Sconti presso ditte partner

Grazie alle trattative costanti di Helsana con i partner di lunga data è possibile risparmiare ogni anno 15 milioni sui costi per le prestazioni nell’assicurazione di base. In questo modo aiutiamo a contenere l’aumento dei premi delle casse malati.

E voi potete aiutarci: con l’acquisto presso un partner Helsana apportate un contributo attivo. Allo stesso tempo ciò vi consente di risparmiare.

Testate la vostra tolleranza ai medicamenti

Cypass

I medicamenti possono provocare effetti collaterali indesiderati. Inoltre, se più medicamenti devono essere assunti contemporaneamente possono interagire tra loro. Il nuovo test genetico Cypass analizza la tolleranza individuale a un medicamento e fornisce informazioni sulle possibili interazioni farmacologiche.

Benefici del test Cypass

Dalle stime dell’Ufficio federale della sanità pubblica emerge che ogni anno in Svizzera circa 40 000-45 000 ricoveri ospedalieri sono riconducibili a conseguenze indesiderate di medicamenti.

L’effetto di un farmaco dipende dal modo in cui viene assorbito ed eliminato dal corpo (processo metabolico). Il nuovo test genetico Cypass consente di esaminare questo processo metabolico studiando le predisposizioni genetiche all’utilizzo e all’eliminazione dei medicinali assunti. Saprete così con quale velocità i medicamenti sono eliminati nel vostro corpo. Grazie ai risultati del test è possibile prevedere in anticipo le interazioni farmacologiche e ridurne gli effetti secondari. Potrete quindi decidere, insieme al vostro medico, il trattamento farmaceutico più idoneo.

Questo test genetico deve essere eseguito una sola volta nella vita. È sufficiente sottoporsi al prelievo di un campione di saliva presso il vostro medico di famiglia.

Limiti del test Cypass
Il processo metabolico può essere influenzato anche da alcuni alimenti (ad es. pompelmo o ananas), da certe bevande (ad es. caffè, tè e alcol) e da fattori ambientali. Pertanto, oltre ai fattori genetici, anche il vostro stato di salute e la vostra alimentazione hanno un’importanza fondamentale. Il test è in grado di escludere la maggior parte delle conseguenze indesiderate di medicamenti, ma non tutte.
Assunzione dei costi da parte di Helsana
Assunzione dei costi con l’assicurazione integrativa PRIMEO

Se avete stipulato l’assicurazione integrativa PRIMEO e assumete regolarmente medicamenti, Helsana copre il 90% dei costi del test Cypass della nostra ditta partner Gene Predictis. In totale vengono versati dall’assicurazione integrativa fino a 5000 franchi in ogni anno civile per forme innovative di diagnosi e di trattamento. Il conteggio della prestazione avviene direttamente tramite Helsana.

Assunzione dei costi senza l’assicurazione integrativa PRIMEO

Questo esame di laboratorio non viene rimborsato dall’assicurazione di base. Per gli assicurati senza assicurazione integrativa Helsana ha concordato con la ditta partner Gene Predictis un prezzo agevolato. Le clienti e i clienti senza assicurazione integrativa PRIMEO ricevono il test con il 20% di sconto sul prezzo ufficiale. Il conteggio della prestazione avviene direttamente tramite gli assicurati.

Studi clinici
I fattori genetici analizzati che influiscono sul metabolismo dei farmaci sono clinicamente rilevanti. Ciò è stato più volte dimostrato nella letteratura scientifica.
Consulenza del medico di famiglia
Se siete interessati al test Cypass richiedete una consulenza al vostro medico. L’analisi del campione di saliva viene effettuata solo dietro prescrizione medica. Gene Predictis invia i risultati del test direttamente al medico.
Sconti su altri prodotti di Gene Predictis

Gli assicurati del gruppo Helsana beneficiano di uno sconto del 10% su altre prestazioni di laboratorio della nostra azienda partner Gene Predictis.

Altre informazioni