Chi riceve una riduzione dei premi?

Ha diritto a una riduzione dei premi chi vive in condizioni economiche modeste. Ma cosa significa esattamente? Scoprite tutte le informazioni importanti su questo contributo finanziario al premio.

Primo piano di una donna sorridente con mare come sfondo

Come ottenere la riduzione dei premi: le informazioni più importanti a colpo d’occhio

  • Richieda informazioni al cantone
  • Presentate la domanda al cantone
  • Il cantone elabora la domanda
  • Il cantone informa Helsana
  • Helsana adegua il premio
  1. Informatevi sulle condizioni presso l’ufficio competente del vostro cantone
  2. Presentate una domanda all’ufficio competente del vostro cantone. Vogliate prestare attenzione alle scadenze.
  3. Il cantone esamina la vostra domanda. Durata: fino a 3 mesi
  4. In caso di accettazione della vostra domanda, il cantone informerà Helsana.
  5. Sulla vostra prossima fattura sarà indicata la correzione del premio o un accredito per i premi pagati in eccesso. Durata: al massimo 1 mese. Non appena Helsana avrà ricevuto la decisione, adegueremo il vostro premio o riceverete un accredito per i premi pagati in eccesso.

Interlocutore: passaggi 1-4: il vostro cantone, passaggio 5: Helsana

Uffici competenti nei cantoni

  • Ufficio competente: SVA Aargau
  • Procedura: la SVA Aargau spedisce per posta alle persone potenzialmente aventi diritto un codice per la domanda online.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre dell’anno precedente

  • Ufficio competente: Sozialversicherungen Appenzell Ausserrhoden
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda all’agenzia AVS del loro comune di domicilio.
  • Termine di annuncio: 31 marzo

  • Ufficio competente: Gesundheitsamt des Kantons Appenzell Innerrhoden
  • Procedura: le persone aventi diritto vengono determinate dal Gesundheitsamt. Chi ritiene di aver diritto a una riduzione dei premi ma non riceve alcuna comunicazione, può richiedere un formulario di domanda all’agenzia AVS del proprio comune.
  • Termine di annuncio: 31 marzo

  • Ufficio competente: SVA Basel-Landschaft
  • Procedura: il cantone individua d’ufficio gli aventi diritto. È necessario solamente completare il formulario di domanda, firmarlo e rispedirlo.
  • Termine di annuncio: un anno dalla ricezione del formulario

  • Ufficio competente: Amt für Sozialbeiträge
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda all’Amt für Sozialbeiträge.
  • Termine di annuncio: nessuno

  • Ufficio competente: Ausgleichskasse des Kantons Freiburg
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda alla Ausgleichskasse.
  • Termine di annuncio: 31 agosto

  • Ufficio competente: Service de l’assurance maladie
  • Procedura: le persone aventi diritto vengono determinate e contattate direttamente.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre

  • Ufficio competente: Ausgleichskasse des Kantons Jura
  • Procedura: gli assicurati che hanno già beneficiato di una riduzione dei premi ricevono automaticamente un formulario di richiesta dal cantone. Gli altri assicurati devono presentare domanda al loro comune di domicilio.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre

  • Ufficio competente: Kantonale Steuerverwaltung
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda alla Kantonale Steuerverwaltung.
  • Termine di annuncio: 31 gennaio

  • Ufficio competente: Sozialversicherungsanstalt des Kantons Graubünden
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda all’agenzia AVS del loro comune di domicilio.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre

  • Ufficio competente: Ausgleichskasse des Kantons Luzern
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda alla Ausgleichskasse.
  • Termine di annuncio: 31 ottobre dell’anno precedente

  • Ufficio competente: Service de l’action sociale
  • Procedura: le persone aventi diritto vengono determinate e contattate direttamente.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre

  • Ufficio competente: Ausgleichskasse Schwyz
  • Procedura: le persone aventi diritto vengono determinate e contattate direttamente.
  • Termine di annuncio: 30 settembre dell’anno precedente

