Contatto diretto al Gruppo Helsana

Riceve telefonate pubblicitarie indesiderate?

I consulenti assicurativi neutrali e indipendenti offrono un servizio prezioso. Aiutano le persone inesperte in materia a orientarsi nel mercato dell’assicurazione malattie e forniscono un importante contributo nel trovare la copertura assicurativa ottimale. Anche Helsana collabora con consulenti esterni. Quale membro di «curafutura» ci atteniamo a rigorosi standard di qualità che devono essere rispettati dai nostri partner di vendita.

Tra l’altro, è assolutamente vietato contattare telefonicamente le persone il cui numero è preceduto da un asterisco nell’elenco telefonico o che non hanno precedentemente dato il loro esplicito consenso a essere contattate.

Purtroppo accade spesso che cosiddetti call center ignorino tali indicazioni e che cerchino, adducendo vari pretesti, di convincerla a fissare un colloquio di consulenza o a cambiare assicurazione. Citano risparmi ingiustificati o sconti fantasiosi, finti sondaggi, si fanno passare per collaboratori di Helsana od organizzazioni di tutela dei consumatori – purtroppo non c’è limite alla loro creatività. Spesso queste aziende agiscono anche aggirando la legislazione svizzera (ad es. le disposizioni della Legge federale contro la concorrenza sleale) dall’estero.

Se ha la certezza assoluta di non aver mai rivelato il suo numero di telefono (anche cellulare) su Internet partecipando a un concorso, quando riceve la chiamata indesiderata provi a scoprire il più possibile sul chiamante. Quanto più dettagliate sono queste informazioni tanto maggiori sono le probabilità che venga avviata un’indagine di polizia contro il chiamante. Prenda nota di più dati possibili come:

  • numero di telefono;
  • data e ora della chiamata;
  • nome della ditta e della persona che chiama;
  • motivo della chiamata.

Può segnalare questa chiamata (abuso) alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO):

https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Unlauterer_Wettbewerb/Beschwerde_melden/beschwerde_werbeanruf.html

La SECO offre inoltre ampio materiale informativo su questo tema:

https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Unlauterer_Wettbewerb/Unerbetene_Werbeanrufe.html#2138079370

Chi c’è dietro?

Per noi è particolarmente importante sapere quali società di consulenza acquistano o utilizzano questi appuntamenti di consulenza ottenuti illegalmente. Saremmo lieti di ricevere le informazioni da lei raccolte, qualora abbia indicazioni su tali consulenti. Nell'associazione curafutura possiamo reagire prontamente a tali indicazioni se si tratta di un nostro partner contrattuale. Qui si accede al Formulario di contatto.