Parliamo di finanze

Conteggio delle prestazioni semplice e chiaro

Quando invia a Helsana le fatture per i trattamenti medici o le prestazioni come medicamenti o analisi, noi le verifichiamo e creiamo un conteggio delle prestazioni. Di seguito vogliamo mostrarle come si compone il conteggio delle prestazioni.

Conteggio delle prestazioni

Sulla prima pagina del conteggio delle prestazioni è stampato un riepilogo. In un colpo d’occhio può vedere qui le fatture elaborate di recente per ogni familiare, con il relativo importo che le addebitiamo o che le corrispondiamo. Gli importi a suo favore sono indicati in verde, mentre gli importi a suo carico in rosso. Se vuole scoprire come si compone il relativo importo, trova la sua derivazione nella pagina dettagliata. Inoltre, nella prima pagina troverà un riepilogo aggiornato della partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale) per ciascun familiare. Esempio di pagina riepilogativa:

Leistungsabrechnung

Nel conteggio in dettaglio sono elencate le singole prestazioni di ogni fattura, come cure mediche o medicinali. È possibile vedere per posizione l’importo della fattura, la nostra percentuale e la sua. Sotto ai totali indicati con colori, trova ulteriori dettagli. Ad esempio, da quale prodotto viene pagato il trattamento e se non ci assumiamo integralmente un importo, nel conteggio trova una motivazione dettagliata.

Leistungsabrechnung

Un esempio di conteggio delle prestazioni completo è disponibile qui (PDF, 94KB) .

Com’è calcolata la partecipazione ai costi?

In Svizzera, tutti gli assicurati coperti dall’assicurazione di base obbligatoria devono pagare di tasca propria una parte delle prestazioni mediche che ricevono come cure mediche, medicinali e spese ospedaliere. Questa partecipazione ai costi comprende una franchigia (un importo fisso) e un’aliquota percentuale del 10%. L’ammontare ultimo della partecipazione ai costi in un anno, l’importo che ha già pagato e quanto ancora dovuto sono tutte informazioni che trova nella prima pagina del conteggio delle prestazioni. Sul blog può scoprire come modificare la franchigia e quando è dovuta l’aliquota percentuale.