  • Ufficio competente: Servizio sussidi assicurazione malattia
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda al comune di domicilio.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre

  • Ufficio competente: Ausgleichskasse des Kantons Wallis
  • Procedura: le persone aventi diritto vengono determinate e contattate direttamente.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre

  • Ufficio competente: Office vaudoise de l’assurance-maladie
  • Procedura: le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi presentano il formulario di domanda all’Office vaudoise de l’assurance-maladie.
  • Termine di annuncio: 31 dicembre

  • Ufficio competente: Ausgleichskasse Zug
  • Procedura: le persone aventi diritto vengono determinate e contattate direttamente.
  • Termine di annuncio: 30 aprile

  • Ufficio competente: SVA Zürich
  • Procedura: le persone aventi diritto vengono determinate e contattate direttamente.
  • Termine di annuncio: nessuna indicazione

Chi ha diritto a una riduzione dei premi?

Avete diritto a una riduzione individuale dei premi (RIP) se avete stipulato l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) presso un assicuratore malattia riconosciuto dalla Confederazione e se, nel vostro caso, reddito e situazione patrimoniale giustificano un sostegno finanziario. La riduzione dei premi viene concessa dal cantone ed è soggetta a una regolamentazione che varia da un cantone all’altro.

Buono a sapersi

avete diritto a una riduzione dei premi anche se siete domiciliati in un paese dell’UE, in Islanda o in Norvegia, percepite una rendita dalla Svizzera e soddisfate determinate condizioni. Maggiori informazioni in proposito sono disponibili presso la Fondazione Istituzione comune LAMal.

A quanto ammonta la riduzione dei premi?

L’importo della riduzione individuale dei premi dipende da vari fattori, tra cui reddito imponibile complessivo, luogo di domicilio ed età della persona assicurata.

Buono a sapersi

A partire dai 18 anni di età fa fede il reddito imponibile complessivo, persino se gli assicurati vivono ancora nell’economia domestica dei genitori e sono coassicurati in un unico contratto.

Nel periodo della prima formazione i giovani adulti beneficiano di una maggiore riduzione dei premi.

Il diritto alla riduzione dei premi non sussiste se l’assicurazione malattia privata viene interrotta durante il servizio militare.

Chi riceve una riduzione dei premi?

Per ogni singolo caso i cantoni procedono alla riduzione dei premi senza intermediari, bensì tramite gli assicuratori stessi. L’importo viene detratto direttamente dal premio assicurativo.

Buono a sapersi

se la riduzione non è stata detratta dalla vostra fattura dei premi nemmeno dopo due mesi dal ricevimento della decisione, vi consigliamo di segnalare il problema direttamente all’ufficio competente del vostro cantone di domicilio. Vi invitiamo a pagare comunque la fattura dei premi entro la scadenza onde evitare un sollecito. Non appena riceveremo la conferma dal Cantone, vi invieremo la correzione o l’accredito per il premio pagato in eccesso con la successiva fattura ordinaria.

Dove ci si può registrare per la riduzione del premio?

Determinati comuni stabiliscono quali abitanti hanno diritto a una riduzione individuale dei premi sulla base di fattori fiscali tra cui reddito imponibile e patrimonio. Gli aventi diritto ricevono dal cantone un modulo di richiesta prestampato che dovranno semplicemente firmare e restituire.

In altri comuni, invece, spetta agli assicurati informarsi di propria iniziativa sul diritto alla riduzione dei premi.

Buono a sapersi

  • Se passate a un’assicurazione malattia diversa, l’ufficio competente del vostro cantone di domicilio inoltrerà automaticamente le informazioni sulla riduzione dei premi alla nuova cassa malati.
  • Se percepite prestazioni complementari alla rendita AVS o AI, non è necessario che presentiate domanda per la riduzione dei premi.
  • La legge sull’assicurazione malattie non ci permette di indicare la riduzione dei premi nella polizza. Ecco perché la riduzione dei premi appare prima nella fattura dei premi.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

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