Condizioni di utilizzo

  1. Campo d’applicazione
  2. Autorizzazione d’accesso
  3. Accesso tecnico
  4. Registrazione e legittimazione
  5. Costi
  6. Obblighi di diligenza del cliente
  7. Corrispondenza
  8. Clienti nello stesso contratto / famiglie
  9. Indicazione sulla sicurezza
  10. Responsabilità
  11. Protezione dei dati e sicurezza dei dati
  12. Marketing e informazioni
  13. Blocco dell’accesso
  14. Analisi del comportamento degli utenti
  15. Funzionalità di myHelsana
  16. Modifiche delle condizioni di utilizzo e adeguamenti di myHelsana
  17. Disdetta del contratto di utenza
  18. Diritto applicabile e foro competente
  19. Disposizioni complementari
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Campo d’applicazione

Helsana offre ai suoi assicurati diverse prestazioni di servizio su myHelsana (portale online per i clienti e app). Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano le condizioni contrattuali tra il cliente e Helsana riguardanti l’utilizzo di myHelsana. Con la registrazione a myHelsana il cliente accetta le presenti condizioni di utilizzo.

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Autorizzazione d’accesso

In linea di principio possono accedere a myHelsana tutti gli assicurati (clienti privati) del gruppo Helsana che hanno compiuto i 18 anni d’età. Rientra tuttavia nella discrezionalità di Helsana decidere in merito alla conclusione di un contratto di utenza. Non sussiste alcun diritto legale di accesso a myHelsana.

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Accesso tecnico

L’accesso tecnico avviene tramite Internet con un fornitore di servizi Internet scelto dal cliente.

Per poter utilizzare myHelsana deve essere installato un browser web attuale in uso sul mercato per il portale per i clienti e, per l’app, Android / IOS. In caso contrario, myHelsana potrebbe non funzionare o funzionare solo in parte. Helsana non offre supporto in caso di problemi tecnici di qualsiasi tipo, ad esempio riguardanti l’apparecchio terminale del cliente o la connessione Internet.

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Registrazione e legittimazione

Una volta eseguita la registrazione secondo la guida online il cliente riceve un codice d’attivazione per posta. Tale codice serve ad attivare per la prima volta myHelsana.

Se il cliente ha già ricevuto il codice per posta, e-mail o telefonicamente, può immetterlo secondo la guida online durante la registrazione.

Successivamente, per accedere ai suoi dati l’utente deve sempre annunciarsi tramite nome utente, password e mTan (codice di sicurezza via SMS).

Chi si legittima nel portale con i propri dati di login secondo la procedura summenzionata è autorizzato da Helsana a utilizzare myHelsana e può usufruire di tutte le relative prestazioni di servizio. Segnatamente è altresì autorizzato a effettuare modifiche, presentare richieste e consultare i documenti messi a disposizione nel portale.

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Costi

L’utilizzo di myHelsana è gratuito.

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Obblighi di diligenza del cliente

Rientra nella responsabilità del cliente tenere segreti i propri dati di login e proteggerli dall’uso abusivo da parte di terzi non autorizzati.

Il cliente si assume tutte le conseguenze derivanti da un uso non autorizzato delle informazioni di legittimazione.

Qualora vi sia il sospetto che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza dei dati di login, occorre cambiare immediatamente la password ed eventualmente richiedere a Helsana il blocco dell’accesso a myHelsana.

Il cliente è tenuto a controllare regolarmente la sua Inbox di myHelsana. Rientra nella sua responsabilità saldare le fatture ricevute in myHelsana entro i termini tramite un sistema di pagamento elettronico della Posta o della banca oppure tramite Debit Direct/sistema di addebito diretto.

Il cliente deve registrare senza indugio in myHelsana eventuali modifiche dell’indirizzo di domicilio o e-mail, del conto bancario e di altri dati personali. La corrispondenza di Helsana è trasmessa con validità giuridica all’indirizzo di domicilio o all’indirizzo e-mail registrato nel sistema.

Se scarica sul proprio apparecchio terminale i documenti di myHelsana, il cliente è personalmente responsabile della sicurezza dei dati ivi contenuti. Non appena un documento ha lasciato i sistemi di Helsana, quest’ultima non si assume più alcuna responsabilità in proposito.

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Corrispondenza

Con la conclusione del presente contratto di utenza, rispettivamente con l’attivazione dell’accesso a myHelsana, il cliente accetta di ricevere in futuro tutta la corrispondenza di Helsana o Progrès per via elettronica, ossia anche le fatture o la polizza. Fanno eccezione i documenti che devono essere spediti per posta per motivi legali o tecnici. Inoltre, tramite myHelsana il cliente può richiedere aggiuntivamente l’invio per posta di conteggi delle prestazioni, fatture dei premi, polizze e l’estratto per la dichiarazione d’imposta.

