Domande generali su myHelsana

  1. Che cos’è myHelsana?
  2. Chi può registrarsi su myHelsana?
  3. Posso ricevere i documenti anche per posta e, in caso affermativo, quali?
  4. Di cosa occorre tenere conto per la registrazione su myHelsana?
  5. Non riesco a effettuare il login. Perché?
  6. Che cos’è un mTan?
  7. A chi posso rivolgermi se necessito di supporto?
  8. Raccogliete i miei dati?
  9. I miei dati sono sicuri?
  10. Dove trovo le avvertenze legali su myHelsana?
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Che cos’è myHelsana?

myHelsana è il portale per i clienti del gruppo Helsana. Grazie a myHelsana, i clienti hanno un migliore accesso online al proprio assicuratore malattia. Il portale per i clienti permette di visualizzare e gestire autonomamente i dati personali. Inoltre, i documenti importanti quali ad esempio la polizza assicurativa o le fatture dei premi vengono trasmessi elettronicamente a myHelsana e sono quindi disponibili in qualsiasi momento.

myHelsana è particolarmente adatto per i clienti che effettuano i propri pagamenti tramite e-fattura, sistema di addebito diretto (LSV+) presso una banca o Swiss Direct Debit (CH-DD) presso PostFinance. I pagamenti possono ovviamente essere effettuati anche tramite online banking o e-finance (PostFinance).

I vantaggi principali di myHelsana sono i seguenti:

  • canale di comunicazione protetto, rischio minore rispetto all’invio di e-mail;
  • un archivio di documenti dalla struttura efficace garantisce la visione d’insieme e tutela l’ambiente (minor utilizzo di carta);
  • i documenti sono inviati in tempi più brevi, perché viene meno l’invio postale;
  • integrazione continua di nuove funzionalità in myHelsana che offriranno ai clienti sempre più possibilità.

Per farsi un’idea, guardare il nostro nuovo filmato su www.helsana.ch/it/myhelsana.

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Chi può registrarsi su myHelsana?

Possono registrarsi tutte le persone che hanno compiuto i 18 anni d’età e sono clienti del gruppo Helsana (Helsana e Progrès). Per dettagli in merito si rimanda alle condizioni di utilizzo.

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Posso ricevere i documenti anche per posta e, in caso affermativo, quali?

Sì, si possono ricevere singoli documenti anche per posta. I documenti sono i seguenti: polizza, conteggio delle prestazioni, fattura dei premi, estratto per la dichiarazione d’imposta.

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Di cosa occorre tenere conto per la registrazione su myHelsana?

Per la registrazione sono necessari il numero d’assicurato, un numero di cellulare e un indirizzo e-mail. Una volta eseguita la registrazione, si riceve il codice d’attivazione al più presto al momento dell’inizio dell’assicurazione. Tale codice è necessario per completare la registrazione.

Segnaliamo inoltre che dopo la registrazione definitiva (dopo l’inserimento del codice d’attivazione) la corrispondenza sarà inviata elettronicamente. Questo significa che le fatture, le polizze, i conteggi delle prestazioni ecc. saranno disponibili in myHelsana.

Nota: a partire dal agosto 2019 è possibile una registrazione veloce. Il codice è valido 3 settimane.

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Non riesco a effettuare il login. Perché?

Per effettuare il login sono necessari indirizzo e-mail, password e codice d’accesso (mTan). Il codice d’accesso viene inviato per SMS al numero di cellulare registrato.

Segnaliamo che per l’immissione della password occorre fare distinzione tra lettere minuscole e lettere maiuscole. Se si dimentica la password, utilizzare la funzione «Password dimenticata?» figurante sotto il campo d’immissione.

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Che cos’è un mTan?

Tan sta per numero di transazione (transaction number). Si tratta di un codice numerico attivo soltanto per un breve periodo di tempo, al termine del quale non è più utilizzabile. Tale codice viene inviato per SMS al numero di cellulare (telefono mobile = m) registrato. Per tale motivo si parla di mTan, ossia Tan mobile.

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A chi posso rivolgermi se necessito di supporto?

In caso di domande su myHelsana o necessità di supporto per l’utilizzo (aiuto online) siamo a completa disposizione ai seguenti numeri telefonici.

Assistenza tecnica per gli assicurati in Svizzera:

DE/E: 058 340 93 70

F: 058 340 93 80

I: 058 340 93 90

dal lunedì al venerdì: ore 8 – 18

Per assicurati domiciliati all’estero:

+41 58 340 18 80, dal lunedì al venerdì ore 8 – 17

Questi numeri sono stati attivati appositamente per rispondere alle domande sul nostro portale per i clienti myHelsana.

Per domande generali sull’assicurazione malattia rivolgersi come di consueto al numero di telefono 0844 80 81 82 o al team di assistenza personale.

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Raccogliete i miei dati?

Non vengono raccolte informazioni personali. Helsana lavora con GoogleAnalytics al fine di analizzare l’utilizzo del servizio. Ciò comprende anche l’identificazione dell’indirizzo IP, Google assicura tuttavia esplicitamente nelle sue linee guida sulla protezione dei dati che Analytics non registra alcun dato che identifichi personalmente un individuo (ad es. Gmail).

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I miei dati sono sicuri?

Sì, Helsana assicura la protezione dei dati personali dei suoi clienti contro accessi non autorizzati grazie ad apposite misure tecniche e organizzative.

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Dove trovo le avvertenze legali su myHelsana?

Le condizioni di utilizzo di myHelsana.