La procedura in presenza di un caso assicurativo

Malattia all'estero

Se pagate i trattamenti ambulatoriali in loco richiedete sempre una conferma del pagamento. Inviateci tale conferma di pagamento nonché le fatture originali unitamente al formulario di rilevamento per le malattie e gli infortuni all'estero debitamente compilato. Per l'invio utilizzate l'indirizzo indicato sulla vostra tessera d'assicurato.

Se vi ammalate in un paese dell'UE, potete presentare la tessera d'assicurato per il pagamento diretto dei costi di trattamento. Sul retro della tessera d'assicurato è integrata la tessera sanitaria europea.

Importante: i trattamenti stazionari vengono pagati, a seconda della copertura assicurativa, direttamente da Medicall, la nostra centrale per le chiamate d'emergenza. È pertanto importante contattare tempestivamente Medicall. Il numero d'emergenza è riportato sul retro della vostra tessera d'assicurato.

La centrale per le chiamate d'emergenza vi riporta a casa

La centrale per le chiamate d'emergenza del gruppo Helsana organizza anche il rimpatrio necessario dal profilo medico. Vogliate osservare che i costi vengono assunti completamente solo se ci contattate tramite il nostro numero d'emergenza indicato sul retro della tessera d'assicurato e il rimpatrio avviene tramite Medicall.

Formulari da scaricare

Vogliate selezionare l'assicuratore malattia del gruppo Helsana corretto. Esso è indicato sul retro della vostra tessera d'assicurato.