Rivista per i clienti

Allenamento progressivo della corsa: in forma per l’estate con un personal coach

L’ex campione svizzero degli 800 metri e coach per la corsa Enrico Cariboni offre sul forum di Helsana un allenamento progressivo individuale della corsa di 90 giorni.

Con un personal coach chi desidera mettersi in forma è in buone mani. In particolare le persone che non svolgono un’attività fisica da tempo o si muovono poco spesso non sanno con quanto movimento iniziare e come nutrirsi. Dal 14 aprile ogni settimana il coach per la corsa Enrico Cariboni accompagna principianti e sportivi occasionali con un allenamento progressivo individuale mirato – non direttamente in pista ma sul forum dei clienti di Helsana.

«Poiché le unità di allenamento sono strutturate in maniera progressiva, esse sono adatte a tutti», spiega Enrico Cariboni. Già dopo poche settimane i partecipanti ne sentiranno i benefi ci. «Chi riesce a supe rare la fase iniziale e ha acquisito così una forma fisica di base fa molto rapidamente progressi.» Muoversi nella natura inoltre aiuta a rige nerare le mente e rifare il pieno di energia. Ogni lunedì i visitatori del forum ottengono istruzioni per la nuova unità di allenamento.

Gli Helsana Trails si prestano particolarmente bene per l’allenamento progressivo di 90 giorni. I bei circuiti tra i 5 e i 25 chilometri sono sparsi in tutta la Svizzera e facilmente raggiungibili. Sul sito di Helsana o tramite la trail app di Helsana trovate il circuito più vicino a voi in maniera rapida e semplice. La app mostra inoltre il percorso, la distanza e l’altimetria di ciascun trail.

Idealmente i partecipanti dedicano ogni settimana da due a tre volte 30 minuti per praticare il walking o la corsa. Se l’unità di corsa predefi nita è troppo o troppo poco stancante, ci si può rivolgere direttamente a Enrico Cariboni sul forum. «Il forum dà ai visitatori la possibilità di condividere le loro esperienze», spiega Cariboni. Ovviamente l’ex atleta di punta ticinese risponde volentieri anche a domande generali sullo sport e sul movimento. Possibili temi sono l’equipag giamento giusto, l’alimentazione sana, perdere peso in modo salutare o gli orari ideali per allenarsi.