L'assicurazione malattia per chi si trasferisce in Svizzera

Il nostro impegno per un inizio senza preoccupazioni in Svizzera

Documenti utili per la sua vita in Svizzera

Il nostro impegno per clienti soddisfatti

Già oltre 1,9 milioni di clienti fanno affidamento sull'assicuratore malattia leader in Svizzera.

Richiedete ora un'offerta personale

Bastano pochi clic per selezionare l'assicurazione di base giusta e le assicurazioni integrative che preferite.

Domande più frequenti

  • Per quale motivo devo stipulare un'assicurazione malattia svizzera?

    Come nella maggior parte dei paesi europei, anche in Svizzera vige l'obbligo dell'assicurazione malattia. Ai sensi dell'articolo 3 della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), l'assicurazione delle cure medico-sanitarie (AOMS) è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Essa copre le esigenze di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Perciò viene chiamata anche assicurazione obbligatoria di base.

    Pertanto, se lei vive in Svizzera, deve assolutamente stipulare un'assicurazione malattia in Svizzera.

  • Come persona che si è trasferita in Svizzera, quali documenti devo prendere con me?

    Abbiamo raccolto per lei sotto forma di una lista di controllo le informazioni sulla vita in Svizzera. Richieda qui il documento senza impegno.

  • Per l'assicurazione malattia devo rispettare un termine di annuncio?

    Sì, dopo l'arrivo in Svizzera si deve annunciare entro tre mesi presso una cassa malati di sua scelta per quanto riguarda l'assicurazione obbligatoria di base. Il termine inizia a decorrere il giorno dell'annuncio presso l'ufficio di controllo degli abitanti (quindi dalla data del rilascio del certificato di domicilio o del libretto per stranieri).
  • Posso differire l'inizio dell'assicurazione?

    Se durante i tre mesi del termine d'annuncio dispone ancora di una copertura equivalente con un'assicurazione malattia estera, in linea di massima è possibile differire l'inizio dell'assicurazione obbligatoria di base (e dunque anche il pagamento dei relativi premi) per un periodo massimo corrispondente a questi tre mesi.

    Un differimento del genere è tuttavia possibile solo se è in grado esibire la prova della copertura presso la sua assicurazione malattia estera. Pertanto, la presenti assolutamente insieme al modulo di domanda per l'assicurazione di base.

  • Posso eseguire l'intervento nel mio paese? Costa meno.

    Se ha stipulato soltanto l'assicurazione obbligatoria di base, può farsi operare soltanto in Svizzera ed esclusivamente in quelle cliniche e in quegli ospedali che sono riportati negli appositi elenchi cantonali oppure nell'elenco degli ospedali convenzionati LAMal del gruppo Helsana. In tale ambito vengono rimborsati al massimo i costi fino alla tariffa del suo cantone di domicilio. Se sceglie un ospedale extracantonale con una tariffa più elevata, i costi eccedenti sono a carico suo qualora non avesse stipulato la relativa assicurazione integrativa ospedaliera.

    Se si reca all'estero per sottoporsi a un intervento mirato è necessaria un'assicurazione integrativa ospedaliera. HOSPITAL ECO le rimborsa ad esempio 500 franchi per ogni giorno di ospedalizzazione all'estero. Le altre assicurazioni HOSPITAL corrispondono persino importi più elevati per trattamenti mirati all'estero.

  • Per quale motivo, nonostante abbia rispettato il termine di annuncio, devo pagare retroattivamente i premi?

    Dopo il suo trasferimento in Svizzera ha in effetti due o tre mesi di tempo per annunciarsi per l'assicurazione di base. Tuttavia, siccome in virtù dell'obbligatorietà deve essere garantita una copertura ininterrotta, quest'ultima inizia già il giorno del suo arrivo in Svizzera. Per questo motivo, è dovuto anche il premio a partire dal mese in cui si è annunciato in Svizzera.

    Se tuttavia dispone di una conferma di un’assicurazione estera con una copertura assicurativa valida in tutto il mondo, l’ammissione può essere eseguita alla fine della copertura assicurativa presso l’assicurazione estera. Un posticipo dell’ammissione è possibile per un massimo di tre mesi a partire dalla data della conferma d’annuncio.

    Se, invece, non si rispetta il termine di annuncio di tre mesi, secondo l'articolo 5 della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) la copertura assicurativa non è più valida retroattivamente a partire dalla data di arrivo, bensì inizia il giorno dell'affiliazione effettiva all'assicurazione. In caso di ritardo non giustificabile si applica inoltre un supplemento di premio.

  • Con la mia assicurazione malattia svizzera sono assicurato anche all'estero?

