Sbrigare autonomamente (servizi online)

Cambiare i dati personali o la copertura assicurativa, ordinare etichette con l'indirizzo o documenti personali o notificare un infortunio.

Domande frequenti sull’app Helsana Scan

  1. Cos’è l’app Helsana Scan?
  2. Come posso utilizzare l’app Helsana Scan?
  3. Come ottengo una buona qualità della scansione?
  4. Quali fatture posso inviare con l’app Helsana Scan?
  5. Cosa ne faccio della fattura originale?
  6. Con la fattura inviata, quale procedura viene seguita?
  7. Cosa significano le fasi di elaborazione?
  8. Cosa accade alle mie fatture se cancello l’app Helsana Scan?
  9. Quanto sono sicuri i miei dati?
  10. A chi posso rivolgermi se ho bisogno di supporto?
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Cos’è l’app Helsana Scan?

In qualità di cliente Helsana o Progrès, con l’app Helsana Scan gratuita è possibile inviare fatture e giustificativi per il rimborso in modo rapido e semplice.

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Come posso utilizzare l’app Helsana Scan?

Scaricare l’app dall’Apple Store oppure da Google Play Store. Registrarsi nell’app con il proprio indirizzo e-mail.

È semplicissimo!

  1. Scansione: scansionare la fattura con la fotocamera dello smartphone o del tablet.
  2. Invio: inviare la fattura a Helsana tramite app.
  3. Controllo: nell’app viene visualizzato lo stato della propria fattura.
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Come ottengo una buona qualità della scansione?

  • Posizionare la pagina del documento singolarmente su una superficie piana.
  • Appiattire il più possibile la pagina.
  • Prestare attenzione affinché siano presenti buone condizioni di luce e un contrasto elevato tra la carta e la base.
  • Tenere il dispositivo in posizione orizzontale sopra la pagina e prestare attenzione alla distanza corretta. Il bordo interno giallo deve risultare il più in linea possibile con quello più esterno.
  • Consiglio: la scansione risulta ottimale stando in piedi.
  • Controllare che la pagina sia stata completamente rilevata e accertarsi che sia leggibile.
  • In caso qualcosa non sia leggibile o riconoscibile, ripetere la scansione.
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Quali fatture posso inviare con l’app Helsana Scan?

Quelle personali e degli altri familiari presenti nel proprio contratto. Le fatture di altri familiari vengono riconosciute e conteggiate nel rispettivo contratto.

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Cosa ne faccio della fattura originale?

Conservarla fino alla ricezione del conteggio delle prestazioni per la propria sicurezza. Helsana si riserva il diritto di richiedere, all’occorrenza, le fatture originali.

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Con la fattura inviata, quale procedura viene seguita?

Le fatture inviate vengono assegnate ed elaborate sulla base del cognome, dell’indirizzo e del numero d’assicurato. In caso di domande, la contatteremo nuovamente.

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Cosa significano le fasi di elaborazione?

Fattura salvata:

questo stato viene visualizzato non appena è stata scansionata una fattura. Per inviarci la fattura, digitare la registrazione con la rispettiva indicazione dello stato e premere su «Invia». A tale fine è necessario un collegamento Internet.

Fattura inviata con successo:

abbiamo ricevuto la fattura. Ne verificheremo la qualità entro due/tre giorni.

Elaborazione non possibile:

dalla verifica della fattura è emerso che non la possiamo elaborare. Ciò può accadere se ad es. una parte della fattura non è leggibile o i dati del cliente sul documento non sono visibili. I dettagli saranno inviati via e-mail.

Nessuna indicazione di stato possibile:

questo stato viene visualizzato se non possiamo elaborare automaticamente la scansione della fattura. Oppure: se non si tratta di una fattura di un fornitore di prestazioni come ad es. il medico, il terapista, l’ospedale. Pertanto, non occorre intraprendere alcuna azione. Proseguiremo l’elaborazione del documento.

Fattura in elaborazione:

la fattura si trova in elaborazione presso di noi. Questa operazione può richiedere fino a due settimane.

Elaborazione conclusa:

l’elaborazione della fattura è conclusa. Un paio di giorni dopo si riceve un conteggio delle prestazioni per posta o per via elettronica direttamente nel proprio account cliente myHelsana.

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Cosa accade alle mie fatture se cancello l’app Helsana Scan?

Tutte le fatture salvate vengono cancellate anche sull’app. Le fatture già elaborate continuano a essere visibili nel nostro sistema.

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Quanto sono sicuri i miei dati?

La sicurezza dei dati personali ci sta molto a cuore. Come assicuratore malattia siamo specializzati nel trattamento di dati sensibili. Le misure tecniche e organizzative all’avanguardia tutelano i dati personali da un accesso e dall’elaborazione di dati non autorizzati. Tali misure sono regolarmente verificate e aggiornate al progresso tecnologico.

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A chi posso rivolgermi se ho bisogno di supporto?

In caso di domande sull’app Helsana Scan siamo a completa disposizione ai seguenti numeri telefonici.

Assistenza tecnica per gli assicurati in Svizzera:

DE/E: 058 340 93 70

FR: 058 340 93 80

IT: 058 340 93 90

Lunedì-venerdì: ore 8 – 18

Per assicurati domiciliati all’estero:

+41 58 340 18 80

Lunedì-venerdì: ore 8 – 17

Questi numeri sono stati attivati appositamente per rispondere alle domande sull’app Helsana Scan.

Per domande generali sull’assicurazione malattia rivolgersi come di consueto al numero di telefono 0844 80 81 82 o al team Gestione clientela competente.