Helsana Trails in Svizzera

Qualunque sia il vostro obiettivo personale: con gli oltre 360 Helsana Trails lo raggiungete passo dopo passo. In oltre 120 circuiti trovate l’ambiente perfetto per fare sport ed esercizio fisico all’aria aperta. Grazie agli Helsana Trails vi potete dedicare a jogging, walking, escursioni e passeggiate su circuiti dotati di segnaletica − per iniziare basta solo cercare il percorso che fa per voi.

Informazioni sui trail

I circuiti muniti di segnaletica sono ideali per jogging, walking, escursioni e passeggiate. Avendo caratteristiche e lunghezze diverse sono adatti per qualsiasi livello. Vivete un’esperienza di sport, gioco e divertimento sugli Helsana Trails e nei dintorni.

Helsana-Trail Cardada

Circuiti fino a 25 chilometri
Ciascuno degli oltre 120 trail offre due o più circuiti guidati. I percorsi vanno dai 3 ai 25 chilometri di lunghezza, generalmente sono combinabili e sono adatti a qualsiasi livello di fitness. A livello nazionale sono disponibili oltre 360 circuiti. Scegliete semplicemente il percorso adatto a voi e fate il pieno di nuova energia in mezzo alla natura. La mappa dei trail è disponibile qui.
Gratuiti e aperti 24 ore su 24
Tutti gli Helsana Trails sono gratuiti e aperti tutto l’anno. I percorsi sono mantenuti e controllati regolarmente dai responsabili locali dei trail, così vi potete allenare al meglio in qualsiasi momento. Dal primo Helsana Trail, nel 2003, estendiamo continuamente la rete insieme al nostro partner Swiss Athletics. E magari anche insieme a voi? Di seguito trovate maggiori informazioni.
Gli highlight lungo il percorso e nei dintorni
State cercando la destinazione perfetta per una bella escursione nel weekend? La maggior parte degli Helsana Trail è combinabile con altre attività. Lungo il percorso e nei dintorni ci sono posti splendidi per rilassarsi, sdraiarsi o godersi il panorama. Nella mappa e nell’app vi segnaliamo i principali luoghi d’interesse di ogni Helsana Trail, come ad esempio aree picnic, palestre di roccia per arrampicate, laghi balneabili e piste per slittino, oltre a specificare se il percorso è adatto ai passeggini. Scaricate subito l’app Helsana Trails.
Esercizi e consigli d’allenamento sui trail
Sulla maggior parte degli Helsana Trail trovate pannelli illustrativi lungo il percorso che spiegano le basi di walking, nordic walking e running, come la tecnica o l’intensità giusta d’allenamento con esercizi di rafforzamento dei muscoli e di stretching. Questi pannelli sono collocati di regola sul percorso più breve del trail e alla partenza. Tutti i percorsi sono inoltre contrassegnati da cartelli direzionali con indicate le distanze. Così potete raggiungere il vostro traguardo senza allungare il percorso.
Aprire un nuovo trail

Non ci sono ancora Helsana Trail nella vostra regione? Attendiamo con piacere le idee di associazioni, privati e classi scolastiche su dove collocare un nuovo trail. Per prima cosa compilate il formulario di richiesta per un nuovo Helsana Trail. Insieme valuteremo le possibilità. Vi forniremo consulenza nelle fasi di pianificazione e apertura di un nuovo Helsana Trail mettendovi a disposizione gratuitamente l’intero materiale segnaletico. I responsabili dei trail si occupano dell’organizzazione, delle autorizzazioni e della segnaletica dei percorsi. Per la manutenzione degli Helsana Trail i responsabili ricevono un’indennità annua.

Spedite il formulario di richiesta compilato entro il 15 agosto al nostro partner: Swiss Athletics, Haus des Sports, Casella postale, 3000 Berna 22. Entro la fine di novembre vi verrà comunicato se il nuovo trail potrà essere realizzato l’anno successivo.