    Se deve ricoverarsi d'urgenza in un ospedale o recarsi dal medico in uno Stato UE/AELS durante un soggiorno temporaneo, deve presentare la sua tessera sanitaria europea. In tal modo i costi fatturati all'estero saranno assunti dalla sua assicurazione di base svizzera.

    Qui trova un promemoria dettagliato per ogni Stato UE/AELS con informazioni utili sul sistema sanitario vigente, sulle prestazioni obbligatorie per legge e sulla partecipazione ai costi, sulla procedura in caso di malattia o infortunio e su molti altri temi.

    Anche al di fuori dei confini UE/AELS l'assicurazione di base paga al massimo l'importo doppio che pagherebbe per lo stesso trattamento in Svizzera. Tuttavia in determinati paesi (ad esempio USA, Canada o Giappone) tale importo è di gran lunga insufficiente e perciò per i viaggi al di fuori dell'Europa raccomandiamo di stipulare l'assicurazione COMPLETA . In caso di soggiorno all'estero fino a massimo 12 mesi, essa rimborsa tutti i costi per trattamenti d'urgenza, ambulatoriali e stazionari.

  • Finora la mia famiglia era inclusa nella mia assicurazione. È così anche in Svizzera?

    In Svizzera vige il sistema del premio pro capite: ciò significa che per ogni singola persona, a prescindere dall'età e dallo stato civile, viene riscosso un premio dell'assicurazione malattia.

    Pertanto, se è domiciliato in Svizzera con la sua famiglia, deve annunciare presso una cassa malati di sua scelta tutti i membri della sua famiglia per stipulare l'assicurazione obbligatoria di base e pagare il premio assicurativo per ciascuno di essi.

Left Pannel

Assicurazione obbligatoria di base

L'assicurazione di base è obbligatoria per legge per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Ufficialmente si chiama Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). È definita assicurazione di base in quanto copre soltanto le esigenze di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Il volume delle prestazioni è identico presso tutti gli assicuratori malattia. In Svizzera, l'assicurazione malattia non passa attraverso il datore di lavoro, il singolo la deve stipulare individualmente.

Franchigia annua e aliquota percentuale

In Svizzera ogni assicurato è tenuto per legge, oltre al pagamento dei premi, a partecipare ai propri costi sanitari derivanti dai trattamenti medici, dalle degenze ospedaliere, dai medicamenti ecc. Lo fa con due modalità: attraverso la franchigia e l'aliquota percentuale.

Franchigia: ogni adulto (dai 19 anni in su) paga per ogni anno civile un contributo fisso dei suoi costi sanitari. Questa partecipazione ai costi si chiama franchigia. La franchigia minima – la cosiddetta franchigia ordinaria – ammonta a 300 franchi. Tuttavia, può scegliere volontariamente una franchigia superiore: 500, 1000, 1500, 2000 oppure 2500 franchi. Quindi, a seconda di cosa avrà scelto, pagherà personalmente minimo i primi 300, ma massimo i primi 2500 franchi, dei suoi costi sanitari per ogni anno civile. Praticamente: più elevata è la franchigia, più conveniente risulta il suo premio assicurativo. Infatti, premiamo la sua corresponsabilità finanziaria con uno sconto sul premio. Per i bambini (sotto 18 anni) si possono scegliere soltanto franchigie che vanno da 0 a 500 franchi.

Aliquota percentuale: nel momento in cui nel corso dell'anno civile è esaurita la franchigia che ha scelto, subentra l'aliquota percentuale: da quel momento in poi lei sostiene il 10% (ma mai un importo superiore a 700 franchi) dei suoi costi sanitari. Per i bambini, l'aliquota percentuale ammonta a massimo 350 franchi.

La scelta della franchigia giusta

La franchigia ottimale si basa sull'ammontare dei costi previsti per la guarigione. Chi prevede costi bassi, sceglie una franchigia elevata e viceversa. Anche se la legge prescrive una serie di franchigie a scelta tra 300 e 2500 franchi, consigliamo soltanto quella più bassa o più alta, come risulta dalla seguente rappresentazione.

document preview

Varianti dal premio conveniente dell'assicurazione obbligatoria di base

Oltre alla scelta della franchigia, vi è un'altra possibilità per risparmiare sui premi: i cosiddetti modelli alternativi di assicurazione (MAA). Funzionano in maniera assolutamente semplice: lei rispetta le regole del modello che ha scelto, noi in compenso facciamo generosi sconti sul suo premio assicurativo. Allo stesso tempo, lei beneficia del vantaggio di avere un interlocutore centrale per tutti i problemi di salute. Le prestazioni mediche sono identiche in tutte le varianti.

