Massaggi, esercizio fisico o piante officinali possono alleviare il dolore. Qui trovate suggerimenti utili.
14 maggio 2021 4 minuti

Come avere una schiena forte
L’esercizio fisico aiuta ad alleviare il dolore. Consigli ed esercizi efficaci da fare a casa.
31 luglio 2023 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Herzlichen Dank für Ihre Anmeldung.
Sie haben soeben ein E-Mail mit einem Bestätigungslink erhalten. Bitte klicken Sie diesen an, um Ihre Anmeldung abzuschliessen.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.