La procedura in presenza di un caso assicurativo

Infortunio in Svizzera

Avete subìto un infortunio in Svizzera

Comunicateci tempestivamente e nel dettaglio il vostro infortunio utilizzando il nostro formulario online.

Notifica d'infortunio

Infortunio – chi è responsabile?

Il nostro impegno per lei: si ristabilisca, ci occupiamo noi dei costi.

  1. Lavoratori
  2. I bambini, i pensionati e le persone senza attività lucrativa
  3. Lavoratori indipendenti
Tornare su

Lavoratori

Unfall Arbeitnehmende

datore di lavoro, è assicurato dall’assicurazione infortuni di quest’ultimo, sia per infortuni professionali che non professionali. È l’ufficio del personale del datore di lavoro ad annunciarla qualora necessario.

I disoccupati che percepiscono un’indennità di disoccupazione sono assicurati automaticamente contro gli infortuni presso la Suva.

È l’assicurazione infortuni responsabile ad annunciarla qualora necessario.

Consiglio di risparmio: può chiedere di escludere la «copertura infortuni» dalla sua assicurazione malattia.

Tornare su

I bambini, i pensionati e le persone senza attività lucrativa

Rentener-Kind-Frau sono assicurati contro l’infortunio dall’assicurazione malattia. Annunci un infortunio a Helsana il più presto possibile.

Spesso Helsana paga agli assicurati i costi per i trattamenti medici per lesioni che sono state causate da terze persone, come ad esempio infortuni sciistici o stradali. Per questi danni deve intervenire l’assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l’infortunio.

Helsana gestisce il caso e chiarisce se i costi possono essere recuperati (regresso).

Consiglio di risparmio in caso di regresso: l’assicurato può chiedere il rimborso della franchigia e dell’aliquo- ta percentuale all’assicurazione di responsabilità civile.

Tornare su

Lavoratori indipendenti

Frau-Mann-selbststaendig possono stipulare volontariamente un’assicurazione infortuni o includere «l’infortunio» nell’assicurazione malattia.

Qualora venga interrotto un rapporto di lavoro, ovvero se il diritto alla retribuzione del 50% termina, è possibile stipulare un’assicurazione mediante accordo per un massimo di 6 mesi.

L’assicurazione mediante accordo è da richiedere al precedente assicuratore infortuni. Sarà assicurato per 6 mesi contro l’infortunio.

Annunci un infortunio a Helsana il più presto possibile.

Consiglio di risparmio: può escludere la «copertura infortuni» dall’assicura- zione malattia dal momento che ha sti- pulato un’altra assicurazione contro gli infortuni.