Sconti presso ditte partner

Determinate il rischio di trombosi venosa

Pill Protect

L’assunzione della pillola anticoncezionale può aumentare il rischio di sviluppare una trombosi venosa. Il test Pill Protect calcola il rischio di trombosi considerando sia fattori genetici che rischi di origine familiare, età, indice di massa corporea e consumo di nicotina.

Benefici di Pill Protect

Negli ultimi anni sono stati notificati all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic circa 400 casi di trombosi all’anno legati all’assunzione della pillola anticoncezionale.

La trombosi è dovuta a un coagulo che ostruisce un vaso sanguigno. Ciò impedisce al sangue di fluire liberamente e provoca una congestione del sistema circolatorio. Il test Pill Protect fornisce informazioni sul vostro rischio personale di sviluppare una trombosi venosa legata all’assunzione della pillola anticoncezionale. I risultati del test vi aiutano a scegliere, insieme al vostro medico, la pillola anticoncezionale più idonea o un metodo contraccettivo alternativo.

Questo test genetico deve essere eseguito una sola volta nella vita. È sufficiente sottoporsi al prelievo di un campione di saliva presso il vostro medico di famiglia.

Limiti di Pill Protect

Pill Protect è in grado di determinare unicamente il rischio di trombosi legato ai contraccettivi orali. Il test non permette di escludere la comparsa della patologia, in quanto il rischio di trombosi venosa può essere causato da un altro tipo di cura o sussistere indipendentemente dai trattamenti seguiti.

Nella scelta del metodo contraccettivo più indicato occorre considerare lo stato di salute della paziente e i dati relativi a ulteriori analisi di laboratorio eventualmente eseguiti dal medico.

Assunzione dei costi da parte di Helsana
Assunzione dei costi con l’assicurazione integrativa PRIMEO

Se avete stipulato l’assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana copre il 90% dei costi del test Pill Protect della nostra ditta partner Gene Predictis. In totale vengono versati dall’assicurazione integrativa fino a 5000 franchi in ogni anno civile per forme innovative di diagnosi e di trattamento. Il conteggio della prestazione avviene direttamente tramite Helsana.

Assunzione dei costi senza l’assicurazione integrativa PRIMEO

Questo esame di laboratorio non viene rimborsato dall’assicurazione di base. Per gli assicurati senza assicurazione integrativa PRIMEO Helsana ha concordato con la ditta partner Gene Predictis un prezzo agevolato. Le clienti e i clienti senza assicurazione integrativa ricevono il test con il 20% di sconto sul prezzo ufficiale. Il conteggio della prestazione avviene direttamente tramite gli assicurati.

Studio clinico
Lo studio clinico è stato condotto su 1600 donne che facevano uso di un contraccettivo orale. La metà di loro ha sviluppato una trombosi legata all’assunzione della pillola. Lo studio ha dimostrato che grazie a Pill Protect è stato possibile individuare correttamente un numero di donne, che hanno sviluppato una trombosi, superiore di sei volte rispetto al tradizionale dépistage svolto attualmente mediante questionario medico.
Consulenza del vostro ginecologo o del vostro medico di famiglia
Se siete interessate al test Pill Protect, rivolgetevi al vostro medico curante per un consiglio. L’analisi del campione di saliva viene effettuata solo dietro prescrizione medica. Gene Predictis trasmette i risultati direttamente al vostro medico.
Sconti su altri servizi di Gene Predictis

Gli assicurati del gruppo Helsana beneficiano di uno sconto del 10% su altre prestazioni di laboratorio della ditta partner Gene Predictis.

Altre informazioni