  • Libera scelta del medico
    Con la variante standard prevista dalla legge dell'assicurazione obbligatoria di base, ha la libera scelta del medico per i trattamenti ambulatoriali e paga il premio assicurativo normale senza sconto.
  • Prima assistenza medica al telefono
    In caso di un problema di salute, chieda sempre per prima cosa una consulenza telefonica gratuita presso un centro di telemedicina. Se necessario, il centro di telemedicina prescrive il consulto presso un medico oppure organizza il ricovero in ospedale. In questo modo, beneficia 24 ore su 24 di un coordinamento ottimale dei trattamenti medici nonché di generosi sconti sui premi.
  • Assistenza medica da parte del medico di famiglia/studio medico associato
    In caso di problemi di salute, chiami sempre prima il medico di famiglia che ha scelto oppure il suo studio medico associato (HMO). Se necessario la indirizza a uno specialista o all'ospedale. In questo modo, beneficia di una collaudata catena di trattamenti medici nonché di generosi sconti sui premi.

Copertura infortuni

Se lavora almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, quest'ultimo l'assicura automaticamente contro gli infortuni professionali e non. E questo significa che può escludere dall'assicurazione obbligatoria di base la copertura infortuni. In tal modo il suo premio per l'assicurazione di base si riduce del 7%.

Se il suo carico di lavoro è inferiore a 8 ore oppure se non svolge alcuna attività lavorativa, nell'assicurazione obbligatoria di base deve includere la copertura infortuni. Quanto sopra si intende valido anche nel caso dovesse essere disoccupato e non percepisca ancora l'indennità di disoccupazione.

Termini

Come persona che si è trasferita in Svizzera, per legge è soggetto all'obbligo di assicurazione malattia. Entro tre mesi è tenuto a stipulare l'assicurazione obbligatoria di base presso un'assicurazione malattia di sua scelta. Il termine inizia a decorrere il giorno dell'annuncio presso l'ufficio di controllo degli abitanti (data del rilascio del certificato di domicilio o del libretto per stranieri).

Importante: in caso di annuncio entro i termini, la copertura assicurativa è valida retroattivamente, vale a dire dal giorno del suo annuncio in Svizzera. Per questo motivo, anche i premi assicurativi mensili vanno pagati dal mese in cui si è annunciato presso l'ufficio di controllo degli abitanti.

Sono possibili eccezioni soltanto se durante i tre mesi del termine di annuncio gode ancora di una tutela equivalente da parte di un'assicurazione malattia estera e allega il rispettivo certificato di assicurazione all'annuncio all'assicurazione di base. In questo caso, l'inizio dell'assicurazione si può rimandare di massimo tre mesi e viene meno il pagamento retroattivo del premio.

Assicurazioni integrative ambulatoriali

Con un'assicurazione integrativa ambulatoriale può assicurare le prestazioni non coperte o parzialmente coperte dall'assicurazione di base, ma che per molte persone rappresentano una vera esigenza. Vi rientrano prestazioni come ad esempio la medicina complementare, le cure dentarie, le lenti per occhiali e le lenti a contatto, i trattamenti di emergenza all'estero e le misure volte alla promozione della salute come un abbonamento fitness.

Trattamento di emergenza e salvataggio all'estero

In caso di soggiorni all'estero fino a 12 mesi, le assicurazioni integrative ambulatoriali si assumono i costi dei trattamenti di emergenza ambulatoriali e stazionari. Inoltre, pagano anche il trasporto di malati, le azioni di ricerca e salvataggio e un trasporto di rientro (rimpatrio) in Svizzera necessario dal punto di vista medico.

Quando potrebbe essere importante:

in una località turistica molto lontana come la Thailandia, lei si ammala gravemente da dover essere trasportato con un jet ambulanza in Svizzera per un trattamento ottimale. Tutto questo causa costi enormi. L'assicurazione di base non li copre, un'assicurazione integrativa ambulatoriale di Helsana invece sì.

document preview

Medicina complementare

A seconda dell'assicurazione integrativa ambulatoriale scelta, Helsana partecipa ai costi di medicamenti e metodi di trattamento alternativi (medicina complementare). Vi rientrano ad es. l'osteopatia, la chinesiologia, il massaggio dei punti di agopuntura o la terapia con i fiori di Bach. A condizione che sia possibile documentarne la necessità medica.

Quando potrebbe essere importante:

lei soffre spesso di forti mal di testa. Finora visite mediche e medicamenti non hanno portato alcun sollievo. A questo punto lei prende in considerazione un trattamento osteopatico. Grazie alla sua assicurazione integrativa ambulatoriale, Helsana si assuma una gran parte dei costi.

document preview

Lenti per occhiali e a contatto

Le assicurazioni integrative ambulatoriali contribuiscono ai costi di ausili per la vista come ad esempio lenti per occhiali levigate o lenti a contatto.

