Cancro della pelle: la prevenzione è tutto

Il rischio di cancro della pelle è relativamente alto. In Svizzera ogni anno oltre 2000 persone devono affrontare la diagnosi di cancro della pelle. La causa principale è da ricercare nei raggi UV irradiati con la luce del sole. Il loro effetto dannoso per la pelle viene sottovalutato da molte persone. E l’abbronzatura può avere un prezzo molto alto. Per proteggersi bisogna limitare l’esposizione al sole e non dimenticare la protezione solare. Chi ha una pelle delicata deve sottoporsi regolarmente a visite dermatologiche.

13.02.2017 2 minuti

La diagnosi precoce può salvare la vita

I raggi del sole influiscono positivamente sulle persone: stimolano i processi metabolici, migliorano l'umore e hanno un effetto rilassante. Tuttavia, in caso di esposizione eccessiva al sole, i raggi UV della luce solare possono causare danni a breve e a lungo termine. Oggigiorno sempre più persone soffrono di disturbi della pelle dovuti al sole. Nel 50-70 per cento dei casi il cancro della pelle è provocato da un'eccessiva esposizione al sole. Spesso si sottovaluta il sole, perché il fotodanneggiamento può avvenire anche in assenza di eritema solare. Le creme solari con un fattore di protezione UVA e UVB elevato sono assolutamente d'obbligo e altrettanto tassativo è proteggersi dai raggi UV indossando l'abbigliamento giusto.

Cancro della pelle: cos'è esattamente?

Il cancro della pelle può insorgere in diverse forme e modalità, con vari livelli di gravità. Particolarmente pericoloso è il melanoma, chiamato anche «cancro nero della pelle»

Qui trovate maggiori informazioni (solo in tedesco)

Siete fra le persone a maggior rischio?

  • Avete una pelle molto chiara con lentiggini, occhi chiari e capelli biondi o rossi.
  • Soffrite regolarmente di eritema solare e vi abbronzate poco o per nulla.
  • Vi è già capitato più volte di prendervi un forte eritema solare oppure siete stati esposti a una forte irradiazione solare quando eravate bambini o ragazzi.
  • La vostra famiglia ha una storia clinica di melanomi o altri tipi di cancro della pelle.
  • Avete molti nei, alcuni più grandi di 6 mm e con forma o colore irregolari.

Le persone a rischio dovrebbero farsi controllare la pelle da un medico specialista ogni uno o due anni.

Come ci si protegge dal sole?

Evitare il sole di mezzogiorno fra le ore 12.00 e le 14.00

Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde.

Se possibile mettersi all'ombra

Esponete il meno possibile i bambini ai raggi diretti del sole: l'80 per cento delle lesioni cutanee causate dal sole insorge nei primi 18 anni di vita. Occhiali da sole, copricapo e maglietta rappresentano la migliore protezione, soprattutto per la pelle sensibile dei bambini.

Applicare più volte la crema solare

Utilizzate una crema solare con un fattore di protezione 50+, che vi protegga dai raggi UVB e UVA, e ricordatevi di applicarla ogni due ore e di proteggervi con occhiali da sole e copricapo. Maggiori informazioni su come proteggersi dal sole (PDF, 264KB)

Anche se i prodotti di protezione solare di oggi sono ad azione immediata, è importante applicarli prima di esporsi al sole. Consultate un dermatologo se un neo vi pare sospetto.

Il metodo ABCD per monitorare i vostri nei

Un autoesame periodico è assolutamente necessario per riconoscere un melanoma.

Il metodo ABCD (PDF, 264KB) (in tedesco) vi aiuta a controllare sistematicamente l'aspetto e i cambiamenti dei vostri nei.

  • A: asimmetria (anomalie della normale forma rotonda od ovale)
  • B: bordi (bordi irregolari o indistinti)
  • C: colore (colorazione non uniforme)
  • D: Development = evoluzione (neo di nuova formazione e comparso in breve tempo; deve essere esaminato da un dermatologo)

Maggiori informazioni

Continua a leggere

I fatti principali sulle scottature solari
Cosa causa una scottatura solare? Come fare per proteggersi? E quali rimedi casalinghi aiutano contro i disturbi? Le risposte sono riportate qui.
20 luglio 2021

Dieci consigli contro il caldo
Questi dieci consigli sono perfetti per prepararsi al caldo.
11 giugno 2020

Newsletter