Panoramica

Dimagrire, prendere peso o c’è già il peso ideale?

La maggior parte delle persone qui è insoddisfatta del suo peso. Vogliono dimagrire, tendono a essere sottopeso o desiderano più muscoli. Vi aiutiamo a trovare il vostro peso ideale.

Dimagrire con facilità! Dimagrire in fretta! Via la pancia in tre settimane! Diciamolo: tutte promesse allettanti. Spesso però sono solo miracolosi prodotti dimagranti o consigli di fitness per ridurre l'addome. Volete mantenere il vostro aspetto attuale, dimagrire o prendere peso? Raggiungerete il vostro peso ideale solo con un bilancio calorico equilibrato, movimento e alimentazione.

Vita sana e vantaggi con l’app Helsana+

Con misure di prevenzione quali una consulenza nutrizionale, fate del bene alla vostra salute e al tempo stesso venite premiati con punti Plus convertibili in pagamenti in contante e offerte vantaggiose. Scaricare subito l’app e approfittare dei vantaggi.

Devo dimagrire o il mio peso è sano?

Non basatevi su un qualche ideale fisico, ma sulla vostra salute. Indicazioni di massima sull’opportunità di dimagrire sono date da metodi di misurazione quali il Body-Mass-Index (BMI) e la circonferenza dell’addome. Indicano se si è nella norma o a rischio. Il sovrappeso provoca principalmente malattie cardiocircolatorie, diabete, cancro, dolori articolari e mal di schiena. Quando si è sottopeso mancano spesso sostanze nutritive vitali per l’organismo, a svantaggio di sistema immunitario, funzione muscolare e cicatrizzazione, con in più il rischio di osteoporosi.

Come perdere peso in modo sano: l’alimentazione è un primo passo

Le abitudini non si cambiano dall’oggi all’indomani. Cercate tutto il tempo e l’aiuto necessari, per es. una consulenza nutrizionale personale o un programma del tipo Weight Watchers o eBalance. In tutti i casi, noi vi aiutiamo. Maggiori informazioni qui.

Come raggiungo il peso ideale?

Per sapere se occorre dimagrire o prendere peso si può ricorrere ai metodi di misurazione consolidati. Per ulteriori chiarimenti e misure concrete, consultate il medico di famiglia.

Calcolo del BMI / Calcolo di Smart BMI

Il Body Mass Index è il metodo più noto e impiegato. Mette a confronto il peso e l’altezza: il peso corporeo in kg diviso per l’altezza in m2 (kg/m2). Un valore compreso tra 18,5 e 24,9 è considerato normale. Esempio di calcolatore del BMI.

Il calcolatore Smart BMI comprende anche l’età e il sesso. Entrambi i metodi non tengono conto né della statura né del rapporto tra massa grassa e massa muscolare.

Misurare la circonferenza dell’addome
La circonferenza dell’addome completa il BMI per valutare il rischio individuale per eventuali malattie. La regola di massima: la circonferenza dell’addome (all’altezza dell’ombelico) non dovrebbe mai superare metà dell’altezza. Dato critico per gli uomini: 94 cm, per le donne: 80 cm. Anche le dimensioni contano. I metodi di misurazione che tengono conto della circonferenza dell’addome sono il Waist-to-Height Ratio (WHtR), ovvero il rapporto tra l’addome e l'altezza, o il rapporto addome/fianchi (Waist-to-Hip Ratio, WHR).

Parole chiave

Prossimi articoli

Come ottimizzare il consumo calorico

Pantofolai? Cinque consigli per migliorare il vostro bilancio calorico senza dover contare.

I trattamenti ambulatoriali e il rovescio della medaglia

I progressi in campo medico permettono sempre più interventi ambulatoriali che stazionari. Eppure ciò non va a sgravare chi paga i premi.

Come ottimizzare il consumo calorico

Pantofolai? Cinque consigli per migliorare il vostro bilancio calorico senza dover contare.