Parliamo di finanze

Riduzione dei premi

Molti assicurati hanno oggi diritto alla riduzione dei premi e se ne avvalgono. Vivete anche voi in condizioni economiche modeste e desiderate un contributo finanziario per i vostri premi obbligatori dell'assicurazione malattia? Vi spieghiamo come procedere.

Hanno diritto alla riduzione dei premi (RP) le persone che hanno stipulato l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) presso un assicuratore malattia riconosciuto dalla Confederazione e presentano un reddito e una sostanza che giustificano un sostegno finanziario. Tale sostegno varia da cantone a cantone, in molti casi viene accordato solo su richiesta dell'assicurato. Vale dunque la pena chiedere all'ufficio competente del vostro cantone di domicilio se anche voi avete diritto al sostegno finanziario.

Se siete domiciliati in un Paese dell’UE, in Islanda o in Norvegia e percepite una rendita dalla Svizzera avete anche diritto a una riduzione dei premi a determinate condizioni. Rivolgetevi all'Istituzione comune. L’ufficio competente si occupa anche della riduzione dei premi per i familiari che vivono in Svizzera.

Pagamento tramite gli assicuratori malattia

Dal 2014 tutti i cantoni sono tenuti a eseguire la riduzione dei premi in modo unitario tramite gli assicuratori. Il pagamento diretto al beneficiario o la compensazione dell'importo con le imposte non sono più previsti. La RP è riportata sulla fattura dei premi e viene dedotta direttamente dal premio assicurativo. Helsana può tenere conto di questa riduzione sulla fattura solo dopo aver ricevuto la relativa notifica da parte del cantone. Inoltre, la nuova Legge sull'assicurazione malattie non consente più l'indicazione della RP sulla polizza.

Riduzione dei premi: ulteriori informazioni

Avete già ricevuto dal cantone un'autorizzazione alla RP 2017 e la vostra fattura dei premi non è stata ancora adeguata?

Affinché possiamo dedurre l'importo dalla vostra fattura, il cantone deve inviarci una notifica elettronica. Potrebbero trascorrere fino a due mesi tra la data della comunicazione dell'autorizzazione (da parte del cantone) a voi e la notifica a noi.

Importante: per evitare procedure di sollecito, vi preghiamo di pagare le fatture dei premi anche se queste non riportano la riduzione dei premi. La deduzione verrà eseguita successivamente, e riceverete una fattura corretta con l'accredito dei premi pagati in eccesso.

Avete difficoltà a pagare la fattura? Telefonateci. Troveremo una soluzione insieme. Tel. 0844 8081 82

Percepite prestazioni complementari?
Cliccate qui: Riduzione dei premi dalle prestazioni complementari

I seguenti link vi indicano le condizioni dei cantoni e vi spiegano come procedere in caso di domanda di riduzione dei premi.