Quando potrebbe essere importante:

lei ha bisogno di una correzione consistente delle sue lenti per occhiali o a contatto. I relativi costi ammontano facilmente a diverse centinaia di franchi. Le assicurazioni integrative ambulatoriali partecipano fino a 300 franchi all'anno a questi costi

Promozione della salute

Helsana offre assicurazioni integrative ambulatoriali che si assumo una notevole parte dei costi per le misure volte alla promozione della salute. Vi rientrano ad esempio gli abbonamenti fitness, i corsi per la schiena e di educazione del corpo, i corsi di preparazione al parto, la ginnastica preparto e quella post parto nonché i corsi sull'alimentazione. Questi corsi vengono offerti da Helsana o dai suoi partner di cooperazione.

Quando potrebbe essere importante:

sul lavoro, lei sta seduto diverse ore al giorno alla scrivania. Poiché ci tiene alla sua salute e al suo benessere fisico, per compensazione frequenta un fitness studio. L'abbonamento costa 1200 franchi all'anno. Con un'adeguata assicurazione integrativa ambulatoriale, avrà il rimborso di una parte dei costi.

Assicurazioni integrative ospedaliere

Alcuni infortuni e malattie richiedono un trattamento stazionario in ospedale. Si intende un trattamento connesso ad almeno un pernottamento in ospedale. In questo caso, l'assicurazione di base copre soltanto i costi nel reparto comune (camera a più letti) di un ospedale che figura nell'elenco del cantone di domicilio. Non è possibile scegliere liberamente il medico curante. Se desidera maggiore comfort (reparto semiprivato o privato) nonché il trattamento da parte del medico di sua scelta, si consiglia un'assicurazione integrativa ospedaliera. Una tale assicurazione vale la pena anche nel caso in cui volesse farsi curare in un ospedale che figura nell'elenco di un altro cantone, in quanto l'assicurazione di base per la degenza in un altro cantone paga al massimo l'importo che costerebbe lo stesso trattamento nel cantone di domicilio.

Degenze ospedaliere in Svizzera

A seconda dell'assicurazione integrativa ospedaliera scelta, Helsana si assume i costi di degenza e trattamento nel reparto comune, semiprivato o privato degli ospedali e delle cliniche in Svizzera.

Quando potrebbe essere importante:

lei ha bisogno di un'articolazione artificiale dell'anca, pertanto è necessaria una degenza ospedaliera di più giorni. Per la sua guarigione, preferisce il ricovero in una camera a un letto (reparto privato). Esempio calcolato con una franchigia di CHF 1500.-, più il 10 per cento di aliquota percentuale (al massimo CHF 700.- all'anno) Assicurazione di base e assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL COMFORT sono stipulate con il gruppo Helsana. Nessuna aliquota percentuale per l'assicurazione integrativa ospedaliera. Nell'anno d'assicurazione in corso non ci sono stati costi di guarigione finora. Non è inclusa nel calcolo la partecipazione ai costi di degenza ospedaliera stazionaria di CHF 15.- al giorno. Da tale partecipazione sono esenti i bambini e i giovani adulti in formazione, come pure le degenze ospedaliere per maternità.


document preview

Libera scelta del medico

Alcune assicurazioni integrative ospedaliere le offrono la libera scelta del medico per le cure ospedaliere stazionarie in tutta la Svizzera. In questo modo, può farsi operare anche dal primario in persona.

Quando potrebbe essere importante:

lei dovrà sottoporti a una operazione complessa. In questo caso, si sente assistito al meglio se curato dal primario esperto e rinomato. Con un'adeguata assicurazione integrativa ospedaliera, può scegliere liberamente di farsi operare da lui oppure da qualsiasi altro medico desideri.

Nanny service (servizio di custodia dei bambini)

Un'assicurazione integrativa ospedaliera offre a lei e alla sua famiglia un'assistenza professionale dei suoi bambini (fino a 15 anni) qualora a causa di una degenza ospedaliera dovesse stare lontano da casa per un periodo prolungato e in questo lasso di tempo non potesse occuparsi di loro.

Quando potrebbe essere importante:

un infortunio la costringe a una degenza ospedaliera di più giorni. Poiché il suo coniuge non può prendersi libero in così breve tempo, ci si chiede chi si occuperà dei suoi bambini durante il giorno. Con il Nanny service delle nostre assicurazioni integrative ospedaliere, avrà supporto da parte di una persona qualificata che provvede all'assistenza. In questo modo può concentrarsi con calma e senza preoccupazioni sulla sua convalescenza in ospedale, mentre i suoi bambini sono ben accuditi nel loro ambiente abituale.

