Parliamo di finanze

Rimborso dei costi

Ecco come funziona il rimborso dei costi

La procedura è molto semplice: basta inviare o scansionare la fattura e noi vi rimborsiamo i costi assicurati. Trovate una spiegazione sintetica anche nel nostro filmato.

Rimborso dei costi «terzo garante»

Medici, terapisti e ospedali spediscono la fattura direttamente a casa del paziente. Il motivo: secondo la Legge sull’assicurazione malattie, di principio il debitore degli onorari non è l’assicurazione malattia, bensì il paziente.

Pertanto, se ricevete una fattura saldate l’importo all’emittente. Per il rimborso dei costi dovete solo inviare o scansionare la vostra fattura.

Risparmiate tempo, carta e spese di spedizione

Scansionate la vostra fattura comodamente da casa con l’app Scan e inviatela direttamente a noi. L’app Scan  rende superfluo andare in posta; è per questo che dal 1º settembre 2017 non sono più disponibili le etichette dell’indirizzo e dell’assicurato. Naturalmente potete ancora spedirci le vostre fatture per posta.

Dopo la ricezione della fattura verifichiamo i dettagli della fattura e vi rimborsiamo i costi assicurati al netto della vostra partecipazione ai costi. Sulla prima pagina del vostro conteggio delle prestazioni trovate l’importo rimborsato, la data del trasferimento e le coordinate del conto:

Kostenrückerstattung

Pagamento diretto al fornitore di prestazioni «terzo pagante»
Se con un fornitore di prestazioni (un ospedale, un medico, un terapista e altri) abbiamo convenuto il pagamento diretto, esso invia la fattura direttamente a noi, che gli paghiamo l’importo dovuto. In questo caso non dovete fare nulla. Per il relativo trattamento non ricevete una fattura. Semplicemente, noi vi fattureremo la partecipazione ai costi e gli eventuali costi non assicurati.
La vostra tessera d’assicurato
La tessera d’assicurato contiene tutte le informazioni importanti sulla vostra copertura assicurativa. Essa semplifica il flusso di informazioni tra voi e i fornitori di prestazioni (ospedali, medici e farmacie). Con la tessera d’assicurato potete ad esempio acquistare medicamenti in farmacia. Dopo aver verificato la vostra copertura assicurativa vi fatturiamo solamente la vostra partecipazione ai costi ed eventuali costi non assicurati.
Elaborazione delle fatture
Ogni giorno riceviamo circa 65 000 fatture di assicurati, medici, ospedali e terapisti, di cui il più di 50% per via elettronica. Le fatture restanti vengono scannerizzate centralmente da noi.

Inviateci le vostre fatture all’indirizzo seguente oppure in formato digitale usando il portale per i clienti myHelsana.

Indirizzo postale:
Helsana Assicurazioni SA
Casella postale
8081 Zurigo

Risparmiate tempo, carta e spese di spedizione

Scansionate la vostra fattura comodamente da casa con l’app Scan e inviatela direttamente a noi. L’app Scan  rende superfluo andare in posta; è per questo che dal 1º settembre 2017 non sono più disponibili le etichette dell’indirizzo e dell’assicurato. Naturalmente potete ancora spedirci le vostre fatture per posta.