La procedura in presenza di un caso assicurativo

Tessera d'assicurato

La sua Helsana Card è personale e non trasferibile. Alla scadenza riceve automaticamente una nuova tessera. Qualora smarrisse la sua Helsana Card ne richieda una nuova.

  1. Informazioni generali sulla tessera d'assicurato
  2. Numero di assicurazione sociale
  3. Acquisto di medicamenti senza contanti in Svizzera
  4. Blocco del servizio di consultazione della tessera d'assicurato
  5. Tessera d'assicurato europea sul retro
  6. Numero d'emerganza internazionale
  7. Dati sul microchip
  8. Disposizioni del paziente
  9. Smarrimento, danneggiamento e smaltimento
  10. Diversi assicuratori
  11. Domande
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Informazioni generali sulla tessera d'assicurato

Quale cliente con un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o un’assicurazione integrativa del gruppo Helsana riceve una tessera d’assicurato. In conformità alle disposizioni legali, vi è indicato il numero di assicurazione sociale a 13 cifre e vi è anche un microchip. Presenti la sua Helsana Card ogni volta che si reca presso un medico, un ospedale o una farmacia in Svizzera o all’estero. In questo modo semplifica il conteggio con Helsana e aiuta a ridurre i costi.

Nuovo codice PUK:

assieme alla tessera riceve anche un codice PUK. Conservi con cura il codice PUK a 8 cifre. Con questo codice può sbloccare la sua Helsana Card qualora digitasse per cinque volte un PIN errato.

Tessera d’assicurato con un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie presso il gruppo Helsana

Tessera d’assicurato

Tessera d’assicurato con un’assicurazione integrativa senza assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie presso il gruppo Helsana

Riceve la tessera d’assicurato con un’assicurazione integrativa se non ha stipulato un’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, ma una delle seguenti assicurazioni integrative: Top, Sana, Completa, World o una delle seguenti assicurazioni integrative ospedaliere: Hospital Eco, Hospital Plus, Hospital Plus Bonus e Hospital Plus Classica, Hospital Comfort, Hospital Comfort Bonus e Hospital Comfort Classica, Hospital Flex, Hospital Albergo.

Tessera d’assicurato con assicurazione integrativa

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Numero di assicurazione sociale

Il numero di assicurazione sociale è a 13 cifre. Questo numero può essere utilizzato da tutte le assicurazioni sociali quali, ad esempio, le assicurazioni malattia e contro gli infortuni o le assicurazioni militari.

Ai sensi della Legge sull’assicurazione malattie (art. 42a LAMal), tutti gli assicuratori malattia sono tenuti a stampare il numero di assicurazione sociale sulla tessera. Questo numero ci viene trasmesso dalla cassa di compensazione centrale.

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Acquisto di medicamenti senza contanti in Svizzera

Nelle farmacie può ritirare senza contanti i preparati che vengono rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o dall’assicurazione integrativa. Dopo aver presentato la sua tessera, la farmacia invia la fattura direttamente al suo assicuratore malattia del gruppo Helsana, il quale successivamente le fattura solo l’aliquota percentuale.

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Blocco del servizio di consultazione della tessera d'assicurato

Ha la possibilità di bloccare questo servizio di consultazione elettronica per la sua assicurazione integrativa. Voglia notare che, in seguito a questo blocco, tutti i medicamenti rimborsati dalle assicurazioni integrative dovranno essere pagati in contanti al momento del loro ritiro in farmacia.

Modulo per il blocco del servizio di consultazione (PDF, 64KB)
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Tessera d'assicurato europea sul retro

Se ha stipulato l’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, il retro della sua tessera d’assicurato è al contempo la sua tessera europea d’assicurato ed è identica in tutti i paesi europei. Ciò garantisce che tutti i medici e ospedali riconoscano subito la tessera. In caso di una malattia o di un infortunio in un paese UE o AELS, grazie alla tessera vengono dispensate tutte le prestazioni mediche e infermieristiche necessarie. Per tali prestazioni valgono le partecipazioni ai costi e le prescrizioni legali del paese nel quale soggiorna.

Se non ha stipulato l’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, il retro della sua tessera d’assicurato non è conforme allo standard europeo.

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Numero d'emerganza internazionale

Nei casi di emergenza medica in Svizzera e all’estero, contatti il numero d’emergenza riportato sul retro della sua Helsana Card. A questo numero siamo a sua disposizione sette giorni su sette, 24 ore su 24.

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Dati sul microchip

Perché la mia Helsana Card ha un microchip?