Copertura assicurativa completa - la nostra raccomandazione

Per un inizio del soggiorno in Svizzera senza preoccupazioni, raccomandiamo alle persone che vi si trasferiscono una copertura assicurativa completa. Comprende, oltre alle prestazioni obbligatorie dell'assicurazione di base, una serie di importanti prestazioni supplementari come ad esempio la protezione all'estero, la libera scelta dell'ospedale in Svizzera, la medicina complementare, le lenti per gli occhiali e a contatto nonché i contributi per un abbonamento fitness e altre misure volte alla promozione della salute.

  • Assicurazione obbligatoria di baseBeneFit PLUS telemedicina

    • Degenze ospedaliere in SvizzeraReparto comune (camera a più letti), cantone di domicilio

      Sono rimborsati i costi fino alla tariffa del cantone di domicilio per la degenza e il trattamento medico in una camera a più letti nel reparto comune di tutti gli ospedali svizzeri riportati negli elenchi ospedalieri cantonali (ospedali figuranti nell'elenco).
    • Trattamenti all'esteroIl doppio della tariffa svizzera

      In virtù dell'accordo sulla libera circolazione delle persone, nei Paesi UE/AELS potete usufruire dell'assistenza sanitaria pubblica (medici, farmacie, ospedali o ambulanze) nella stessa misura degli abitanti del Paese in cui vi trovate. In caso di emergenze mediche sono pertanto rimborsati i costi secondo la tariffa sociale del Paese di soggiorno.

      Negli altri Paesi esteri i costi per trattamenti d'emergenza ambulatoriali e stazionari sono rimborsati al massimo fino al doppio dell'importo fatturabile in Svizzera per lo stesso trattamento (tariffa del cantone di domicilio).

    • Maternità7 visite di controllo, 2 ecografie, 3 consulenze per l'allattamento, 150 franchi all'anno per preparazione al parto

      In caso di una gravidanza normale, sono rimborsati i costi per 7 visite di controllo, di cui 2 ecografie. In caso di una gravidanza a rischio, sono rimborsati i costi per tutte le visite di controllo e le ecografie necessarie.

      Riceve tre consulenze per l'allattamento eseguite da levatrici o da personale infermieristico specializzato in questo ambito. In caso di parto plurigemellare riceve da una a due consulenze per l'allattamento supplementari. Sono rimborsati 150 franchi per anno civile per corsi di preparazione al parto tenuti da una levatrice riconosciuta.

      In caso di parto a domicilio o parto ambulatoriale in ospedale o in una casa da parto, sono rimborsati i costi in base alla tariffa vigente o al contratto dell'ospedale o della levatrice.

    • Trasporto e salvataggio50% dei costi fino a 500 franchi all'anno per trasporti, 50% dei costi fino a 5000 franchi all'anno per azioni di salvataggio

      Viene rimborsato il 50% dei costi fino a 500 franchi per anno civile per il trasporto programmato atto a condurre il paziente a sottoporsi a cure mediche necessarie. Il rimborso avviene a condizione che il mezzo di trasporto scelto sia riconosciuto: ad es. veicolo Spitex, taxi per sedie a rotelle, veicolo della Croce Rossa o un'autoambulanza.

      Viene rimborsato il 50% dei costi fino a 5000 franchi per anno civile per azioni di salvataggio in Svizzera.

    • Trattamenti ambulatoriali – medicina convenzionaleIn base alla tariffa del cantone di domicilio

      Sono rimborsati i costi secondo la tariffa del cantone di domicilio per i trattamenti eseguiti da medici con diploma federale, chiropratici e personale paramedico quali ad es. fisioterapisti ed ergoterapisti, personale infermieristico, levatrici, logopedisti, ecc. Il rimborso avviene a condizione che il trattamento sia prescritto dal medico e figuri nel catalogo delle prestazioni dell'assicurazione di base.
    • Trattamenti ambulatoriali – medicina complementareContributi ai costi per i metodi definiti

      Sono accordati contributi per i costi dei seguenti metodi della medicina complementare:
      • Medicina antroposofica
      • Omeopatia classica
      • Fitoterapia
      • Terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese (MTC)
      • Agopuntura

      Per impiegare tali metodi il medico deve essere in possesso di un certificato di capacità riconosciuto dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH).