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Clienti nello stesso contratto / famiglie

In linea di massima, ogni persona assicurata maggiorenne può registrarsi su myHelsana.

Se il contraente principale/capofamiglia (può essere definito nella proposta d’assicurazione o anche successivamente) è registrato su myHelsana, con la conclusione del presente contratto di utenza il cliente accetta di ricevere in futuro tutta la corrispondenza di Helsana o Progrès di tutti i membri del contratto assicurativo comune per via elettronica, ossia anche le fatture o la polizza. Fanno eccezione i documenti che devono essere spediti per posta per motivi legali o tecnici. Il contraente principale/capofamiglia ha accesso ai dati delle persone coassicurate in questo contratto assicurativo, inclusi i dati personali degni di particolare protezione.

A prescindere dalla registrazione da parte del contraente principale/capofamiglia, qualsiasi cliente maggiorenne che sia membro dello stesso contratto assicurativo/contratto di famiglia si può registrare con accesso proprio su myHelsana. Il canale di comunicazione convenuto tra Helsana o Progrès e il contraente principale/capofamiglia rimane invariato. Il cliente ha accesso ai propri dati, in particolare può modificare i propri dati di contatto. Inoltre, il cliente ha accesso ai dati reciprocamente noti (fra cui nome, indirizzo, numero di telefono, prodotti assicurativi, tessera d’assicurato) di tutte le persone assicurate incluse nello stesso contratto assicurativo/contratto di famiglia, a prescindere dalla loro registrazione su myHelsana. I dati personali degni di particolare protezione non sono interessati.

Una revoca è possibile in qualsiasi momento e può essere comunicata per iscritto al Servizio clienti. La revoca comporta la divisione del contratto in un contratto individuale.

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Indicazione sulla sicurezza

L’accesso a myHelsana avviene tramite Internet.

La sicurezza assoluta non può essere garantita nemmeno se le misure di sicurezza sull’apparecchio terminale corrispondono allo stato più recente della scienza e della tecnologia. Helsana segnala al cliente, in particolare, i seguenti rischi connessi all’utilizzo di myHelsana:

misure di sicurezza insufficienti sul terminale del cliente possono favorire l’accesso non autorizzato ai propri dati; non può essere escluso che durante l’utilizzo di myHelsana un terzo acceda all’apparecchio terminale del cliente a sua insaputa. Il gruppo Helsana raccomanda pertanto vivamente ai suoi clienti di installare sull’apparecchio terminale un programma di protezione aggiornato e di proteggere un’eventuale WLAN con una password. Si sconsiglia inoltre di accedere a myHelsana da una WLAN pubblica.

Lo scambio di informazioni e di dati tra Helsana e il cliente avviene tramite una rete aperta, accessibile a tutti. Sebbene la trasmissione di dati tra Helsana e il cliente sia criptata, determinati dati della connessione di trasporto quali il mittente e gli indirizzi del destinatario non sono trasmessi in maniera codificata. È pertanto possibile risalire a una relazione di clientela tra Helsana e il cliente.

Helsana non ha alcun influsso su un’eventuale analisi del traffico di dati da parte del fornitore di servizi Internet scelto dal cliente. Non è perciò escluso che si possa determinare con chi l’utente Internet è entrato in contatto e in quale momento.

Se durante l’utilizzo di myHelsana non si rilevano attività per un determinato periodo di tempo, per motivi di sicurezza la sessione corrente viene chiusa e occorre effettuare nuovamente il login.

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Responsabilità

I contenuti delle pagine di myHelsana sono allestiti con la massima cura. Helsana non può tuttavia garantire l’esattezza e la completezza dei dati messi a disposizione e trasmessi.

Helsana non garantisce che l’accesso a myHelsana avvenga senza interruzioni o senza errori, che i problemi siano risolti e che nell’utilizzo del sito non siano trasmessi virus o altre componenti dannose. In nessun caso Helsana è responsabile per danni diretti e danni consequenziali, segnatamente mancato guadagno, danni dovuti a download o danni alla reputazione.

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Protezione dei dati e sicurezza dei dati

Helsana adotta tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per proteggere in modo affidabile i dati dei clienti contro gli accessi non autorizzati o altre elaborazioni illegali dei dati. I dati e i documenti visualizzati dal cliente in myHelsana provengono dai relativi settori e sistemi di Helsana e rimangono visibili fintanto che il cliente è online.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili su www.helsana.ch/protezione-dei-dati.