Da un lato, in qualità di assicuratore malattia dobbiamo mettere a disposizione di medici, farmacie e ospedali alcuni dati amministrativi che sono memorizzati sul microchip; dall’altro, si tratta di un obbligo di legge: tutti gli assicurati svizzeri devono essere in possesso di una tessera d’assicurato con microchip* conforme alle norme UE.

* Ordinanza sulla tessera d’assicurato e art. 42a Legge federale sull’assicurazione malattie (vale solo per l’assicurazione di base)

A cosa serve il microchip?

Il microchip consente a medici, farmacie e ospedali di consultare i suoi dati amministrativi. In questo modo viene semplificato il conteggio. Il microchip è la chiave di accesso per la procedura online (v. colonna di destra). Sul microchip possono essere memorizzati i suoi dati medici di emergenza proteggendoli con un codice.

Quali dati sono consultabili?

Con la cosiddetta procedura online medici, farmacisti e ospedali possono verificare presso di noi se i dati amministrativi sulla sua tessera sono aggiornati. In aggiunta possono consultare informazioni sulla sua copertura assicurativa.

Quali dati sono memorizzati sul microchip?

Sul microchip sono memorizzati i dati amministrativi che trova sulla parte anteriore della sua tessera d’assicurato:

• cognome, nome, sesso e data di nascita;

• numero della tessera, numero di assicurazione sociale, data di scadenza della tessera d’assicurato;

• numero UFSP del gruppo Helsana.

Inoltre, sulla sua tessera si possono memorizzare dati di emergenza supplementari. Questi dati possono essere memorizzati e consultati solo su sua richiesta da medici, farmacie o ospedali. Helsana non può accedere a tali dati. I suoi dati di emergenza possono anche essere bloccati con un codice PIN. Attenzione: se li protegge con un codice PIN, tali dati non sono più disponibili nelle situazioni di emergenza in cui lei non è in grado di comunicare.

Dati di emergenza supplementari sono:

• dati relativi al gruppo sanguigno e a trasfusioni;

• dati relativi all’immunizzazione (ossia dati sulle vaccinazioni);

• dati relativi a trapianti;

• allergie;

• malattie e conseguenze di infortuni;

• iscrizioni supplementari in casi motivati sotto il profilo medico;

• medicazioni;

• uno o più indirizzi di contatto per casi d’emergenza;

• menzione dell’esistenza di disposizioni del paziente.

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Disposizioni del paziente

Chi decide se sono incapace di discernimento?

Il 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il nuovo diritto di protezione degli adulti che definisce il quadro normativo per le disposizioni del paziente. A titolo esemplificativo, le disposizioni del paziente possono servire per indicare chi rappresenta la persona malata e incapace di discernimento nelle decisioni di carattere medico e terapeutico.

Come vengono caricate sulla tessera d’assicurato le informazioni relative alle disposizioni del paziente?

I medici curanti devono accertare, mediante la tessera d’assicurato, se sussistono disposizioni del paziente nel caso di persona incapace di discernimento. Le persone capaci di discernimento possono rilasciare disposizioni del paziente scritte presso il proprio fornitore di prestazioni curante. I fornitori di prestazioni possono memorizzare sul microchip della tessera d’assicurato il luogo in cui sono conservate le disposizioni del paziente.

Dove posso trovare un modello di disposizioni del paziente?

In Svizzera vi sono una serie di organizzazioni, istituzioni e autorità che mettono a disposizione, perlopiù gratuitamente, modelli di disposizioni del paziente. A tale proposito conviene rivolgersi al proprio medico.

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Smarrimento, danneggiamento e smaltimento

Conservi con cura la sua Helsana Card, il promemoria e il supporto della tessera. Eviti qualsiasi danneggiamento della tessera, della banda magnetica e del microchip. Qualora smarrisse la sua Helsana Card ce lo comunichi immediatamente. La bloccheremo e le invieremo una tessera sostitutiva. In questo caso, i suoi dati medici di emergenza vanno persi e devono essere nuovamente salvati presso un medico o un ospedale. In caso di danneggiamento o estinzione del rapporto assicurativo la preghiamo di distruggere l’Helsana Card.

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Diversi assicuratori

Se ha stipulato l’assicurazione di base e le assicurazioni integrative presso assicuratori diversi, quando si reca presso un medico, una farmacia o un ospedale presenti sempre tutte le sue tessere d’assicurato.

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Domande

Se ha domande non esiti a contattarci.

Svizzera: 0844 80 81 82

Internazionale: +41 844 80 81 82