myHelsana portale per i clienti

Domande generali su myHelsana

  1. Che cos’è myHelsana?
  2. Chi può registrarsi su myHelsana?
  3. Per chi non è adatto myHelsana e perché?
  4. Di cosa occorre tenere conto per la registrazione su myHelsana?
  5. Non riesco a effettuare il login. Perché?
  6. Che cos’è un mTan?
  7. A chi posso rivolgermi se necessito di supporto?
  8. Raccogliete i miei dati?
  9. I miei dati sono sicuri?
  10. Dove trovo le avvertenze legali su myHelsana?
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Che cos’è myHelsana?

Familie vor Laptop myHelsana è il portale per i clienti del gruppo Helsana. Grazie a myHelsana i clienti hanno un migliore accesso online al loro assicuratore malattia. Il portale per i clienti permette di visualizzare i dati personali e gestirli autonomamente. Inoltre i documenti importanti quali ad esempio la polizza assicurativa o le fatture dei premi vengono trasmessi elettronicamente a myHelsana e sono quindi disponibili in qualsiasi momento. Siccome le fatture non vengono più spedite per posta, myHelsana è particolarmente adatto ai clienti che usufruiscono dell’e-fattura, del sistema di addebito diretto (LSV) presso una banca o del Debit Direct (DD) presso PostFinance. I pagamenti possono ovviamente essere effettuati anche tramite online banking o e-finance (PostFinance).

I vantaggi principali di myHelsana sono i seguenti:

  • è un canale apprezzato e presenta un rischio minore rispetto all’invio di e-mail;
  • un archivio di documenti dalla struttura efficace garantisce la visione d’insieme e tutela l’ambiente (minor utilizzo di carta);
  • i documenti sono trasmessi in tempi più brevi perché viene meno l’invio postale;
  • integrazione continua di nuove funzionalità su myHelsana, che offriranno ai clienti sempre più possibilità.

Per farvi un’idea guardate il nostro video di dimostrazione.

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Chi può registrarsi su myHelsana?

Possono registrarsi, e quindi creare un conto, tutti i clienti del gruppo Helsana (Helsana e Progrès). Per ogni economia domestica/contratto familiare può registrarsi una sola persona. Questa registrazione vi permette di accedere ai dati di tutti i membri del presente contratto. Per dettagli in merito si rimanda alle condizioni di utilizzo.

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Per chi non è adatto myHelsana e perché?

myHelsana non è adatto ai clienti che pagano sempre le fatture direttamente allo sportello postale o bancario tramite polizza di versamento e desiderano continuare a farlo. Se vi registrate su myHelsana non riceverete più polizze di versamento cartacee.

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Di cosa occorre tenere conto per la registrazione su myHelsana?

Per la registrazione vi occorrono il numero d’assicurato, un numero di cellulare e un indirizzo e-mail. Una volta eseguita la registrazione riceverete un codice d’attivazione per posta. Tale codice è necessario per completare la registrazione.

Vi segnaliamo inoltre che dopo la registrazione definitiva (dopo l’inserimento del codice d’attivazione) riceverete la corrispondenza elettronicamente. Questo significa che le fatture, le polizze, i conteggi delle prestazioni, ecc. saranno disponibili su myHelsana. Riceverete documenti per posta soltanto se ciò dovesse essere necessario per motivi legali o tecnici.

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Non riesco a effettuare il login. Perché?

Per effettuare il login necessita loro indirizzo e-mail, della sua password e del codice d’accesso (mTan). Il codice d’accesso le viene inviato per SMS al numero di cellulare da lei registrato.

Le segnaliamo che per l’immissione della password occorre fare distinzione tra le lettere minuscole e quelle maiuscole. Qualora abbia dimenticato la password la invitiamo a utilizzare la funzione “Password dimenticata?” figurante sotto il campo d’immissione.

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Che cos’è un mTan?

Tan sta per numero di transazione (transaction number). Si tratta di un codice numerico attivo soltanto per un breve periodo di tempo, al termine del quale non è più utilizzabile. Tale codice viene inviato per SMS al suo telefono mobile (m). Per tale motivo si parla di mTan, ossia Tan mobile.

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A chi posso rivolgermi se necessito di supporto?

Se avete domande su myHelsana o vi occorre un supporto per l’utilizzo (aiuto online) siamo a vostra completa disposizione ai seguenti numeri telefonici: 043 340 93 90

Per gli assicurati dall’estero: +41 844 46 84 47

Questi sono numeri speciali per il nostro portale per i clienti myHelsana.

Per domande generali sull’assicurazione malattia vi invitiamo a rivolgervi come di consueto al numero telefonico 0844 80 81 82.

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Raccogliete i miei dati?

Non vengono raccolte informazioni personali. Helsana lavora con GoogleAnalytics al fine di analizzare l’utilizzo del servizio. Ciò comprende anche l’identificazione dell’indirizzo IP. Google assicura tuttavia esplicitamente nelle sue norme sulla privacy che Analytics non registra alcun dato che identifichi personalmente un individuo (ad es. Gmail).

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I miei dati sono sicuri?

Sì, Helsana assicura la protezione dei dati personali dei suoi clienti contro accessi non autorizzati grazie ad apposite misure tecniche e organizzative.

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Dove trovo le avvertenze legali su myHelsana?

Le condizioni di utilizzo di myHelsana.