    • MedicamentiMedicamenti dell'Elenco delle specialità

      Sono rimborsati i costi per i medicamenti prescritti dal medico riportati nell'Elenco delle specialità.
    • Mezzi ausiliari e apparecchi

      Sono rimborsati i costi fino all'importo massimo definito per legge per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico, quali ad es. Stampelle, apparecchi per la misurazione della glicemia, apparecchi per l'inalazione e la respirazione, calze a compressione, ecc. Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari siano riportati nell'Elenco dei mezzi e degli apparecchi e siano forniti da un centro di consegna autorizzato.
    • Cure

      Viene versato un contributo ai costi per Spitex a domicilio (cura di malati a domicilio) purché siano prescritti dal medico. Il rimborso avviene a condizione che l'organizzazione Spitex o l'infermiere siano qualificati e riconosciuti.

      Sono rimborsati i costi secondo la tariffa prevista per le prestazioni di cura stazionarie in una casa di cura. La tariffa si basa sul grado di necessità di cure accertato al momento del ricovero.

    • Cura balneare10 franchi al giorno fino a 21 giorni all'anno

      Sono rimborsati 10 franchi al giorno per un massimo di 21 giorni per anno civile per cure balneari presso stabilimenti termali riconosciuti in Svizzera.

      Condizioni:

      • Le cure balneari devono essere dimostrate dal profilo medico.
      • Le cure balneari devono essere prescritte da un medico.
      • Le cure balneari devono essere eseguite presso uno stabilimento termale riconosciuto.
  • Assicurazioni integrative ambulatorialiCOMPLETA

    • Trattamenti d'emergenza100% dei costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base

      Trattamenti d'emergenza ambulatoriali e stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi.

      Condizioni:

      • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
      • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
    • Medicina complementare75% dei costi per trattamenti ambulatoriali, 100% dei costi fino a 5000 franchi all'anno per trattamenti stazionari

      Medicamenti e metodi terapeutici della medicina complementare quali ad es. osteopatia, chinesiologia, massaggio dei punti di agopuntura, terapia con i fiori di Bach, ecc., purché sia dimostrata la necessità medica.

      Condizioni:

      • Il medico, naturopata o terapista della medicina complementare deve essere riconosciuto da noi.
      • Il metodo terapeutico deve essere riconosciuto da noi.
      • I medicamenti devono essere forniti o prescritti da un medico o da un naturopata riconosciuto da noi.
      • Il trattamento stazionario deve essere prescritto da un medico ed eseguito presso uno stabilimento di cura riconosciuto da noi.
    • Promozione della salute75% dei costi fino a 200 franchi per ambito, fino a 500 franchi all'anno per tutti gli ambiti insieme

      Misure volte alla promozione della salute negli ambiti:

      • fitness
      • corsi per la schiena / educazione del corpo
      • gravidanza
      • corsi di Helsana e partner di cooperazione

      ome allenamento della forza in un centro fitness (abbonamento fitness), corsi fitness, Aquafit, corsi per la schiena/educazione del corpo, seminari sulla salute, corsi per un'alimentazione sana e la perdita di peso (ad es. Weight Watchers), corsi di preparazione al parto, ginnastica pre parto o post parto.

      Condizioni:

      • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
      • L'istruttore deve essere riconosciuto da noi.
      • Il centro fitness deve essere riconosciuto da noi.
    • Lenti per occhiali e a contatto90% dei costi fino a 300 franchi all'anno

      Contributi ai costi per mezzi ausiliari per la vista, quali lenti per occhiali levigate e lenti a contatto.

    • Prevenzione90% dei costi fino a 750 franchi all'anno

      Provvedimenti di medicina preventiva, quali ad es. vaccinazioni, check-up del sistema cardiocircolatorio, ecografie, esami per il riconoscimento tempestivo di tumori maligni, disassuefazione dal fumo, ecc.

      Condizioni:

      • I provvedimenti devono essere riconosciuti da noi.
      • I provvedimenti devono essere eseguiti o prescritti da un medico.
    • Estero: Trattamenti programmati90% dei costi fino a 1000 franchi all'anno

      Trattamenti ambulatoriali eseguiti miratamente all'estero (dunque nessuna urgenza). Sono esclusi i trattamenti di medicina alternativa e le cure dentarie.

    • Mezzi ausiliari e apparecchi90% dei costi fino a 1500 franchi all'anno

      Mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico atti a migliorare funzioni fisiche pregiudicate, quali ad es. apparecchi per la misurazione della glicemia o sostegni plantari su misura, ecc. Per mezzi ausiliari riutilizzabili sono rimborsati i costi fino all'importo definito.

      Condizioni:

      • I mezzi ausiliari e gli apparecchi siano riconosciuti da noi.
    • Trasporto e salvataggio100% dei costi all'estero (ricerca di persone: 20'000 franchi all'anno), 100'000 franchi all'anno in Svizzera

      All'estero: Trasporto fino all'istituzione medica più vicina, rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera. nonché azioni di ricerca ai fini del salvataggio e del recupero della persona assicurata.

