Sulla nostra azienda

Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale nell'ambito della salute e della previdenza nonché in caso di malattia e infortunio.

Maggiore trasparenza nell’approvvigionamento dei medicamenti

Il primo rapporto di Helsana sui medicamenti, pubblicato nel 2014, ha avuto una vasta risonanza tra gli esperti e i media. Le edizioni 2015 e 2016 del rapporto si sono riallacciate alla versione 2014 e hanno esaminato le possibilità di miglioramento dell'assistenza medica dei nostri assicurati.

Arzneimittelreport Il sistema sanitario svizzero si distingue per l’alto livello di capacità innovativa, che si riflette anche sullo sviluppo e il perfezionamento di prodotti da parte dell’industria farmaceutica. Tuttavia, tale sviluppo aumenta anche i costi dei medicamenti. Questi nel 2015 hanno raggiunto un nuovo massimo con 6,6 miliardi di franchi.

Con il rapporto sui medicamenti vogliamo contribuire a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi negli ultimi anni. Allo stesso tempo, è nostra intenzione stimolare il dibattito sull’approvvigionamento di medicamenti.

Unico nel suo genere in tutta la Svizzera

Il rapporto sui medicamenti di Helsana è unico nel suo genere in tutta la Svizzera. Steso in collaborazione con l’Ospedale universitario di Basilea (USB) e l’Istituto di medicina farmaceutica (ECPM) dell’Università di Basilea, il rapporto fornisce un quadro veritiero dell’approvvigionamento dei medicamenti in Svizzera. Nel rapporto gettiamo anche uno sguardo critico al mercato dei medicamenti, cerchiamo anomalie e differenze, e discutiamo le possibilità di miglioramento. Lo facciamo dal punto di vista dei nostri clienti e nel nostro ruolo di fiduciari dei pagatori di premi svizzeri.

Trasparenza innanzitutto

Il rapporto contiene valutazioni sugli sviluppi del mercato basate sui dati estrapolati dai nostri stessi conteggi (in forma anonima). Tali valutazioni forniscono quindi un quadro rappresentativo del numero di persone che acquistano medicamenti e dei costi che ne derivano. Inoltre, esaminiamo in modo approfondito determinate indicazioni o gruppi di medicamenti. Al primo posto poniamo la rappresentazione trasparente dello sviluppo reale.

Rapporto Helsana sui medicamenti 2016

Rapporto Helsana sui medicamenti 2015

Rapporto Helsana sui medicamenti 2014