Dare un’occhiata alle proprie feci conviene. Colore, forma e odore vi svelano molte informazioni sul vostro stato di salute.
La digestione funziona normalmente? Le feci nere sono motivo di preoccupazione? Ecco perché conviene dare un’occhiata di tanto in tanto alle nostre feci. Sulla scorta di semplici criteri scoprite se nel vostro organismo tutto funziona come deve. Ecco le informazioni principali.
Le feci sono nodose o a salsiccia? Che forma devono avere per essere sane? E cos’ha a che fare con tutto ciò un’alimentazione ricca di fibre?
Soffrite di stitichezza. Al corpo mancano liquidi. Forse avete consumato fibre insolubili, come cereali o legumi.
Anche in questo caso mancano liquidi. Cercate di bere a sufficienza.
Tutto nella norma.
Anche in questo caso, va tutto bene.
Tutto nella norma se si ha bisogno di evacuare più volte al giorno.
Diarrea. Il vostro organismo perde troppa acqua. Bevete in abbondanza. È opportuno rivolgersi al medico solo se la diarrea perdura per più di tre giorni, se è molto abbondante o si manifesta con dolori addominali o febbre.
Dopo un pasto molto ricco di grassi, il corpo espelle i grassi degli alimenti e gli oli non digeriti. Ciò può provocare feci morbide. Se questo tipo di feci si presenta regolarmente, dovreste far controllare dal medico la cistifellea e il pancreas.
In condizioni normali, il colore delle feci varia dal marrone chiaro al marrone scuro. Eventuali cambiamenti nel colore possono essere dovuti all’alimentazione. In alcuni casi, però, possono indicare la presenza di affezioni. Ecco cosa possono significare i diversi colori delle feci.
Tutto a posto. Il colore marrone è dovuto ai succhi digestivi che sono brunastri.
Il colore molto scuro può indicare la presenza di emorragie nel tratto gastrointestinale superiore. Ma a incidere può essere anche l’alimentazione: rape rosse, spinaci, cioccolato fondente, preparati a base di carbone attivo o di ferro possono conferire alle feci un colore scuro.
Spesso ne sono responsabili le verdure verdi. La diarrea verde è invece indice di un’infezione intestinale.
Se si sono consumate rape rosse o mirtilli rossi non vi è motivo di preoccuparsi. Altrimenti potrebbe trattarsi della presenza di sangue: in questo caso dovreste recarvi subito dal medico.
Attenzione: mancano i succhi digestivi. Forse ci sono problemi con la cistifellea. Rivolgetevi a un medico.
Avete mangiato carote? Se in concomitanza con una diarrea, il giallo indica tuttavia la presenza di un’infezione intestinale. Le feci sono anche vischiose, hanno un odore sgradevole e restano a galla? Ciò può indicare la presenza di problemi con la cistifellea. Rivolgetevi a un medico.
Un odore putrido o pungente che si protrae per diversi giorni può indicare un’infiammazione del pancreas. È meglio in questi casi far accertare la causa dal medico.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.