      Condizioni:

      • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

      In Svizzera: A complemento delle prestazioni di trasporto dell'assicurazione di base viene versato un contributo ai costi di trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.

      Condizioni:

      • I trasporti sono necessari e indicati dal profilo medico.
    • Forme di terapia particolari75% dei costi fino a 4500 franchi all'anno

      Forme di terapia particolari quali psicoterapia non medica, sterilizzazione, vasectomia o pedicure medica (podologia) in caso di diabete.

      Condizioni:

      • Il metodo terapeutico deve essere riconosciuto da noi.
      • La psicoterapia deve essere prescritta da un medico.
      • La psicoterapia deve essere eseguita da uno psicoterapista riconosciuto da noi.
    • Maternità90% dei costi fino a 750 franchi all'anno

      Ecografie supplementari a complemento delle prestazioni di maternità dell'assicurazione di base, nonché corsi di preparazione al parto, ginnastica pre parto e post parto.

      Condizioni:

      • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
      • Il corso deve essere tenuto da una levatrice riconosciuta.
    • Medicamenti90% dei costi per medicamenti della medicina convenzionale, 75% dei costi per medicamenti della medicina complementare

      Medicamenti prescritti dal medico non assunti dall'assicurazione di base (cosiddetti «medicamenti non obbligatori»).

      Sono esclusi i medicamenti elencati nella Lista dei preparati farmaceutici con applicazione particolare (LPFA).

      Condizioni:

      • Il medicamento sia omologato dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic per il trattamento della malattia in questione.
    • Protezione giuridica sanitaria e all'esteroper caso giuridico fino a 250'000 franchi

      Consulenza e rappresentanza giuridica in caso di controversie di natura legale. Per caso giuridico sono rimborsati fino a 250'000 franchi (50'000 franchi per casi al di fuori dell'Europa) per onorari legali, spese giudiziarie e di procedura, perizie e indennità di parte.

      Sono assicurate:

      • le controversie nel ruolo di conducente, locatario o passeggero di mezzi di trasporto oppure di pedone durante i soggiorni scolastici e le vacanze all'estero (incl. viaggio di andata e ritorno)
      • controversie con medici, ospedali, assicurazioni sociali e private di responsabilità civile.
  • Assicurazione integrativa ospedalieraHOSPITAL ECO

    • Degenze ospedaliere in Svizzera100% dei costi nel reparto comune

      Assunzione dei costi di degenza e trattamento in ambito stazionario in ospedali e cliniche in Svizzera.

      Vogliate osservare che alcuni istituti non dispongono del reparto comune (riconosciuto), camera a un letto o due letti, in tal caso potrebbero maturare dei costi a vostro carico.

    • Degenze ospedaliere all'estero500 franchi al giorno fino a 60 giorni all'anno per degenze ospedaliere d'emergenza, 500 franchi al giorno fino a 60 giorni all'anno per degenze ospedaliere programmati

      Assunzione dei costi di degenza e trattamento in ambito stazionario in ospedali e cliniche all'estero.

      Il contributo ai costi di degenze ospedaliere programmati viene versato previa garanzia d'assunzione dei costi da parte nostra.

    • Nanny service (servizio di custodia dei bambini)30 ore all'anno

      Durante il ricovero, nei giorni feriali una persona qualificata si occupa dei vostri figli (non malati) fino ai 15 anni d'età. Potete così concentrarvi sulla vostra guarigione senza preoccupazioni mentre i vostri bambini vengono ben accuditi a casa vostra.

      Condizioni:

      • Uno dei genitori deve essere ricoverato in ospedale stazionariamente.
      • Deve essere stata stipulata l'assicurazione per il genitore ospedalizzato (non per il bambino).
      • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
    • Cura di convalescenza30 franchi al giorno fino a 30 giorni all'anno

      Contributo ai costi di cure di convalescenza in Svizzera. La durata complessiva delle prestazioni per le cure balneari e di convalescenza è di 30 giorni.

      Condizioni:

      • Le cure di convalescenza devono essere prescritte da un medico.
      • Le cure di convalescenza devono essere eseguite presso una casa di cura riconosciuta.
    • Degenza in reparti di classe superioreSemiprivato: 40% delle prestazioni, Privato: 20% delle prestazioni

      In caso di degenza ospedaliera nel reparto di classe superiore vi viene assegnata una parte dei costi.

    • Cura balneare30 franchi al giorno fino a 30 giorni all'anno

      Contributo ai costi di cure balneari stazionarie in Svizzera. La durata complessiva delle prestazioni per le cure balneari e di convalescenza è di 30 giorni.

