Perché gli occhiali con filtro per la luce blu?

Gli smartphone, i laptop e persino la televisione emettono molta luce blu, che scombussola il nostro ritmo sonno-veglia. Gli occhiali con filtro per la luce blu riflettono o smorzano la luce blu. Questo migliora realmente il sonno?

19.05.2022 Lara Brunner 2 minuti

Oggi siamo esposti alla luce blu più spesso e più a lungo rispetto al passato. Questo dipende soprattutto dal fatto che le lampade a LED e gli schermi dei dispositivi digitali emettono molta luce blu.

La luce blu modifica il metabolismo della retina e la danneggia. Gli scienziati non sono ancora riusciti a stabilire in modo esaustivo quale dose e quali fonti luminose sono particolarmente pericolose.

Che cos’è la luce blu?

Tutti i colori dispongono di una lunghezza d’onda e di energia. Per l’uomo, i raggi a onde corte sono più pericolosi di quelli a onde lunghe. La luce blu ha molta energia e una lunghezza d’onda breve, compresa tra 380 e 500 nanometri. Solo i raggi ultravioletti sono più dannosi.

Inoltre, la luce blu modifica il nostro orologio biologico e può comportare una minore produzione dell’ormone del sonno melatonina. Chi trascorre molto tempo davanti allo schermo anche la sera può compromettere la qualità del sonno. Le analisi nei laboratori del sonno hanno dimostrato che se si trascorre molto tempo davanti allo schermo prima di andare a letto può diventare più difficile addormentarsi.

Come funzionano gli occhiali con filtro per la luce blu?

Il principio dei filtri per la luce blu è simile a quello degli occhiali da sole. Mentre gli occhiali da sole proteggono dai raggi UV, gli occhiali con filtro per la luce blu riflettono la luce blu. A tal fine ci sono due possibilità:

  • Le lenti da sole gialle-arancioni con filtro per la luce blu smorzano efficacemente la luce blu a partire da una determinata lunghezza d’onda. Spesso sono usate, ad esempio, negli occhiali da sci.
  • Le lenti per occhiali colorate circa al 10% riflettono una parte della luce nello spettro blu. Sono adatte alla vita quotidiana.

Gli occhiali sono disponibili con o senza gradazione, ma le lenti per occhiali non possono essere trattate in un secondo momento. Pertanto, occorre prendere una decisione già al momento dell’acquisto.

Potete sempre indossare gli occhiali con filtro per la luce blu nella vita quotidiana. Durante i viaggi in auto notturni gli occhiali aiutano addirittura a vedere meglio l’ambiente. Aumentano il contrasto e riducono gli abbagliamenti.

Maggiori informazioni sull’occhio

Informatevi qui sulla cataratta e il glaucoma, sugli occhiali e le lenti a contatto, sul laser oculare e sulle prestazioni assicurate.

Per chi sono adatti gli occhiali con filtro per la luce blu?

Prendete in considerazione un paio di occhiali con filtro per la luce blu se uno dei seguenti punti vi riguarda:

  • State seduti quotidianamente davanti allo schermo per svariate ore.
  • La sera guardate spesso il cellulare o la televisione.
  • Spesso avvertite dolore agli occhi o alla testa quando lavorate a lungo al computer.
  • Avete occhi fotosensibili.
  • Viaggiate regolarmente in auto la notte.

Gli occhiali con filtro per la luce blu migliorano realmente la qualità del sonno?

I ricercatori non concordano ancora sui reali effetti degli occhiali con filtro per la luce blu sul sonno. Alcuni studi ne confermano l’efficacia, altri la confutano.

Quali sono le alternative agli occhiali con filtro per la luce blu?

Le passeggiate aiutano a preservare il ritmo giorno-notte del corpo. Inoltre, spegnete tutti i dispositivi digitali due ore prima di andare a letto. Altrimenti, attivate il filtro per la luce blu integrato o la modalità notturna. Per maggiori informazioni leggete l’articolo del nostro blog sul tempo davanti allo schermo.

Qual è il tempo di esposizione massimo che non nuoce alla salute?

Continua a leggere

Miope o presbite: qual è la differenza?
Miope o presbite: cosa significa? Qual è la differenza? Scoprite di più sul tema dei difetti visivi.
13 maggio 2022 7 minuti

In che modo il tempo di esposizione influisce sulla salute?
Ogni giorno passiamo varie ore allo schermo. Questa abitudine fa male alla salute? Dati utili sul tempo di esposizione e sul suo adeguamento.
10 novembre 2023 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.