Eventuali richieste in materia di protezione dei dati, pretese o informazioni riguardanti Helsana o Progrès possono essere indirizzate al seguente indirizzo di contatto allegando una copia di un documento d’identità ufficiale al responsabile per la protezione dei dati di Helsana:

Helsana Assicurazioni SA
Responsabile protezione dei dati
Casella postale
8081 Zurigo

Se Helsana rientra nell’ambito di applicazione del GDPR, Active-Assets A2 GmbH è sia il suo responsabile protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 GDPR sia il suo rappresentante secondo l’art. 27 GDPR. I suoi dati di contatto sono i seguenti:

Active-Assets A2 GmbH
Gottlieb-Daimler-Str. 5
78467 Costanza
Germania
privacy@helsana.ch

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Marketing e informazioni

In generale, Helsana può pubblicizzare su myHelsana prodotti propri o anche dei suoi partner e inserire link ai loro siti web.

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Blocco dell’accesso

Qualora constati rischi per la sicurezza di qualsiasi genere, Helsana si riserva il diritto di bloccare a titolo temporaneo l’accesso a myHelsana nell’interesse dei clienti e per la protezione dei loro dati.

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Analisi del comportamento degli utenti

Helsana allestisce, elabora e analizza i dati sul tracciamento ai fini statistici e di ottimizzazione dell’utilizzo di myHelsana. I dati sul tracciamento non consentono di trarre conclusioni sul cliente, ma forniscono esclusivamente informazioni sul comportamento generale dell’utente. Ciò significa che al riguardo si tratta di valutazioni anonime ai fini del miglioramento di myHelsana. Queste aiutano Helsana a migliorare continuamente il suo sito e a organizzarlo nell’interesse dei clienti. I cookie (piccoli file di testo in cui è integrato un numero di identificazione) permettono a Helsana di migliorare il servizio alla clientela e riconoscere gli utenti già avuti in passato.

Se Helsana rientra nell’ambito di applicazione del GDPR, si fonda su un proprio interesse giustificato come il funzionamento e l’ulteriore sviluppo efficace di myHelsana.

La maggior parte dei browser web dispongono di funzioni medianti le quali è possibile disattivare la registrazione automatica dei cookie e cancellare i cookie già salvati. Se il cliente non desidera i cookie, può impostare il browser in modo che i cookie in entrata siano salvati soltanto mediante conferma oppure vengano rifiutati del tutto. Per una migliore navigazione Helsana consiglia tuttavia al cliente di accettare i cookie e di non cancellarli. Se i cookie vengono bloccati non possono essere sfruttate del tutto le funzioni interattive dei vari siti web.

Il cliente è d’accordo che myHelsana utilizzi il tool di analisi «Adjust», un prodotto della ditta Adjust GmbH, Saarbrücker Str. 37a, 10405 Berlino, Germania. Quando il cliente installa l’app myHelsana, Adjust salva dati tecnici che attestano le installazioni di app e la prima apertura di myHelsana (ad es. utilizzo dell’app o interazioni nell’account cliente, come ad es. clic sulle singole voci del menu). Attraverso il tool Adjust possono essere gestite miratamente le misure pubblicitarie su Google Adwords, DoubleClick, Facebook e Twitter. Per l’analisi, Adjust si avvale di indirizzi IP e MAC dei clienti dell’app, che però vengono utilizzati da Helsana esclusivamente in forma anonima. Il cliente può disattivare in qualsiasi momento il tracking di Adjust su https://www.adjust.com/forget-device/ e impedire così anche la gestione mirata della pubblicità. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati di Adjust sono disponibili su https://www.adjust.com/privacy-policy/.

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Funzionalità di myHelsana

Le funzionalità di myHelsana dipendono in parte dai contratti assicurativi stipulati con Helsana o Progrès. Di conseguenza in determinati casi potrebbero non essere disponibili tutte le funzionalità. Helsana si riserva inoltre il diritto di adeguare, ampliare o sospendere le funzionalità di myHelsana in qualsiasi momento.

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Modifiche delle condizioni di utilizzo e adeguamenti di myHelsana

Helsana ha il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento. Eventuali modifiche saranno comunicate previamente in modo appropriato. Ogni qual volta la versione viene aggiornata, al partecipante sarà richiesto di esplicitare il proprio consenso per continuare a utilizzare myHelsana.

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Disdetta del contratto di utenza

Entrambe le parti hanno il diritto di disdire il contratto di utenza in qualsiasi momento senza indicazione di motivi e senza preavviso. Con la disdetta del contratto di utenza viene immediatamente bloccato l’accesso a myHelsana.

In ogni caso il contratto di utenza termina automaticamente sei mesi dopo il termine della relazione assicurativa con Helsana e Progrès.

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Diritto applicabile e foro competente

Le presenti disposizioni sono soggette al diritto rispettivamente applicabile. In caso di applicazione del diritto svizzero, il foro competente esclusivo è Zurigo.

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Disposizioni complementari

Nell’utilizzo di myHelsana valgono a complemento delle presenti condizioni di utilizzo la dichiarazione sulla protezione dei dati e le avvertenze legali pubblicate sul sito web di Helsana.