      Condizioni:

      • Le cure balneari devono essere dimostrate dal profilo medico.
      • Le cure balneari devono essere prescritte da un medico.
      • Le cure balneari devono essere eseguite presso uno stabilimento termale riconosciuto.
    • Cure acute e transitorie90 franchi al giorno fino a 14 giorni all'anno

      Contributo ai costi di vitto e alloggio durante le cure acute e transitorie stazionarie.

      Condizioni:

      • Le cure acute o transitorie devono essere prescritte da un medico.
      • Le cure acute o transitorie devono avere luogo immediatamente dopo una degenza ospedaliera.
    • Aiuto domiciliare30 franchi al giorno fino a 30 giorni all'anno

      Contributo ai costi d'aiuto domiciliare prescritto dal medico dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta.

      La durata complessiva delle prestazioni per l'aiuto domiciliare e cura a domicilio è di 30 giorni.

    • Cura a domicilio (Spitex)30 franchi al giorno fino a 30 giorni all'anno

      Contributo ai costi per Spitex o la cura ambulatoriale a domicilio (cura di malati a domicilio) purché siano prescritti dal medico.

      La durata complessiva delle prestazioni per l'aiuto domiciliare e cura a domicilio è di 30 giorni.

    • KidsCare30 ore all'anno

      In poco tempo una persona qualificata si reca al vostro domicilio per assistere e curare il bambino (fino a 15 anni) ammalato o infortunato nel suo ambiente familiare di casa. In tal modo potrete tranquillamente far fronte ai vostri obblighi professionali.

      Condizioni:

      • Per genitori che lavorano e/o famiglie monoparentali.
      • L'assicurazione deve essere stata stipulata per il bambino (non per i genitori).
      • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Lista di controllo per il suo trasloco
Assicurazione malattia in Svizzera
Indirizzi importanti<br>(autorità, uffici ecc.)

Condizioni in materia di protezione dei dati

Nel trattamento dei suoi dati il gruppo Helsana* rispetta le disposizioni in materia di protezione dei dati. I suoi dati non vengono inoltrati a terzi, ma possono essere impiegati dal gruppo Helsana o dai suoi intermediari assicurativi per scopi di marketing. Il gruppo Helsana si riserva il diritto di completare i dati di contatto incompleti. Lei è autorizzato/a in qualsiasi momento a interdire al gruppo Helsana, in maniera gratuita, l'impiego dei suoi dati di contatto. Voglia comunicarcelo per iscritto a: Gruppo Helsana, VXO / Online & Direct Sales, casella postale, 8081 Zurigo.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni, Helsana Assicurazioni integrative, Helsana Infortuni, Avanex, Progrès e Sansan.

Grazie!

I documenti appariranno a breve nella sua casella postale.

Nel frattempo scopra maggiori informazioni sulla nostra offerta!

  • Vai all'offerta
  • Comparis conferma: ottimi voti per la soddisfazione dei clienti

    Nell'ambito di un sondaggio condotto ogni anno, comparis.ch verifica il grado di soddisfazione degli utenti di Comparis nei confronti della loro assicurazione malattia.

    Risultati del gruppo Helsana 2017:

    • Helsana: 5.2
    • Progrès: 5.2

    Per misurare il grado di soddisfazione dei clienti si considerano i seguenti criteri:

    • l'impegno e la competenza del personale dei vari assicuratori
    • la chiarezza e la comprensibilità delle informazioni per i clienti
    • la qualità dei conteggi (trasparenza, rapidità dei pagamenti, disponibilità e correntezza, ecc.)

    Sondaggio sulla soddisfazione clienti 2017

    Valutazione «5.1 su 6» da HELP.CH

    Sono stati valutati la cordialità e la competenza dei collaboratori, la rapidità dell’elaborazione di richieste di offerta e dell’evasione di conteggi, la chiarezza della documentazione e l’impressione generale. L’HELP Award viene assegnato ogni anno alle 10 migliori assicurazioni malattia (stato: febbraio 2017).

    Bonus.ch conferma: ottimi voti per la soddisfazione dei clienti (08/2017)

    Il portale di comparazione bonus.ch ha condotto un'indagine di soddisfazione concernente le casse malati presso i propri utenti.


    Più di 1'900 persone hanno fornito una valutazione del proprio assicuratore, basata sui seguenti aspetti:

    • Chiarezza delle informazioni comunicate
    • Gestione delle prestazioni
    • Servizio clienti

    Le risposte sono state convertite in un punteggio che va da 1 - il punteggio più basso - a 6 - il migliore.


    Sondaggio sulla soddisfazione clienti 2017