Contatto diretto al Gruppo Helsana

Comunicazioni per i clienti

Assicurazioni integrative ospedaliere: Trattative per prezzi equi

Con l’assicurazione integrativa ospedaliera privata o semiprivata, si paga la libera scelta del medico, prestazioni di comfort e alberghiere. In concreto camere con uno o due letti e prestazioni supplementari di cura. Per queste prestazioni trattiamo regolarmente nuove tariffe con gli ospedali. In particolare ci adoperiamo per ottenere prezzi equi e modelli di remunerazione trasparenti. Facciamo così in modo che i premi rimangano pagabili.

Se Helsana non è in grado di trovare un accordo con un ospedale, è possibile applicare temporaneamente tariffe massime, ovvero noi paghiamo solo gli importi massimi da noi stabiliti. Questo potrebbe comportare costi scoperti per voi. In questo caso vi forniremo una consulenza completa e cercheremo con voi una soluzione.

Per quali ospedali svizzeri si applicano attualmente le tariffe massime?

Cantone Basilea Città
  • Ospedale universitario di Basilea (dal 11.06.2018)

Oltre a questo ospedale ce ne sono altri con prestazioni limitate:

Ospedali con prestazioni limitate (PDF, 152KB)

FAQ

Cosa si intende per tariffe massime?

Queste tariffe corrispondono agli importi massimi dell’assicurazione integrativa ospedaliera che Helsana è disposta a rimborsare. Ai pazienti ammessi in un ospedale con tariffe massime verranno addebitati costi non coperti, perché gli ospedali possono fatturare i prezzi previsti dal proprio ordinamento tariffario, anche se maggiori delle tariffe massime Helsana. Il paziente deve pagare personalmente la parte non coperta.

Cosa succede con le cliniche che non hanno alcun mandato di prestazioni cantonale?
Nel caso delle cliniche senza mandato di prestazioni cantonale ovvero con contingenti cantonali, vi è un’assenza di convenzione in ambito stazionario, per cui al di fuori del mandato di prestazioni cantonale riportato nell’elenco degli ospedali ovvero al di fuori del contingente cantonale non assumiamo prestazioni dall’assicurazione di base e integrativa ospedaliera.
È interessata anche l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS)?

In parte, ciò dipende dal tipo di ospedale:

  • nel caso degli ospedali cantonali figuranti nell’elenco, assumiamo le prestazioni AOMS secondo i contratti o le disposizioni AOMS.
  • Nel caso delle cliniche senza mandato di prestazioni cantonale ovvero con contingenti cantonali, vi è un’assenza di convenzione, per cui al di fuori del mandato di prestazioni cantonale riportato nell’elenco degli ospedali ovvero al di fuori del contingente cantonale non assumiamo prestazioni dall’assicurazione di base e integrativa ospedaliera.
Come faccio a sapere in quali cliniche potrei sostenere costi non coperti?
L’elenco delle cliniche senza tariffe riconosciute / ovvero con tariffe massime o senza reparto comune riconosciuto è disponibile qui: ospedali con prestazioni limitate (PDF, 152KB)
Al momento non ho in programma degenze in clinica, le tariffe massime hanno comunque conseguenze sul mio contratto assicurativo?

No, per il rapporto/contratto assicurativo non cambia nulla.