Parliamo di finanze

Il conteggio delle prestazioni in parole semplici

Come si legge il conteggio delle prestazioni e come viene calcolata la partecipazione ai costi? Di seguito trovate qualche indicazione.

Sulla prima pagina del conteggio delle prestazioni è stampato un riepilogo. In un colpo d’occhio potete vedere qui le fatture elaborate di recente per ogni familiare, con l’indicazione del costo del trattamento, il nostro accredito per voi e la vostra quota di partecipazione ai costi. Per conoscere i dettagli di ogni voce di spesa basta cercare il conteggio delle prestazioni che può essere trovato rapidamente nelle pagine successive grazie al numero di riferimento. Esempio di pagina riepilogativa:

Leistungsabrechnung

Nelle pagine con le informazioni dettagliate sono elencate le singole prestazioni di ogni fattura, come cure mediche o medicinali. Potete vedere il prodotto assicurativo che rimborsa i costi e sapere a quanto ammonta la nostra e la vostra quota. Se non ci assumiamo integralmente un importo, trovate nel conteggio una motivazione dettagliata.

Leistungsabrechnung

Un esempio di conteggio delle prestazioni completo è disponibile qui (PDF, 290KB) .

Com’è calcolata la partecipazione ai costi?

In Svizzera, tutti gli assicurati coperti dall’assicurazione di base obbligatoria devono pagare di tasca propria una parte delle prestazioni mediche che ricevono come cure mediche, medicinali e spese ospedaliere. Questa partecipazione ai costi comprende una franchigia (un importo fisso) e un’aliquota percentuale del 10%. L’ammontare ultimo della vostra partecipazione ai costi in un anno, l’importo che avete già pagato e quanto ancora dovuto sono tutte informazioni che trovate in fondo al conteggio delle prestazioni. Sul blog potete scoprire come modificare la vostra franchigia e quando è dovuta l’aliquota percentuale.